Confederazione Italiana Agricoltori
Interprovinciale Napoli Caserta

Invito
Celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia
Teano 17.03.2011
Sala Consiglio Comunale
h 16.00
“UNIRE PARTENDO DALL’AGRICOLTURA”

In merito alla situazione attuale del settore agricolo e approfittando della festa nazionale per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia la CIA Interprovinciale Napoli-Caserta ha organizzato un convegno dal tema “UNIRE PARTENDO DALL’AGRICOLTURA” che si terrà a Teano il giorno 17 marzo 2011 presso la sala consiliare del Comune dalle ore 16 alle ore 19.

La Confederazione Italiana Agricoltori Interprovinciale Napoli – Caserta, coma deciso nella prima riunione di Giunta dell’anno 2011, si sta dedicando a tutte le problematiche agricole dell’intero territorio interprovinciale per dimostrare la sua presenza e la vicinanza alle aziende agricole.

Ha dato inizio ad usa serie di riunioni di Giunta nei diversi uffici zonali, iniziando da Parete il giorno 16/02/2011, prestando attenzione al settore ortofrutticolo per decidere quali provvedimenti vanno presi in merito e come agire per migliorare la situazione attutale.

Il giorno 07 marzo 2011 la Giunta si è riunita a Teano durante la quale il presidente del gruppo di interesse economico del settore tabacco Marrandino Nicola ha esposto tutte le problematiche del settore, iniziando dal crollo delle vendite di circa 50 euro al quintale e dimostrando che già in questo modo le aziende tabacchicole sono a rischio.

Un secondo problema fondamentale sono le banche che si rifiutano di concedere prestiti o mutui dicendo che il settore è raschio e così gli agricoltori, dopo anni di sacrifici, e pur di non veder sprofondare le proprie aziende nel baratro si sentono costretti a prendere altre strade diventando vittime dell’usura.

Il Presidente Ciardiello Salvatore, la Giunta e gli agricoltori invitati alla riunione hanno deciso di organizzare un sit-in davanti al palazzo della Prefettura per avere attenzione e cercare di ottenere un tavolo di concertazione con le multinazionali sul territorio interprovinciale, soprattutto per capire se il tabacco Burley è ancora di loro interesse.

Il secondo obbiettivo sarà coinvolgere la Regiona Campania perché da tempo si attende la pubblicazione del bando PSR dedicato al settore, come promesso in passato ma, ad oggi non si hanno risposte concrete.

Il Presidente della CIA Interprovinciale Napoli Caserta Salvatore Ciardiello in rappresentanza delle aziende agricole interessate chiede a tutte le autorità di svegliarsi e agire per evitare che la situazione precipiti e che diventi una vera e propria tragedia.

INFO
Confederazione Italiana Agricoltori Interprovinciale Napoli Caserta C.F. 80005910619 P.Iva 02127250617,
VIA F.RENELLA 32 81100 CASERTA TEL. 0823.326755 FAX 0823356781
E-MAIL caserta@cia.it
da: [caserta@cia.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *