SLOWFOOD UFITA a Paternopoli(Av). Il 13 apr. si presenta il Broccolo Aprilatico.
ORTO DELLE BIODIVERSITA’ DI PATERNOPOLI(AV) E CONDOTTA SLOW FOOD IRPINIA COLLINE DELL’UFITA E TAURASI
insieme per il Broccolo Aprilatico
Dalle ore 10.00 il 13 aprile 2012 a Paternopoli(AV).
L’Associazione L’Orto delle biodiversità di Paternopoli in collaborazione con la Condotta Slow Food Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi vi invitano a partecipare alla presentazione del Broccolo Aprilatico di Paternopoli, nuovo Presidio Slow Food.
Per informazioni e accrediti, da richiedersi entro l’11 aprile 2012
rivolgersi a Franco Archidiacono, tel.380.9019050 email: info@condottaufitataurasi.it / f_arch@yahoo.it
Il Broccolo di Paternopoli, o Broccolo paternese che dir si voglia (Brassica rapa var. esculenta), è una varietà primaverile coltivata solo nel comune di Paternopoli, in provincia di Avellino. Si semina dalla fine del mese di agosto a quello di settembre e si raccoglie dalla fine marzo ad aprile (broccolo aprilatico). Se le condizioni climatiche sono favorevoli, anche fino a metà maggio.
E’ coltivato a spaglio direttamente sul terreno alternando aree seminate a spazi vuoti per agevolare la raccolta o a file binate pacciamate.
Quando lo scapo ha raggiunto un buon sviluppo, si cima per consentire un abbondante ricaccio laterale su cui viene successivamente fatta la raccolta. Quest’ultima è fatta a mano, in mazzi, mettendo insieme diverse cime con scapo fiorale raccolto e fiore chiuso, e parte delle foglie, le più tenere.
Caratteristica di questo Broccolo di colore verde scuro intenso e di dimensioni medio-grosse è l’avere lo scapo carnoso e turgido, dalla polpa tenera e croccante quando crudo; dolce e succosa a cottura avvenuta ma anche l’essere provvisto dalla natura di un aroma leggermente solforato.
—————————–
L’utilizzo in cucina.
—————————–
Una volta raccolto, può essere conservato anche per una settimana in locali freschi. In cucina è ideale nella preparazione di primi piatti a base di pasta fresca artigianale (cicatelli o orecchiette) o del classico Pancotto con i broccoli.
E’ un ottimo contorno anche semplicemente condito con olio, aglio e limone.
Acquistarlo
E’ venduto per lo più nei mercati vicini all’area di produzione direttamente dal produttore. Attualmente parte della produzione è destinata ad alcuni mercati del salernitano ai quali i produttori locali conferiscono il prodotto.
Alcuni dei produttori di Paternopoli:
PETRUZZO RAFFAELE (Tel. 339.7518946)
MARTIGNETTI RAFFAELE (Tel. 346.1890137).
CONDOTTA SLOW FOOD
Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi
www.condottaufitataurasi.it
fiduciario Franco Archidiacono
Tel. 380.9019050
info@condottaufitataurasi.it
“… dobbiamo segnare il tempo del ritorno a una vita interiore, alla comprensione dell’amore
dell’amicizia; meno brama di guadagno e più volontà di amicizia, di amore, di comprensione tra popoli.
in poche parole: SLOW FOOD e TERRA MADRE …” Carlo Petrini.
Agricoltura e agroalimentare
Agrocepi porta al Macfrut “La community dell’ortofrutta made in Italy”
RIMINI. La Federazione Agrocepi porta al Macfrut di Rimini (8, 9 e 10 maggio 2024) “La community dell’ortofrutta made in Italy”, 10 Filiere che uniscono il Paese, per coniugare business, conoscenza e qualità dei prodotti. Particolarmente Leggi tutto…
0 commenti