SLOW FOOD CALABRIA
eventi di gennaio 2013

Domenica 20 Gennaio ore 13,15 ‘A Quadara ed. 2013. Il cibo locale e di stagione trova la massima espressione, in questo periodo, nel maiale. Il rito della quadara viene interpretato al meglio nei paesi della presila cosentina e a Magli di Trenta in un ristorante storico, All’ Ulivo ( 0984432371) le sorelle Vecchio, Duilia in cucina e Anna in sala, appassionate e competenti, presenteranno le tradizionali preparazioni successive alla macellazione. Partenza, perciò, con le classiche frittule e, a seguire, involtino di verza al forno, gelatina, pitta sfornata al momento cu li frisuli, pennoni al ragù di costine e pancetta, provaturo, fegato al velo, soffritto, capicollo arrosto, pancetta e l’immancabile uovo. Il tutto inframezzato da scarola riccia a mappina, friitino, olive ‘mbite. A chiudere, turdilli, scalilli e chinulille incartellate. In abbinamento il Gaglioppo di Carmine Gagliardi e la fisarmonica di Salvatore. Posti disponibili 45. I soci pagano ?. 25,00. Gli aspiranti ?. 30,00

Sabato 16 Febbraio 2013 ore 20,00 Laboratorio del Gusto, I VINI ARTIGIANALI. Affrontiamo un argomento che in futuro susciterà sempre più interesse. Il vino “industriale” con i suoi supporti chimici viene messo in discussione quando ci si imbatte in vini artigianali fatti bene. Esistono pratiche di vinificazione corrette che ci fanno dire che non tutti i vini del “contadino” fanno venire mal di testa e arsura. Tematiche appassionanti da affrontare seduti ai tavoli della trattoria “La Giara” di Cerzeto. A confronto tre vini di diversi produttori da degustare in maniera anonima, prima dalla giuria tecnica (4 esperti) e successivamente, nel corso della cena, dalla giuria popolare ( 30 partecipanti ). Emilio, per l’occasione, preparerà l’abituale lunga serie di antipasti, seguiti da due primi e dai suoi formaggi ai quali viene restituita dignità di vero secondo. Chiuderanno i dolci tipici di Filomena. L’iniziativa avrà carattere annuale, sarà riservata a piccoli produttori che vinificano solo le proprie uve, esclusi, perciò, tutti quelli che comprano le uve, anche se raggiungono un buon risultato. Posti disponibili 30. Riservato ai soci in regola che pagheranno ?. 20,00.

Domenica 24 Febbraio 2013 ore 13,15 Pranzo quaresimale, né carne né pesce. La Quaresima ha importanti aspetti spirituali, dovrebbe essere l’occasione per riparare gli errori passati e purificare lo spirito. Anche il corpo, con l’astinenza e il digiuno, troverebbe vantaggio depurandosi da tante scorie. Il messaggio che viene da chi,come noi, predica il diritto al piacere deve intendersi come l’occasione per verificare che si può avere godimento dal cibo anche senza la carne, assaporando legumi, cereali,verdure, uova, patate, formaggi ecc.ecc. Siamo a Conflenti nel ristorante dell’azienda agrituristica “Le Muraglie” (Osterie d’Italia) -096864367- nel regno dei fagioli che quì chiamano “suriaca”. In cucina la mitica signora Matilde, nell’orto il marito Armando, in sala il figlio Massimiliano. Possiamo parlare di metro zero, anche il piacevole vino rosso è prodotto da loro. Si finisce con mostaccioli al miele,biscottini con le mandorle, bocconotti con mostarda. Posti disponibili 35. Soci ?. 22,00. Aspiranti ?. 25,00. Conflenti si raggiunge dall’uscita A3 Altilia -a sx- seguendo le indicazioni per Martirano. Tempo di percorrenza da Cosenza: 30 minuti tranquillamente.

Prenotazioni: stesso mezzo o 337875782

da: Raffaele Riga


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *