IL CARTELLONE “TIPICO DICEMBRE” NEI COMUNI DELLA PROVINCIA SALERNITANA

“Tipico Dicembre”: ecco gli appuntamenti per la valorizzazione dei prodotti salernitani.

Si parte il 6 dicembre con la 4ª Assise Nazionale delle Città della Mela Annurca a San Mango Piemonte.

Fiere, degustazioni ed eventi spettacolari, ma anche premi, convegni istituzionali ed appuntamenti per i produttori.

Un unico filo conduttore: la valorizzazione dell’agroalimentare salernitano, che sarà in vetrina nel mese dedicato per eccellenza alla buona tavola e alla convivialità.
“Tipico Dicembre” è il ricco carnet di appuntamenti che, con il coordinamento dell’Assessorato Provinciale all’Agricoltura, è stato messo a punto per allietare le festività natalizie dei salernitani con i piaceri dell’agroalimentare di qualità. Ma anche per fare bilanci ed illustrare programmi futuri nei settori nevralgici di un comparto trainante dell’economia provinciale, che punta sempre più sulla qualità e tipicità dell’offerta, anche come volano turistico.

Da domani fino al 30 dicembre sarà dunque tutto un susseguirsi di eventi, dai Picentini alla Piana del Sele, dall’Agro al Cilento, dalla Costiera amalfitana al Vallo di Diano, che coniugheranno la valorizzazione dei prodotti tipici con momenti di spettacolo o di approfondimento.

“Replicheremo la filosofia del ‘fare sistema’ che abbiamo sperimentato con successo, in occasione del Giugno dell’Agroalimentare Salernitano e degli Eventi di Ottobre dedicati alla promozione delle filiere di qualità – spiega l’Assessore Corrado Martinangelo – I fatti dimostrano che coordinare gli eventi in un unico cartellone ci consente di massimizzare la promozione dell’agroalimentare e, in questo mese, l’effetto attrattivo sul pubblico risulterà naturalmente potenziato dal clima natalizio”.

Si parte dunque giovedì 6 dicembre, con la quarta edizione dell’Assise Nazionale delle Città della Mela Annurca a San Mango Piemonte.
Una tre-giorni di dibattito e studio sulla “regina delle mele”, una delle culture più antiche della Campania.
Il programma della kermesse prevede, tra l’altro, l’allestimento nel cuore della cittadina del Villaggio delle Città d’Identità del Picentino, l’Assemblea Nazionale dei Comuni aderenti all’Associazione e l’organizzazione di due Convegni di interesse tecnico-scientifico dedicati a bilancio e prospettive del Progetto Integrato Rurale Irno-Picentini e ai Territori della Annurca Campana IGP con conclusioni affidate al Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Guido Tampieri.

Si prosegue, il 7 ed 8 dicembre a Nocera Inferiore, con la quarta edizione di “Tesori e Sapori” dell’Antica Nuceria ed il 2° Premio Provinciale alla Terra, che sarà attribuito quest’anno ai produttori dell’Enoteca Provinciale.
La kermesse si articolerà in una mostra – mercato, con degustazioni, musica ed animazione, vetrine dell’artigianato, incontri e dibattiti che animeranno le principali strade e piazze del centro storico.

L’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, sarà denso di appuntamenti nel territorio provinciale:
– nei Picentini, nell’ambito della XII Mostra internazionale di arte presepiale a Giffoni Valle Piana, ci sarà il tradizionale appuntamento con il Programma speciale regionale “Terre Antiche del Nocciolo”;
– in costa diva, nell’ambito della kermesse “Quartieri Aperti” a Positano, il quartiere dei Mulini ospiterà la provincia di Salerno, esponendo i prodotti agricoli di pregio e la floricoltura e proponendo le ricette tipiche preparate dai ristoranti locali;
– nel Cilento, a Ceraso, avrà luogo la tavola rotonda ecologica
“Vision camp, i possibili scenari di sviluppo del territorio”, seguita dall’inaugurazione di “Cantine aperte a Ceraso”.

Dal 10 al 17 dicembre, largo invece al tour istituzionale dell’Assessorato all’Agricoltura: Corrado Martinangelo sarà ospite dei sei comprensori dei Progetti Integrati Rurali, per il fare punto sulle realizzazioni cantierizzate e le attività future.

Il 13 dicembre si parlerà invece di ricerche finalizzate ad ottenere nocciole biologiche di qualità: l’appuntamento è a Giffoni Valle Piana, con il convegno “La corilicoltura biologica in Italia”;
– sempre nel centro picentino, da
non perdere per i buongustai è la kermesse “DiVino Natale.. parlano i sapori”, al Convento S. Francesco il 15 ed il 16 dicembre.

Mentre in costa diva il 14 e 15 dicembre i riflettori saranno puntati, nel Comune di Cetara, sulla perla della colatura di alici, delizia dei palati salernitani e non solo.

Di nuovo eventi spettacolari e degustazioni, ma anche iniziative di solidarietà, stavolta nella Piana del Sele dal 14 al 16 dicembre: largo alla kermesse “Tipico Natale” negli spazi del Centro San Luca di Battipaglia.

Invece nel Centro Servizi di Olevano sul Tusciano, dal 14 al 20 dicembre, avranno luogo appuntamenti dedicati a produttori e ristoratori: durante la “Settimana del Tipico” potranno dedicarsi alla compravendita di tutti i migliori prodotti salernitani:
– il 14 dicembre focus sull’olio
– il 15 sul vino,
– il 16 sulla frutta secca,
– il 17 sulla frutta,
– il 18 sui formaggi,
– il 19 sul tartufo nero
– il 20 sui salumi.

E se il 16 dicembre si tornerà a puntare i riflettori sulla nocciola a Giffoni Valle Piana, con gli eventi del celebre “Premio Nocciola d’Oro”.

Tra il 18 e il 20 dicembre, avrà luogo a Palazzo Sant’Agostino un importante convegno istituzionale sulle novità relative a Fondi europei e Piano di Sviluppo Rurale, la giornata dell’antivigilia, a Serre, sarà dedicata all’imperdibile “Fiera delle Attività Produttive”.

Chiusura del cartellone, il 29 e 30 dicembre, con la chicca del “Premio Olio Extravergine Alburnino” a Controne.

Da segnalare, infine, una bella iniziativa per gli amanti della buona tavola: per tutto il periodo natalizio, gli avventori dei ristoranti di San Cipriano Picentino potranno gustare i menù speciali proposti dai chef locali nell’ambito di “Feste Gustose”.

E per l’anno nuovo già bolle in pentola un progetto importante: “Itinerari mediterranei – Arte, saperi e sapori di qualità” che, nato dalla collaborazione tra l’Assessorato all’Agricoltura ed il Settore Turismo – Presidenza dell’Amministrazione Provinciale, è stato inserito tra i grandi “Eventi in Campania 2008” dall’Assessorato Regionale al Turismo.

L’obiettivo è coniugare eccellenze enogastronomiche, eccellenze artistiche territoriali, cultura ed eventi spettacolari: ecco perché, da marzo a dicembre 2008, ogni evento spettacolare proposto – si spazierà tra tutti i generi di musica, danza, teatro – sarà legato ad uno specifico luogo e alla conoscenza e degustazione di un prodotto tipico di eccellenza del comprensorio.

Tra i binomi proposti:
– Parco Archeologico di Nuceria Afaterna e Parco del Castello Fienga di Nocera Inferiore con pomodoro San Marzano;
– Castello di Arechi e Complesso monumentale di Santa Sofia di Salerno con olio Dop Colline Salernitane;
– Cava dei Tirreni ed i chiostri cittadini con Sfusato Amalfitano e vini Doc e Igt Costa d’Amalfi;
– Grotte dell’Angelo di Pertosa con caciocavallo podolico;
– Area Archeologica e Museo Archeologico di Paestum con mozzarella di bufala campana;
– Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano con olio DOP Cilento e fico bianco;
– Alto e medio Sele con prodotti del paniere tipico della dieta mediterranea
– Parco Archeologico e Museo di Pontecagnano con nocciola di Giffoni Igp.

IL CALENDARIO

Di seguito il calendario schematico di tutti gli appuntamenti del “Tipico Dicembre”.

 6 – 7 dicembre Assise Mela Annurca S. Mango Piemonte
 7 – 8 dicembre Tesori e Sapori Nocera Inf.
e Premio prov. alla Terra

 8 dicembre Terre antiche del Nocciolo Giffoni V.P. – Mostra
internazionalepresepi

 8 dicembre Positano Quartieri Aperti Positano
 8 dicembre Convegno produzioni
biologiche Ceraso
 10 – 17 dicembre incontri Assessorato nei territori 6 PIR
 13 dicembre Convegno Nocciole
biologiche – Giffoni V.P.
 14 – 15 dicembre Convegno colatura alici Cetara
 14 – 16 dicembre Tipico Natale (centro S. Luca) Battipaglia
 14 – 20 dicembre Settimana del Tipico Centro servizi Olevano
 15 – 16 dicembre DiVino Natale.. parlano i
sapori – Giffoni V.P.
 16 dicembre Premio Nocciola d’Oro Giffoni V.P.
 tra 18 e 20 dicembre Convegno su fondi europei Provincia Salerno
 23 dicembre Fiera Attività produttive Serre
 29 – 30 dicembre Premio Olio extravergine
Alburnino Controne

INFO
Assessorato Agricoltura Provincia di Salerno – Tel. 089.614319 / 089.223192 – Fax 089.2580284
www.agricoltura.provincia.salerno.it
da: agricoltura_prov.sa@libero.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *