Napoli. Gli studenti dell’Itis “Augusto Righi – VIII” questa mattina al Premio Napoli:
“Vogliamo rispettare le regole, ma abbiamo troppi cattivi maestri”

Avvertono un grande bisogno di legalità, ma ricevono cattivi esempi dagli adulti.

Sono gli studenti dell’istituto tecnico industriale “Augusto Righi – VIII” di Fuorigrotta (classi IV C, IV D, IV F e sezione Informatica) in visita ieri mattina a Palazzo Reale per partecipare al primo incontro sul tema della legalità organizzato dalla Fondazione Premio Napoli con il docente di Letteratura italiana presso l’Università Federico II Matteo Palumbo, tra gli autori di “Raccontare la legalità” (Pironti Editore).

Le piccole illegalità quotidiane, dal parcheggiatore abusivo a chi non paga il biglietto sull’autobus, dall’arroganza diffusa ai problemi strutturali della città partendo dal lavoro.

Questi i temi al centro del dibattito di questa mattina, condotto da Matteo Palumbo e dai docenti Sergio De Santis, Albina Arpaia e Rosaria Ostrogovich.

“I ragazzi sono pronti a ‘fare della legalità la loro pelle’ – dice Albina Arpaia, la docente di Lettere dell’istituto – ma sono sfiduciati dai comportamenti degli adulti. Hanno bisogno di ridefinire il concetto di normalità, prevale in loro un atteggiamento di acquiescenza verso i soprusi”.

“La circostanza di abitare a Napoli ci danneggia” denunciano gli studenti che, insieme alla loro docente, hanno aperto il blog “Napoli siamo noi” (su www.blogscuolaer.it) per sconfiggere i pregiudizi e rispondere agli attacchi di Giorgio Bocca contro la città.

“Da quando è in rete nel novembre scorso abbiamo già registrato oltre 2mila contatti – dice la docente – abbiamo innescato un dibattito. I ragazzi hanno voglia di scrivere per esprimere le proprie idee”.

Il presidente del Premio Napoli Silvio Perrella ha deciso di ospitare sul sito www.premionapoli.it, interamente rinnovato, un link di collegamento con il blog.

“Offriamo una finestra agli studenti per far sentire la loro voce – dice Perrella – lo spirito della Fondazione, del resto, è proprio questo: raccogliere opinioni, creare sinergie per stimolare un dibattito sulla città”.

Il prossimo appuntamento con le scuole è previsto per martedì 2 maggio. Gli studenti dell’Ipc « Europa » di Pomigliano d’Arco incontrano Fabio Ciaramelli, docente di Filosofia all’Università Federico II di Napoli. L’elenco completo degli altri appuntamenti è sul sito www.premionapoli.it.

Napoli, 26 aprile 2007


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *