SAN GIORGIO A CREMANO(NA). Le news di luglio-agosto 2015 dal Comune a cura di Michele Ippolito Ufficio Stampa.

————————————
San Giorgio a Cremano, 10 agosto 2015
—————————————-via Cupa Mare, finanziata l’ultima tranche dei lavori
–La Giunta Comunale guidata dal sindaco Giorgio Zinno ha finanziato con 350mila euro l’ultima tranche di riqualificazione di via Cupa Mare, che potrebbe riaprire al traffico, otto anni dopo la chiusura, nella primavera del 2016. I lavori serviranno per dotare, finalmente, la strada di un sistema di illuminazione pubblica all’avanguardia e per concludere, rifinendoli, i lavori già finanziati, che porteranno all’allargamento della sede stradale ed alla costruzione di marciapiedi.
“Via Cupa Mare – spiegano il sindaco Zinno e l’assessore ai lavori pubblici Michele Carbone – è una via fondamentale per il traffico cittadino e potrà rappresentare una importantissima valvola di sfogo per gli automobilisti. Siamo ormai quasi arrivati alla fine di un percorso che consentirà la restituzione alla cittadinanza di un asse viario di grande utilità.”

————————————–
San Giorgio a Cremano, 7 agosto 2015
—————————————-
Voucher lavoro per disoccupati, la giunta comunale approva un avviso pubblico
– La giunta comunale guidata dal sindaco Giorgio Zinno ha approvato la partecipazione del Comune al bando regionale per chiedere voucher lavoro a vantaggio di persone disoccupate che dal 2012 al 2014 hanno percepito indennità di mobilità e di cassa integrazione, ma che da mesi non hanno più alcuna fonte di reddito. Un avviso pubblico per individuare possibili beneficiari sarà aperto fino al prossimo 10 settembre.
Le prestazioni saranno compensate con buoni lavoro il cui valore lordo è di euro 10,00 all’ora ed il cui valore netto è di euro 7,50 all’ora. Lo svolgimento del lavoro accessorio non dà diritto alle prestazioni a sostegno del reddito INPS ma è riconosciuto ai fini contributivi. Tale impiego temporaneo non determina per i beneficiari alcuna aspettativa di accesso agevolato alla pubblica amministrazione. La retribuzione, se unico reddito, è esente da ogni imposizione fiscale e non incide sullo stato di disoccupato ed inoccupato.
Per aderire all’avviso pubblico emanato dalla Regione Campania la Città di San Giorgio a Cremano selezionerà i lavoratori in possesso dei requisiti richiesti che si renderanno disponibili a svolgere lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi e monumenti, lavori in occasione di manifestazioni sportive, culturali, caritatevoli, lavori di emergenza, attività lavorative aventi scopi di solidarietà sociale.
“E’ nostro obiettivo dare risposte chiare e nette ai nostri concittadini maggiormente in difficoltà in questo periodo di crisi economica. Stiamo già predisponendo ulteriori provvedimenti a favore dei giovani disoccupati della nostra città. – spiega il sindaco Zinno – Voglio ringraziare per l’impegno profuso in questi giorni il vicesindaco Giovanni Marino e l’assessore delegato al lavoro Annarita D’Arienzo, oltre alla commissione politiche sociali che ha fatto opera d’impulso e agli uffici, che hanno preparato la documentazione in pochi giorni.”

————————
San Giorgio a Cremano, 4 agosto 2015
————————————
Concessioni edilizie in sanatoria, il Comune accelera la valutazione delle pratiche
– Dopo il prima via libera alle manutenzioni straordinarie da parte di proprietari sugli immobili oggetto di istanza di condono, il Comune prosegue la sua opera volta alla definizione delle oltre quattromila pratiche giacenti dal 1985, accelerandone la valutazione. Nelle scorse ore, infatti, il sindaco Giorgio Zinno e l’assessore all’urbanistica Pietro De Martino hanno chiesto ufficialmente al Ministero dei Beni Culturali ed alla Sovrintendenza partenopea di stipulare una convenzione che preveda l’elaborazione di un apposito piano per la valutazione della compatibilità paesaggistica degli interventi edilizi abusivi eseguiti nel territorio di San Giorgio a Cremano. L’obiettivo è di smaltire nel giro di pochi mesi tutte le pratiche arretrate, offrendo certezza sullo stato delle proprietà immobiliari a migliaia di cittadini che attendono da decenni.
“E’ assurdo che ci siano persone che aspettano da trent’anni di sapere se un’opera edilizia può essere condonata ai sensi delle leggi vigenti o va abbattuta. – spiegano Zinno e De Martino – Il rispetto della legalità è la linea guida di questa amministrazione ed abbiamo il dovere di verificare quanti e quali abusi non sanabili esistano sul territorio di San Giorgio a Cremano, per poi potere abbattere i manufatti o acquisirli al patrimonio comunale; allo stesso tempo, i cittadini che hanno diritto al condono non possono e non devono aspettare oltre, è una questione di certezza del diritto.”

————————————
San Giorgio a Cremano, 3 agosto 2015
————————————-
Il sindaco Zinno incontra i rappresentanti del comitato “Un parco al posto della fabbrica”
– Il sindaco Giorgio Zinno ha incontrato stamattina i rappresentanti del comitato “Un parco al posto della fabbrica”, che da anni sostiene l’idea di trovare una nuova destinazione d’uso alla ex fabbrica di frigoriferi di via Botteghelle, di proprietà di privati. Il Sindaco ha ricevuto dalle mani dell’ex consigliere regionale Maurizio Fraissinet, dell’ex consigliere provinciale Giorgio Carcatella e da Andrea Esposito una petizione firmata da circa mille e cinquecento sangiorgesi.
“Con grande interesse ed attenzione ho accolto le istanze di così tanti miei concittadini. – ha spiegato Zinno – Quello della riqualificazione delle industrie dismesse che si trovano nella città, sarà una delle priorità da affrontare all’interno del PUC rispettando il programma che abbiamo denominato #recuperarea. Tra i nostri obiettivi, quello di aumentare le quantità di spazi a verde nella citta.”
“Rispetto al tema specifico della ex fabbrica di frigoriferi – ha proseguito il primo cittadino – la possibilità di realizzare il sogno descritto dal comitato ha come necessaria e indispensabile azione o la cessione dei privati o l’approvazione di nuove norme sulle aree dismesse. Difatti, l’Unione Europea, unico soggetto che potrebbe finanziare progetti tanto importanti, non concede contributi legati a costi di esproprio di terreni e strutture private. Mi sono, però, impegnato con il comitato a farmi promotore, insieme a loro, di una proposta di legge che faciliti l’acquisizione di aree industriali dismesse e non più utilizzate da decenni. L’approvazione di una norma di questo genere consentirebbe al nostro e a tanti altri Comuni di restituire alla cittadinanza spazi da destinare a finalità pubbliche. Incontri come quello di oggi – conclude il Sindaco – testimoniano la voglia dei cittadini di partecipare e proporre progetti per la città, a cui io darà sempre la massima attenzione.”

—————————–
Napoli, 30 luglio 2015
——————————-
NAPOLI EST, UN PROGETTO PER SPIEGARE AGLI ANZIANI COME DIFENDERSI DALLE TRUFFE E DALLE PUBBLICITA’ INGANNEVOLI
Da:’Michele M. Ippolito’ michelemippolito@gmail.com [ufficiostampaecomunicazione]-
NAPOLI EST, UN PROGETTO PER SPIEGARE AGLI ANZIANI COME DIFENDERSI DALLE TRUFFE E DALLE PUBBLICITA’ INGANNEVOLI
– Corsi, seminari, convegni, incontri per spiegare agli anziani residenti a Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio, quartieri considerati “a rischio”, come difendersi da truffe, raggiri e pubblicità ingannevoli. E’ il fulcro del il progetto “Città senza periferie”, promosso da Assoutenti Campania con il finanziamento della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato di Napoli, attualmente in corso di svolgimento. Obiettivo generale del progetto è rafforzare la consapevolezza dei cittadini sui diritti garantiti dal codice del consumo attraverso la realizzazione di un programma di azioni rivolte alle persone anziane al fine di renderle più coscienti e consapevoli.
“Vogliamo coinvolgere in prima persona la popolazione partenopea ed il mondo del volontariato su azioni che mirino allo sviluppo di reti sociali stabili e consolidate. – spiega la presidente di Assoutenti Melania Capasso – E’ nostra intenzione sviluppare forme di mutualità sociale in ottica di sussidiarietà orizzontale favorendo in questo modo lo sviluppo di servizi e sistemi di protezione sociale orientati ai bisogni ed alle criticità del territorio. Rendere i nostri quartieri fulcro di un’espressione forte e personale dove le differenze diventano valore aggiunto invece che ostacolo.”
Il team di professionisti dell’associazione provvederà all’elaborazione di un opuscolo informativo si diritti riconosciuti dal codice del consumo. Il progetto terminerà il prossimo settembre.
Posted by: “Michele M. Ippolito”

————————————
San Giorgio a Cremano, 29 luglio 2015
————————————–
Svolta storica dopo trent’anni: la giunta Zinno dà l’ok agli interventi conservativi negli immobili per cui è stato chiesto il condono
– Una decisione storica per centinaia di famiglie sangiorgesi: la giunta comunale presieduta dal sindaco Giorgio Zinno ha approvato un provvedimento che consentirà ai proprietari di immobili su cui pende una richiesta di condono edilizio di effettuare lavori conservativi, ordinari e straordinari. La decisione della giunta, presa su proposta dell’assessore all’urbanistica Pietro De Martino, riguarda oltre quattromila appartamenti e case.
“Grazie a questo provvedimento – spiega il sindaco Zinno – diamo il via libera a lavori indifferibili ed urgenti che fino ad oggi non possono essere effettuati dai proprietari, in mancanza di una pronuncia sulla richiesta di condono. Non potranno, comunque, essere effettuate opere di aumento di volumetria e superficie, di modifica di sagoma o di cambio di destinazione d’uso e dovranno riguardare solo opere già concluse, oggetto di richiesta di condono sulla base delle leggi che si sono susseguite a partire dal 1985. Ovviamente, la concessione del nulla osta all’esecuzione dei lavori non significherà un’automatica approvazione della pratica di condono. Ci sono centinaia di persone che aspettano una risposta dalle istituzioni dal oltre trent’anni: abbiamo intenzione di dargliela nei tempi più rapidi possibili e, con questa delibera, abbiamo già compiuto un primo passo concreto, che ha anche l’obiettivo di dare impulso all’edilizia sul nostro territorio e di creare nuove opportunità occupazionali per giovani e meno giovani.”

————————————–
San Giorgio a Cremano, 24 luglio 2015
————————————–
Da lunedì prossimo Polizia Municipale in strada tutti i giorni dalle 7.30 alle 22 ininterrottamente
– Da lunedì prossimo, 27 luglio, la Polizia Municipale presidierà le strade della Città tutti i giorni dalle 7.30 alle 22, ininterrottamente. Lo hanno deciso il sindaco Giorgio Zinno e l’assessore alla sicurezza Ciro Sarno, che hanno dato disposizioni in merito al comandante Gabriele Ruppi.
“Garantire maggiore sicurezza ai nostri concittadini è una priorità. – spiega il sindaco Giorgio Zinno – Di recente, alcuni atti di microdelinquenza hanno scosso la tranquillità del nostro territorio ed una maggiore presenza degli agenti della Municipale nelle strade e nelle piazze potrà sicuramente arginare questo serio problema.”
“Avendo rilevato le criticità e le esigenze della cittadinanza e dei commercianti nel periodo estivo – chiarisce l’assessore alla sicurezza Ciro Sarno – abbiamo ritenuto opportuno provvedere alla rimodulazione degli orari, aumentando la vigilanza nei limiti delle esigenze di servizio e delle risorse umane a disposizione. Il tutto senza ulteriori costi a carico delle comunali, in quanto si tratta di un provvedimento che non comporta alcun aggravio di spesa.”

————————————-
San Giorgio a Cremano, 22 luglio 2015
————————————-
Il sindaco Zinno ha nominato la nuova Giunta: “Assessori scelti sulla base della loro esperienza, competenza e legame con la città”
– Quattro uomini, tre donne. Il Sindaco Giorgio Zinno ha nominato i componenti della Giunta comunale e attribuito le deleghe agli assessori. Vicesindaco è Giovanni Marino (Sel – San Giorgio Democratica), che si occuperà di politiche sociali; tre gli assessori del Partito Democratico: Michele Carbone, con delega ai lavori pubblici e alla scuola; Ciro Sarno, che si occuperà di ambiente, sicurezza, nuove tecnologie; Pietro De Martino, delegato all’urbanistica e ai servizi demografici. Per Italia dei Valori entra in giunta Anita Sala, con deleghe al patrimonio ed alle pari opportunità.
Spazio anche alle liste civiche, che hanno avuto un ruolo fondamentale nella vittoria di ZInno lo scorso 31 maggio: Liberamente San Giorgio e Progetto San Giorgio entrano in giunta rispettivamente con Manuela Chianese, che si occuperà di bilancio ed avvocatura, ed Annarita D’Arienzo, delegata allo sviluppo economico e politiche giovanili. Il sindaco Zinno ha indicato in Salvatore Petrilli (Verdi) il suo delegato nell’Istituzione Comunale Premio Massimo Troisi: a lui spetterà il compito di rilanciare le attività culturali sul territorio, per sostenere lo sviluppo, rispettare la vera vocazione del nostro territorio e rafforzare l’identità cittadina.
“La mia è stata una scelta ponderata e basata principalmente su tre elementi: esperienza, competenza, legame con la città. – afferma Giorgio Zinno – Sono certo che la giunta svolgerà un buon lavoro, per far crescere la nostra Città ed attuare il programma di mandato premiato dai cittadini.”

Marino, Carbone, Sarno, De Martino sono consiglieri comunali eletti. Con l’accettazione della nomina nell’esecutivo cittadino decadono dall’incarico ed al loro posto subentreranno Alessandro Cilento (Sel), Fortuna Criscuolo, Luigi Velotta, Felice Giugliano (Pd).

Di seguito, i profili dei nuovi assessori:

Giovanni Marino (Vicesindaco – SEL / San Giorgio Democratica): nato nel 1975, proveniente da una famiglia da sempre impegnata in politica, è funzionario della Giunta Regionale della Campania. Consigliere comunale dal 2007 al 2015, è stato presidente della commissione politiche sociali e scolastiche.

Michele Carbone (PD): classe 1979, docente di infermieristica presso l’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, già consigliere circoscrizionale e comunale in più occasioni a San Giorgio a Cremano. Dal 2012 al 2015 è assessore, delegato alle nuove tecnologie, sport, politiche giovanili e servizi demografici.

Ciro Sarno (PD): classe 1975, laureato in economia e commercio, abilitato alla professione di commercialista, dipendente del Ministero della Pubblica Istruzione. Già consigliere circoscrizionale, eletto cinque volte consecutive consigliere comunale, dal 2007 al 2015 è stato Presidente del Consiglio Comunale. Nel 2014 è stato eletto consigliere della Città Metropolitana di Napoli.

Pietro De Martino (PD): nato nel 1948, ha servito la Città come capitano della Polizia Municipale. Già consigliere comunale, ha ricoperto il ruolo di presidente dell’Istituzione Comunale Premio Massimo Troisi e, dal 2014 al 2015, quello di assessore all’urbanistica della Città di San Giorgio a Cremano.

Manuela Chianese (LiberaMente San Giorgio): classe 1976, è una imprenditrice e stilista nel campo orafo ed è specializzata a Londra e ad Anversa. Svolge l’attività di consulente tecnico d’ufficio per diversi tribunali italiani.

Annarita D’Arienzo (lista civica Progetto San Giorgio): nata nel 1978, giornalista pubblicista, avvocato civilista specializzata in diritto di famiglia, diritto del lavoro e tutela dei consumatori. Fin da giovanissima impegnata in politica e nel volontariato, ha ricoperto il ruolo di consigliere circoscrizionale.

Anita Sala (Idv): nata nel 1947, è stata consigliere comunale ed assessore alla cultura, turismo e pari opportunità a Torre del Greco, componente della consulta regionale femminile della Regione Campania e referente della sottocommissione “Centri Antiviolenza”. Dal 2010 al 2005 è stata consigliera regionale della Campania.

—————————-
Napoli, 15 luglio 2015
—————————–
Da Napoli i giovani d’Europa lanciano un messaggio di solidarietà alla Grecia:
domani l’incontro con l’assessore Alessandra Clemente a piazza del Gesù
– Domani alle 17, in piazza del Gesù, presso l’Informagiovani Itinerante del Comune di Napoli, l’assessore alle politiche giovanili Alessandra Clemente incontrerà gli organizzatori ed i partecipanti di “Empowering U2 Lead” un progetto multinazionale finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+ per dare, insieme, un messaggio di solidarietà e di vicinanza ai giovani greci, colpiti dalla crisi. L’incontro internazionale è alla sua settima edizione e per la prima volta si tiene in Italia.
Il progetto vede il coinvolgimento di quattordici realtà del mondo giovanile con sede in tutta Europa, coordinati dall’associazione napoletana CallystoArts, guidata da Francesco Micera e Roberto Masullo. Decine di giovani provenienti da diversi Paesi europei sono, dunque, a Napoli in questi giorni per un progetto di mobilità e cooperazione internazionale che ha come obiettivi quelli di sviluppare capacità leadership nei giovani e potenziare le loro competenze per farli diventare coordinatori di gruppi giovanili nei proprio territori.
Per info: 3334525723

————————————
San Giorgio a Cremano, 14 luglio 2015
————————————-
Da giovedì nuovi orari di apertura per i parchi cittadini
– Da giovedì 16 luglio, dopodomani, sarà in vigore il nuovo piano orario dei parchi cittadini, con importanti novità: alcuni parchi saranno aperti fino alle 22, per rispondere alle richieste della cittadinanza. Il parco di via Aldo Moro e la villetta Davide Sannino di via Manzoni apriranno i cancelli tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22; il parco di villa Bruno e di villa Vannucchi, in cui non si osserva la chiusura pomeridiana, resteranno aperti fino alle 21; la villetta dei giochi di via Cavalli di Bronzo sarà accessibile dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21. Manterrà gli attuali orari di apertura, dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 20, il parco Frammenti di Delizia di via Galante. Nelle prossime settimane il Comune garantirà la riapertura del parco dell’Anima di via Brodolini e del parco Pasquale Paradiso di viale Formisano, riconsegnati all’Amministrazione dalle associazioni che le avevano in gestione solo nelle scorse ore.
“Abbiamo rimodulato gli orari di apertura dei parchi per favorire la massima fruzione da parte dei cittadini, a cominciare dagli anziani e dai bambini. – spiega il sindaco Giorgio Zinno – I sangiorgesi potranno, così, godersi qualche ora di fresco in più nelle loro aree a verde, che resteranno chiuse negli orari di maggior calura estiva. Siamo già al lavoro, intanto, per il nostro programma di riqualificazione e manutenzione straordinaria degli spazi attrezzati: sono in corso le procedure per aprire in tempi rapidi i cantieri in villa Bruno e villa Vannucchi, mentre stiamo reperendo le risorse per aggiustare o sostituire tutte le giostrine rotte grazie al nostro programma #parchibelli.”

————————————–
San Giorgio a Cremano, 10 luglio 2015
———————————–
Il sindaco Zinno blocca il trasferimento della farmacia dell’Asl a Cercola: “Il mio obiettivo è il rafforzamento dei servizi sanitari sul territorio.”
– In seguito all’intervento del sindaco Giorgio Zinno l’Asl Napoli 3 ha deciso di “congelare” il trasferimento della farmacia di San Giorgio a Cremano a Cercola, deciso negli scorsi giorni senza consultare il primo cittadino, che rappresenta la massima autorità sanitaria in città. Nei prossimi giorni il sindaco incontrerà il commissario dell’Asl, Salvatore Panaro, per “verificare ogni soluzione utile per un generale riassetto degli uffici di competenza dell’Asl sul territorio di San Giorgio a Cremano, compresa la farmacia comunale.” La farmacia serve, nella sola San Giorgio, una platea di ben 45mila persone, che avrebbero enormi difficoltà a spostarsi a Cercola, visti anche i problemi del comparto del trasporto pubblico locale.
“Non sono stato preventivamente informato della improvvisa decisione dell’Asl di spostare la farmacia, ma appena ne ho avuto notizia mi sono mosso per scongiurare questa eventualità, che avrebbe portato gravi conseguenze ai sangiorgesi, in particolar modo a coloro che necessitano di farmaci salvavita, di diversamente abili e di anziani. – ha spiegato il sindaco Zinno – Per quanto mi riguarda, lo spostamento della farmacia da via Cappiello non è in discussione e farò di tutto non solo affinchè venga garantito il suo mantenimento sul territorio, ma anche per sostenere la valorizzazione ed il rafforzamento dei servizi sanitari territoriali in un prossimo futuro.”

———————————–
San Giorgio a Cremano, 9 luglio 2015
————————————-
– Il prossimo 13 luglio inizieranno i lavori di restyling di via Lanzara e del primo tratto di via Antonio Gramsci, fino all’intersezione con via Mario Zinno. La strada sarà chiusa al traffico fino al prossimo 13 ottobre per consentire il rifacimento del manto stradale in basolato, rispetto al quale è evidente lo stato di usura. In questo modo saranno ripristinate le condizioni di sicurezza della zona. Il costo dell’intervento sarà di centomila euro. Per limitare i disagi alla cittadinanza, la Polizia Municipale cittadina si occuperà di regolare i flussi di traffico nel periodo di chiusura della strada, mentre il transito sarà consentito ai soli residente. Sarà, inoltre, istituita una fermata straordinaria per i mezzi di trasporto pubblico in via Marconi, di fronte alla sede dell’Asl.
“Dopo via Lanzara e via Gramsci sarà il turno di via Margherita di Savoia ed abbiamo già annunciato l’apertura del cantiere di via Guerra il prossimo mese di settembre. – spiega il sindaco Giorgio Zinno – A piccoli passi procediamo con la riqualificazione di tutto il territorio cittadino, senza alcuna differenza tra centro e periferie, perché la vivibilità urbana è una delle priorità della mia amministrazione.”

—————————
7 luglio, alle ore 21
——————————-
Domani alle 21 la presentazione
del libro “La filosofia di Massimo Troisi”
San Giorgio a Cremano, 6 luglio 2015 – Domani, 7 luglio, alle ore 21 nei locali dati in concessione all’associazione Circolomassimo in villa Bruno, il sindaco Giorgio parteciperà ad una conversazione a partire dal libro di Davide Certosino “La filosofia di Massimo Troisi.” L’evento, parte del San Giorgio Teatro Festival, sarà introdotto da Salvatore Gramaglia e vedrà la partecipazione, oltre che dell’autore, del noto critico e giornalista dello spettacolo Giulio Baffi e della professoressa dell’Università Federico II di Napoli Giuseppina Scognamiglio. Modererà l’incontro Aldo Vella.
Il libro, edito da Pironti, è scritto da Davide Certosino, giornalista, caposervizio del quotidiano free press «DNews». Nato a Napoli nel 1979 e residente a Roma, ha lavorato con «Napolipiù», «la Repubblica», «il Centro» ed «EPolis». si è laureato in Filosofia con una tesi su “Spinoza e l’Idealismo tedesco”, e ha pubblicato un saggio dal titolo La normativizzazione del conatus essendi nella raccolta Temi di bioetica. Nel 2012 ha ricevuto il premio “Personalità Europea” per il giornalismo.

—————————————
San Giorgio a Cremano, 4 luglio 2015
—————————————-
“Viaggio nella Memoria”: domani 5 luglio una delegazione delle scuole superiori sangiorgesi partirà per Auschwitz
– Domattina una delegazione di insegnanti ed alunni delle tre scuole superiori di San Giorgio a Cremano partirá alla volta della Polonia per rendere omaggio ai milioni di morti nel campo di concentramento nazista di Auschwitz, nel settantesimo anniversario della sua liberazione.
Si conclude così il progetto “Viaggio nella memoria”, promosso dal Comune, che ha coinvolto centocinquanta allievi dell’Iti Enrico Medi, dell’Iis Rocco Scotellaro e del liceo Carlo Urbani e che è stato incentrato su un approfodimento della Shoah. Il percorso é stato realizzato in collaborazione con la Comunitá ebraica di Napoli. Oltre al campo di sterminio, insegnanti e ragazzi, quindici persone in tutto, visiteranno la fabbrica di Oskar Schindler, il ghetto di Cracovia, il campo di Plaszow.
“Ricordare lo sterminio di milioni di esseri umani avvenuto appena pochi decenni fa nel cuore dell’Europa è un dovere. – spiega il sindaco Giorgio Zinno – Le scuole hanno aderito con entusiasmo al progetto, al punto che io stesso ho voluto rinunciare al mio posto nel viaggio per permettere a piú ragazzi di compiere questa esperienza educativa. Puntiamo sui nostri giovani per creare una nuova coscienza civica e affinchè gli errori del passato non siano ripetuti nel futuro. Colgo l’occasione per ringraziare l’ex assessore alle politiche giovanili Michele Carbone per la sua lungimiranza nell’ideare un progetto cosí importante e che qualifica in positivo la nostra comunità.” In autunno i risultati del progetto saranno presentati alla cittadinanza.
A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di San Giorgio a Cremano
0815654462 / 3403008340 / 3939019211 michele.ippolito@e-cremano.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *