TERRA MADRE DAY SABATO 3 DICEMBRE 2016 SERRASTRETTA: VOLER BENE ALLA TERRA TRA CASTAGNETI E MUSICA IN ONORE DI DALIDA’. Una giornata curata dalla Comunità di Terra Madre “produttori di castagne e pastille di Serrastretta” PROGRAMMA: Raduno a Viterale di Serrastretta. Visita ai castagneti Ore 10:00 passeggiata didattica nei castagneti a cura di Vincenzina Scalzo . Ore 11.30 lavorazione tradizionale delle pastille , contrada Viterale con degustazione delle grispelle. Ore 13,00 Pranzo presso agriturismo E Turre (solo su prenotazione entro 1 dic. 0968 84080 – 3386251081) . Pomeriggio culturale in onore di Dalidà.
Presentazione Album musicale dell’artista Carol Lauro:”Carol canta Dalidà”. ore 16,00 Visita al restaurato palazzo Pingitore con reperti della civiltà contadina e mostra didattica sul castagno con i lavori degli alunni delle scuole di Serrastretta. Allestimento a tema a cura dell’associazione T. Mazzei di Angoli. Ore 17,00 Visita al museo Dalidà. Esibizione artistica di Carol Lauro.
Note di accompagnamento. (La manifestazione rientra nel gemellaggio delle comunità delle castagne dell’Appennino). La tradizione (prodotti e produttori), le nuove generazioni. La lavorazione delle pastille nell’ antico essiccatoio in pietra ( “ casella “in termine dialettale o pastillara / metato in Italiano) appartiene ad un mondo contadino e ad un rituale che rischia di scomparire per tanti motivi: perché è sempre più faticoso, perché da qualche anno le castagne sono diminuite dopo l’attacco del cinipide. La varietà “ Lucente” e’ una castagna particolarmente indicata per l’essiccazione. Le castagne essiccate(pastille) vengono poi utilizzate nelle preparazioni gastronomiche come contorno dopo la bollitura per renderle morbide, nella preparazione di dolci e nella preparazione di pane e di pasta utilizzando la farina. Questo ecotipo di castagna è di pezzatura piccola e quindi non viene preso in considerazione dalla grande distribuzione. Mantenere i castagni dell’ecotipo “ lucente” e’ un impegno che hanno preso i castanicoltori di Serrastretta riuniti nella Comunità di Terra Madre. In questi giorni hanno iniziato la raccolta e la conservazione sui cannicciati delle pastillare con il fuoco acceso al piano terra . Il fuoco viene alimentato in gran parte dalle bucce delle castagne dell’anno precedente (u purpitu) e viene mantenuto costante per dare calore senza fiamma, con controlli di due volte al giorno per 40 giorni, fino a quando arriva il giorno di festa: u zucculiiare. La giornata della lavorazione delle pastille viene chiamata “u zucculiiare”, perchè si richiama all’antico procedimento fatto con gli zoccoli di legno per separare le bucce. Ora da diversi anni ci si riunisce a rotazione nelle pastillare prestandosi la macchina che facendo girare un nastro separa la prima buccia e rilascia le pastille. E poi le sapienti mani delle donne e di tutta la famiglia continuano a separare e a selezionare le pezzature. Sembra il racconto di un lavoro di un’ altra epoca. Eppure accade ancora così a Serrastretta e speriamo che si mantenga ancora per molti anni. Ma la creatività e la tenacia dei piccoli castanicoltori ha fatto si che si producesse una innovativa e successiva lavorazione delle pastille “Le rusarelle” ripassate al vapore.Registriamo una cura attenta dei castagneti da parte dei piccoli castanicoltori , che seguono le indicazioni e le buone pratiche suggerite dall’Arsac per il controllo biologico del cinipide.
La trasmissione dei saperi rivive con le azioni culturali che la comunità di Terra Madre e l’associazione T. Mazzei di Angoli mettono in atto, con il coinvolgimento delle scuole e delle giovani generazioni. La mostra didattica con i pannelli sui castagni esposta a palazzo Pingitore ne è una testimonianza.
L’espressione artistica del territorio ( la traccia attraverso la musica di Dalida’).
Le origini Serrastrettesi di Dalidà sono un motivo di orgoglio per tutta la comunità. L’associazione che porta il suo nome organizza momenti di incontro e di studio. Quest’anno, lo stimolo viene dalla giovane interprete napoletana Carol Lauro che ha da poco pubblicato il suo primo disco ”Carol canta Dalidà”.
Carol descrive Dalidà come una donna semplicissima, con un cuore enorme, una bontà ed una generosità incredibile. Un’artista che rappresenta la femminilità, l’eleganza, la classe, la voce . Uno degli aspetti poco noti di Dalidà è stato colto dal percorso di conoscenza del personaggio da parte di Carol che ci invita a mettere in evidenza l’amore nell’organizzare la domenica a casa sua i pranzi per gli amici e la famiglia, il piacere di avere tutti intorno a sé per mangiare e giocare a carte. Vogliamo rivivere tutta la passione artistica di questa grande donna attraverso le espressioni e le interpretazioni di Carol Lauro, per riportare l’attenzione sul territorio.
—————————————–
Tra le giornate di autunno del FAI c’è la visita al mulino ad acqua di Satriano coordinata dalla Prof.ssa Ornella Ieropoli del liceo scientifico di Soverato.
Il mulino e’ stato restaurato su progetto redatto da me e dall’arch Jole Tropeano.
Vi aspettiamo martedì 29 alle 10.00 per una visita guidata che si può protrarre fino alle 14.00 .
Dopo avere attraversato tutto il centro storico di Satriano lo trovate lungo la strada che porta in montagna.
La valorizzazione del patrimonio dell architettura rurale rappresenta un passo fondamentale nelle strategie di recupero dell identita’ dei territori.
Vi aspettiamo .saluti Marisa Gigliotti
Fiduciario: Luigi Tropeano Sede:Via San Giovanni Bosco 160-88068 Soverato(CZ)
Telefax 0967-22010 // 0967-25511 // CF: 97035320791
mail: slowfoodsoverato@libero.it – sito web: www.slowfoodsoverato.it
da: marisa gigliotti [gigliotropeano@gmail.com]
Calabria che fa
COLDIRETTI: EMERGENZA IDRICA NEL CROTONESE, INCONTRO POSITIVO ALLA REGIONE: garantita l’irrigazione, A2A e Consorzio di Bonifica rafforzano la collaborazione…
COLDIRETTI: EMERGENZA IDRICA NEL CROTONESE, INCONTRO POSITIVO ALLA REGIONE Molinaro: garantita l’irrigazione, A2A e Consorzio di Bonifica rafforzano la collaborazione Quando da un conflitto- se tale si può definire – quello della fornitura irrigua nel Leggi tutto…
0 commenti