SLOW FOOD SOVERATO.

7 dicembre 2013
—————————-
In occasione del Terra Madre Day il 10 dicembre ,le condotte Slow Food e le comunità del cibo italiane organizzano centinaia di appuntamenti su tutto il territorio nazionale.
La condotta Slow food Soverato Versante Jonico grazie alla straordinaria mobilitazione nel territorio delle comunità del cibo festeggia Terra Madre non solo il 10 dicembre, dando vita ad un percorso che è iniziato il 21 novembre con la festa dell’albero e si conclude il 15 dicembre.
La nostra attenzione sarà rivolta alle comunità ed agli elementi identitari del paesaggio agroforestale ,perché L’EDUCAZIONE ALIMENTARE VA DI PARI PASSO CON L’EDUCAZIONE AMBIENTALE ed il Forum Salviamo il paesaggio difendiamo i territori è uno strumento utile.
Il nostro cammino PER LA FESTA DI TERRA MADRE DAY DEL 10 DICEMBRE
parte idealmente da un luogo fisico: SOVERATO ed è iniziato a novembre prima con Soverato di…vino a Soverato superiore e poi con la festa dell’albero con il tema
INNO A TERRA MADRE –INNO AGLI ALBERI.
Soverato : una città che esprime nel nome la sua identità territoriale fatta di sugherete oggi pressocchè scomparse dal territorio e da reimpiantare per un riequilibrio della biodiversità e della macchia mediterranea.
Rinnoviamo l’attenzione verso il sughero ( la corteccia della quercia da sughero ) che è «un miracolo della natura» per le sue molteplici proprietà e per il suo utilizzo che va oltre i tappi delle bottiglie :in bioedilizia, aeronautica, design, arredamento. Anche la polvere di sughero bruciata può creare energia e riscaldare edifici».

Il programma
—————————–
9 dicembre pomeriggio All’istituto comprensivo di SANTA CATERINA JONIO : GLI ALBERI IDENTITARI DEL TERRITORIO. Lezione in aula ed all’orto sulla biodiversità, con l’esperto Francesco Santopolo.
—————
10 dicembre mattina a SOVERATO, Istituto alberghiero :GLI ALBERI IDENTITARI DEL TERRITORIO. La riflessione su Terra Madre Day ,sui prodotti locali a rischio di estinzione e sulla lotta allo spreco alimentare .
——————
10 dicembre mattina :Soverato Liceo Scientifico : Messa a dimora delle piante officinali nell’aiuola della scuola
L’iniziativa rientra nel progetto IL MIGNOLO VERDE , curato dalla docente Giuseppina Polerà. Collaborano Slow Food Soverato versante Jonico, Legambiente ,il vivaio Allasia Plant Magna Grecia di Decollatura .
Il progetto continua con la raccolta dei tappi di sughero e lo studio di un prototipo di pannello con Legambiente e l’UNICAL
———————
Il 10 dicembre ore 18,00-20,00 :
TERRA MADRE DAY
in via S. MARIA diffronte enoteca “La Cantinetta
Il sughero: DALLE QUERCE AI TAPPI AI PANNELLI affinchè nulla vada sprecato!
Raccogliamo i tappi di sughero per costruire un’ IDEA:IL PANNELLO ISOLANTE
Il dirigente scolastico prof. Vincenzo Gallelli e gli studenti del liceo A., Guarasci di Soverato si mobilitano con Slow Food e Legambiente dando vita all’ ECOCENTRO SUGHERO
STAPPA I TAPPI E RIEMPI
IL CONTENITORE PREDISPOSTO
Partecipa anche tu alla raccolta e darai nuova vita ai tappi di sughero
Un modo per riappropriarci della nostra storia e per riprendere un cammino virtuoso in armonia con il territorio.
durante la manifestazione: Campagna tesseramento a Slow food con volantinaggio ed incontri tematici sul progetto l’ARCA DEL GUSTO” che riporta l’attenzione sulla biodiversità e sui frutti in via di estinzione.
vi aspettiamo, cordiali saluti, la condotta Slow food Soverato versante Jonico slowfoodsoverato@libero.it

————————-
6 dicembre 2013
—————————
L’associazione Dalidà di Serrastretta sulla partecipazione degli imprenditori calabresi con Coldiretti al presidio del Brennero.
Non potevano mancare i due rappresentanti del Reventino, Giacomo Gigliotti e Maria Antonietta Mascaro, a testimonianza dell’impegno dei giovani agricoltori e produttori che hanno fatto una scommessa : restare nei territori delle aree interne e produrre secondo i buoni principi di un’agricoltura onesta e rispettosa dei luoghi e delle persone .
E non è facile di questi tempi ed in zone svantaggiate .
Ma forse proprio qui sta la forza: essere parte di una comunità vera e non lasciarsi abbindolare da guadagni facili .
La necessità di conoscere l’origine di tutti i componenti delle produzioni gastronomiche è un diritto per tutti noi coproduttori ( come slow food ama chiamare i consumatori) .
Solo così possiamo apprezzare di più i prodotti che esprimono la vera identità e valorizzarli, prima di tutto acquistandoli e preferendoli alle tante marche oscure che non hanno cartellini chiari.
Marisa Gigliotti
gigliotropeano@libero.it

———————–
18 novembre 2013
————————–
LICEO SCIENTIFICO A.GUARASCI- SOVERATO
FESTA DELL’ALBERO 21 NOVEMBRE 2013
NEL PERCORSO DI TERRA MADRE DAY
In occasione della festa dell’albero il LICEO SCIENTIFICO A.GUARASCI di Soverato organizza un incontro su
GLI ALBERI IDENTITARI DEL TERRITORIO -LE PIANTE OFFICINALI
STUDIO DELLO STEMMA DI SOVERATO E RICICLO DEL SUGHERO.
La sede dell’incontro è il Liceo Scientifico di Soverato e coinvolgerà anche gli alunni dell’Alberghiero e dell’Istituto per geometri, piantando nell’aiuola della scuola gli alberi che rappresentano l’identità di Soverato : la quercia da sughero, l’ulivo e l’arancio.
L’iniziativa rientra nel progetto IL MIGNOLO VERDE , curato dalla docente Giuseppina Polerà. Collaborano Slow Food Soverato versante Jonico, Legambiente ,il vivaio Allasia Plant Magna Grecia di Decollatura e l’associazione l’Albero della vite” per la campagna di raccolta tappi di sughero .
Il progetto si inserisce nelle azioni virtuose della settimana Europea della riduzione dei rifiuti (16-24 novembre).
Il percorso con Slow food continua con la sistemazione nell’aiuola di alcune piante officinali che sarà fatta il 10 dicembre giorno di Terra Madre Day.
PROGRAMMA del 21 novembre
Ore 10,30 Accoglienza delle classi dell’I.I.S Malafarina e dell’IPSSEOA nella sala conferenze.
Intervento del dirigente scolastico del Liceo scientifico prof.V.zo Gallelli.
Presentazione del percorso da parte della prof.ssa G. Polerà
Ore 11.00 Presentazione “ Quercus suber” classe IIIE ; presentazione di una pianta “officinale” classe II E
Ore 11.30 Intervento relatori Sul tema “Ambiente e Territorio”.
Per SLOW FOOD: dott.ssa M.Gigliotti, dott. F.Santopolo.
Per LEGAMBIENTE :Ing. A.Perrotta
Ore 12.15 Consegne esemplari di “Quercus suber” alle scuole presenti.
Ore 12.30 Piantumazione nello spazio esterno all’istituto.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *