SISMA DI ISCHIA,

12 DICEMBRE 2017 – TERREMOTO ISCHIA. DAL GOVERNO 16 MILIONI PER I COMUNI COLPITI
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni, ha deliberato un ulteriore stanziamento di circa 16 milioni di euro in favore dei Comuni dell’Isola d’Ischia colpiti dall’evento sismico dello scorso 21 agosto. Le risorse andranno ad aggiungersi a quelle già stanziate per far fronte alle esigenze più immediate in occasione della dichiarazione dello stato di emergenza. L’integrazione si è resa necessaria alla luce del Piano degli interventi urgenti predisposto dal Commissario delegato per fronteggiare l’emergenza.
[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385 e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it

——————————————————
9 NOVEMBRE 2017 – RICOSTRUZIONE ISCHIA, INCONTRO CON I PARLAMENTARI CAMPANI
DE LUCA: “SFORZO UNITARIO PER FONDI E NORMATIVA”
Nella sede della Regione Campania a Roma, il Presidente Vincenzo De Luca ha incontrato i parlamentari campani per affrontare le questioni relative alla ricostruzione e le altre problematiche dell’Isola di Ischia dopo il sisma della scorsa estate. L’obiettivo comune, con tutti i gruppi parlamentari di maggioranza e opposizione, è la presentazione di un emendamento alla legge di bilancio (art.66) relativa alla ricostruzione post terremoto di Ischia.In particolare sarà richiesta: l’istituzione di un apposito fondo con un primo stanziamento di risorse per l’anno 2018; procedure di assunzione di personale dedicato nei comuni; la sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari; esenzione dal reddito imponibile degli immobili distrutti, sospensione temporanea per i termini dei canoni di gas, luce e acqua per gli immobili danneggiati. Tutti i gruppi parlamentari presenti hanno garantito l’impegno per la presentazione dell’emendamento per la ricostruzione dell’isola.“E’ necessario – ha dichiarato De Luca – uno sforzo unitario ma estremamente determinato per affrontare i problemi di Ischia e garantire non solo le risorse necessarie a coprire i danni, ma anche una normativa rispondente alla condizione specifica delle abitazioni dell’isola per consentire una rapida ricostruzione”.

————————————————–
12 ottobre 2017 – INSEDIATO COMITATO TECNICO DI SUPPORTO
Si è insediato stamattina a Santa Lucia, presso la sede della Giunta Regionale il Comitato Tecnico a supporto del Commissario Delegato dal Governo per la ricostruzione post terremoto di Ischia arch. Giuseppe Grimaldi.
Fanno parte del Comitato:
– Giovanni Cardinale, Vice Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri
– Dott. Dimitri Dello Buono, Responsabile Laboratorio geo SDI (geo Spatial Data Infrastructure) CNR
– Dott. Egidio Grasso, Presidente Ordine Geologi in Campania
– Ing. Roberta Santaniello, Dirigente dell’Ufficio di Diretta Collaborazione del Presidente della Regione Campania
– Avv. Giancarlo Viglione, esperto di diritto amministrativo e diritto ambientale
– Prof. Ing. Andrea Prota, docente presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, esperto ricostruzione post terremoto.
– Ing. Salvatore Giuseppe Duilio Provenzano, responsabile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri della Struttura di Missione per il coordinamento dei processi di ricostruzione
Il Comitato istituito con ordinanza della Protezione Civile n. 476/2017 supporterà il Commissario nella risoluzione delle problematiche nella gestione della prima emergenza ma in particolare nella formulazione delle tematiche da porre all’attenzione del Dipartimento della Protezione Civile per la stesura delle Ordinanze che saranno emanate per il ripristino degli immobili.
Il territorio dell’Isola colpito dal terremoto comporta una connessione di tematiche tecniche, amministrative e ambientali di particolare complessità che vanno fronteggiate nell’immediato per avviare quanto prima la ricostruzione post sisma e aiutare le popolazioni colpite. Già concordato, nel corso della riunione, un sopralluogo sull’isola.
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it www.regione.campania.it

————————————————————————
27 agosto 2017 – CONFCOMMERCIO: OK INTERVENTI REGIONE, MA FATE PRESTO
Fate presto. E’ questo il pensiero comune degli imprenditori delle attività del commercio e del turismo di Ischia a seguito del sisma che ha colpito l’isola lo scorso 21 agosto, ed i cui riflessi possono ora mettere in grave crisi l’economia del territorio. 
“Abbiamo apprezzato tutti – ha spiegato oggi il commissario della Confcommercio regionale Giacomo Errico – la tempestività con cui la Regione ha deciso di scendere in campo in favore  degli imprenditori ischitani, chiedendo al Governo agevolazioni in favore dei soggetti ed avviando le procedure per l’individuazione degli interventi più idonei”. 
“E’ chiaro a tutti – spiega ancora Errico – come in questa fase la velocità sia fondamentale : auspichiamo quindi che in tempi brevi si possa dare seguito alle iniziative annunciate con provvedimenti concreti ed eseguiti in tempi stretti, perché se così non fosse i danni già subito porteranno nel giro di pochi mesi alla chiusura di buona parte delle attività dell’isola. Questa volta non c’è davvero tempo da perdere”. 
da: Cristina Cennamo 29 agosto 2017
—————————————-
29 AGOSTO 2017 REGIONE CAMPANIA. Terremoto Ischia. Azioni di sostegno e accompagnamento alle imprese danneggiate.
La Giunta regionale ha deliberato oggi di conferire mandato al Presidente della Regione affinchè richieda al Governo di valutare la previsione di agevolazioni, anche tributarie, in favore dei soggetti che hanno subito danni alle abitazioni e agli immobili sedi di attività produttive – a seguito del sisma che ha colpito l’Isola d’Ischia lo scorso 21 agosto – attraverso la sospensione o il differimento dei termini per il versamento di tributi e contributi previsti.
Con lo stesso provvedimento, proposto dal Presidente De Luca e dall’assessore alle Attività produttive Lepore, d’intesa con l’assessore alla Promozione turistica Matera, la Giunta ha avviato le procedure per l’individuazione delle misure ed interventi più idonei a sostenere e supportare la ripresa economica e produttiva delle attività commerciali, artigianali, turistiche, ricettive ed industriali danneggiate dall’evento sismico anche mediante l’adozione di strumenti agevolativi dedicati.
[http://www.sito.regione.campania.it/loghi/regionecampania/Logo%20ReCA%20CMYK%20b_chiara.jpg]
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385 e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it
www.regione.campania.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.