CITTA’ DELLE DONNE-FINALE
Comunicato n. 6 del 19 Settembre 2005
Defilè in Villa per la Città delle Donne
Atmosfera da passerella milanese per il defilè di moda organizzato all’interno della Villa Comunale nell’ambito della Città delle Donne, manifestazione giunta alla serata di chiusura.
Quindici modelle d’eccezione, tra professioniste e giovani aspiranti, sui 40 metri di tappeto rosso allestiti in uno scenario da sogno.
“Una bellissima manifestazione che ha riscosso un notevole successo, da meritare spazi più ampi”- ha commentato il Sindaco Mario De Biase nel salutare il pubblico e gli ospiti della serata.
Dalla sontuosità della sposa alla eccentricità dei gioielli fatti a mano dall’Atelier Aliberti, dai preziosi abiti etno-chic di Bijoux Orientali all’eleganza della Pellicceria Nigro, per terminare con la moda giovane di Dress.
“Anche quest’anno abbiamo raggiunto il nostro obiettivo – commenta la Prof.ssa Maria Rosaria D’Amore, Presidente ASDAPA – “raccogliere fondi per SOS Solidarietà Nigeria Donna per contribuire alla costruzione di un ospedale in Nigeria”.
Piena soddisfazione anche da parte di tutte le donne in esposizione all’interno della Città:
Africa – Antichi Sapori – Asdapa
Atelier Aliberti- Bijoux Orientali
Caritas Diocesana – Centro Italiano Femminile – Cof –
Daedalus – Hildegard Creazioni
L’antica Bottega del Rame
L’erboristeria di Pina Raimondo
Le Bambole di Antonella
Le Dolcezze – Pari&Dispari Misura 3.14 – Pasticcieri si nasce
Pierre Lang – Progetto Diamoci una mano – Progetto Minerva Misura 3.14 – Rete Antiviolenza – Ricamar
Scuola di Ricamo – Titti Gaeta
Uil Servizi
La Città delle Donne ringrazia gli enti patrocinanti, Comune di Salerno, Provincia di Salerno e Regione Campania, rinnovando l’appuntamento alla sua terza edizione, nel settembre 2006
UFFICIO STAMPA INCOERENZE
Tel/Fax 089 234543 – 347 8303543
14 Settembre 2005
SALERNO CITTA’ DELLE DONNE
Parte Venerdì 16 “la Città delle Donne”
16-18 settembre 2005 – Salerno
Parte venerdì 16 Settembre 2005 alle ore 17.30, presso la Villa Comunale di Salerno, la seconda edizione di “La Città delle Donne”, manifestazione patrocinata dal Comune di Salerno, dalla Provincia di Salerno e dalla Regione Campania, dedicata all’artigianato e all’imprenditoria femminile. Saranno allestite un’area espositiva, il Viale delle Artiste e il Salotto delle Donne, area di presentazione, di spettacoli e d’incontri.
L’Asdapa, Associazione Salernitana Donne Arti Professioni Affari, rinnova per il secondo anno il proprio impegno per la solidarietà.
A riguardo, Maria Rosaria D’Amore, Presidente, ha dichiarato:
“bisogna insistere nella direzione di iniziative come “la Città delle Donne”, che diano la giusta risonanza alle tematiche del lavoro e dell’artigianato. L’iniziativa è votata alla promozione della solidarietà: abbiamo organizzato, infatti, una lotteria il cui ricavato sarà devoluto al progetto S.O.S. Solidarietà Nigeria Donna. Per questo motivo ci aspettiamo di avere grande partecipazione per la vendita dei biglietti già da subito.”
UFFICIO STAMPA – INCOERENZE
Tel/Fax 089 234543 – 347 8303543

PAGINE DEL CILENTO
Pagine del Cilento alla I° Fiera Campionaria Città di Agropoli – Il Cilento che produce (SA)
Lo staff di Pagine del Cilento sarà presente alla I° Fiera Campionaria Città di Agropoli – Il Cilento che produce, che sarà inaugurata questa sera alle ore 18.00, con un proprio stand ubicato nell’area “Spettacoli” della grande area del parco pubblico di Via Taverne destinato all’importante evento fieristico che attende migliaia di visitatori.
La Fiera Campionaria sarà l’occasione, per la giovane e frizzante testata giornalistica recentemente affermatasi sul panorama della comunicazione salernitana, di farsi conoscere e apprezzare per l’impegnativo progetto che comprende la trasmissione televisiva “Pagine del Cilento”, in onda ogni settimana su TeleSalernoUno, il quotidiano on line PaginedelCilento.it e il mensile cartaceo Pagine del Cilento, curati e diretti dalla giornalista Annavelia Salerno.
Dal 16 al 25 settembre, dunque, dalle 16.30 alle 23.00, lo Staff di Pagine del Cilento aspetterà i suoi visitatori ad Agropoli, nell’area fieristica, dove sarà possibile per loro assistere alla proiezione di alcune delle migliori produzioni televisive realizzate, ricevere in omaggio il giornale Pagine del Cilento, distribuito gratuitamente in 2000 copie nelle edicole, negli uffici e nei bar di 28 comuni tra il Cilento, la Valle del Calore e l’area degli Alburni, e consultare gli ultimi dieci numeri del giornale.
Appuntamento ad Albanella con gli artisti locali di “I Venerdì letterari”, l’iniziativa culturale promossa dall’Opera Nicola Vernieri
Nel corso dell’appuntamento, che promuove l’operato di artisti e letterati cilentani, sarà presentata la trilogia di Aldo Carrozza “Lo zero assoluto dell’arte”
ALBANELLA – “Lo zero assoluto dell’arte” ritorna con prepotenza, grazie all’intrigante trama letteraria che Aldo Carrozza ha saputo intessere intorno al tema dell’arte, e diviene oggetto di un dibattito sulla condizione dell’arte che prenderà piede ad Albanella, domani sera alle ore 19.00, nell’ambito di un nuovo appuntamento con “I Venerdì letterari”, l’iniziativa posta in essere dall’Opera Nicola Vernieri, con il contributo dell’amministrazione retta da Giuseppe Capezzuto, che si pone l’obiettivo di parlare degli artisti e dei letterati del Cilento, e che è organizzata dal passionale Gaetano Ricco in collaborazione con l’amministrazione comunale di Albanella. L’incontro avverrà presso il Persano Country Club, a San Cesareo di Albanella (SA), grazie alla volontà del proprietario della struttura: Antonio Miniaci, mercante d’arte che vive a Milano, ma possiede diverse gallerie d’arte a Positano, è naturalmente molto attratto dal tema in questione. Economista dello sviluppo locale nella vita pubblica, Aldo Carrozza esterna il proprio lavoro di ricerca intorno al tema che lo porta ad una personale teoria sull’arte. La trilogia sull’arte comprende i volumi Il sistema dell’arte e Lo zero assoluto dell’arte e Arte simplessa (Edisud Edizioni). La triplice opera è dunque un lavoro di ricerca, ma anche di fusione e comparazione tra diverse teorie sulla funzione dell’arte, per cui l’opera diviene l’ideale punto di congiunzione tra una visione tradizionale ed una innovativa dell’arte, che offre agli appassionati uno spunto di riflessione sullo “scopo comunicazionale (che) l’arte si era dato”.
ANNAVELIA SALERNO

1)I Fiera Campionaria Città di Agropoli
Partirà venerdì prossimo ad Agropoli, capitale del Cilento costiero, la “I° Fiera Campionaria Città di Agropoli, il Cilento che produce”, il grande e attesissimo evento fieristico organizzato da Consorfiere Meridionali, sotto la guida abilissima di Nicola Perillo, che avrà luogo presso il parco pubblico della splendida cittadina del Cilento fino al 25 settembre prossimo. Durante gli intensi, nove giorni che seguiranno all’atteso taglio del l’ampia area destinata al grande evento fieristico sarà visitata da migliaia di turisti che potranno acquistare i prodotti esposti nei numerosi stand, dove sarà possibile trovare di tutto: dall’agricoltura al turismo, dal commercio all’industria. Tantissimi personaggi faranno visita alla città più importante del Cilento, tra i quali Serena del Grande Fratello e Gigi Sabani. L’evento è patrocinato dall’Assessorato alle Attività Produttive del comune di Agropoli. 1) Ad Albanella è tutto pronto per la VII edizione della Festa della Bontà di Bufala
Carne di bufala e latticini saranno i protagonisti della tre giorni Previsto un convegno sul tema della mozzarella
Presso la Palestra comunale di Matinella, ad Albanella, sono cominciati i lavori per la realizzazione della VII edizione della Festa della Bontà di Bufala, che dal 15 al 18 settembre allieterà con specialità gastronomiche e tanta buona musica i tanti visitatori che vorranno trascorrere qualche serata all’insegna del divertimento e del sapore prima dell’inizio dell’autunno.
Nei 1500 metri al coperto della palestra comunale, dove ci si rivedrà domani, giovedì, per l’inaugurazione dell’ormai storica kermesse del gusto, sarà possibile gustare alcuni dei prodotti gastronomici di Albanella, preparati dalle mani abili della maghe dell’arte culinaria, e, naturalmente, non potranno mancare i famosi e deliziosi bocconcini di bufala: prodotti che hanno fatto la fortuna del territorio di Albanella e sul quale si potrà certamente giocare il futuro economico del territorio.
Sarà il giovane Giuseppe Capezzuto, sindaco di Albanella, a dare ufficialmente il via alla manifestazione con il classico taglio del nastro che sarà compiuto insieme a Guglielmo Vaccaro, consigliere regionale, ospite d’onore della serata inaugurale.
Non solo sapori e divertimento, tuttavia, ma anche approfondimento della tematica in un convegno atteso per domenica, 18 settembre, sul tema “Il potere della mozzarella”.
L’evento gastronomico che “chiude” in pompa magna l’estate 2005 è organizzato dal comitato “Promotore”, dalla Pro-loco e dal Comune di Albanella, ed è patrocinato dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e dalla Provincia di Salerno.
2)EBOLI – 2° Mostra di Auto e Moto d’Epoca
in programma domenica, 18 settembre
Domenica 18 settembre, nella storica Piazza della Repubblica di Eboli, si terrà la 2° Mostra di Auto e Moto d’Epoca e dei prodotti tipici della Piana del Sele organizzato dall’Associazione Solaria Promotions.
L’evento, con il patrocinio del Comune di Eboli, richiamerà centinaia di appassionati da tutta la regione, vari club di auto e moto storiche. Il programma prevede l’incontro mattutino in Piazza della Repubblica, la sfilata per il centro della città, la premiazione con targa ricordo ai Club presenti e una pergamena ricordo a tutti i partecipanti. Nel pomeriggio si svolgerà la visita alla Casina Reale di Persano. Il presidente dell’Associazione, nonché ideatore e promotore della manifestazione, Raffaele Agresti, ha dichiarato che si tratta di un importante evento per la Piana del Sele e fa un appello a tutti i possessori di auto e moto storiche del territorio di contribuire, con la loro presenza, alla riuscita della manifestazione.
3) La BCC di Aquara inaugura la filiale di Oliveto CitraAd un anno esatto dall’inizio delle trattative, diviene realtà l’apertura di un nuovo sportello della Banca di Credito Cooperativo di Aquara ad Oliveto Citra. Sabato scorso, alla presenza dei duecento nuovi soci di Oliveto che hanno permesso il raggiungimento del numero minimo richiesto affinché un istituto bancario di credito cooperativo possa aprire un nuovo sportello, il classico taglio del nastro ha dato il via alle normali attività, che sono iniziate regolarmente questa mattina, e ad un nuovo, ambizioso percorso che la banca diretta fin dal 1978 da Antonio Marino si accinge a fare.
“L’apertura della filiale di Oliveto Citra deve essere considerata non un punto di arrivo ma l’inizio di un nuovo cammino, – ha affermato Marino un attimo prima che il parroco di Oliveto officiasse la benedizione alla nuova attività economica – è un ulteriore punto di partenza dal quale la banca di Aquara deve partire per sondare l’economia fertile di una zona nuova, certamente diversa dalla Valle del Calore, che ha dato i natali all’istituto e della quale continua ad essere importante punto di riferimento economico”. Alle centinaia di persone presenti all’evento, molti delle quali provenienti da Aquara, aprire una nuova banca per la BCC di Aquara, è sembrato un avvenimento logico, quasi scontato: prima le filiali di Castel San Lorenzo, Roccadaspide, Capaccio; poi, appena due anni fa, l’apertura dello sportello di Eboli, a Santa Cecilia. Oggi Oliveto Citra: una zona certamente dotata di una sua ricchezza sociale, culturale ed economica che certamente, afferma Antonio Marino, potrà rappresentare uno stimolo economico anche per il Cilento, sebbene distante e sostanzialmente diversa.
Presenti all’evento autorità politiche della Valle del Calore, quali il Senatore Gaetano Fasolino, i presidenti delle due Comunità Montane degli Alburni e del Calore, Nunziante Gaudioso e Donato De Rosa, oltre ad alcuni sindaci del territorio. Presenti, inoltre, il Presidente del consiglio di amministrazione della BCC di Aquara, Rocco D’Urso; il sindaco di Oliveto Citra, Italo Lullo, che ha dato un caloroso e simbolico benvenuto al nuovo ente bancario, con l’auspicio che possa aprire nuovi orizzonti economici al territorio; Augusto Strianese, Presidente della Camera di Commercio; Carmine Pignata, presidente del Consiglio Provinciale di Salerno; Andrea Prete, Presidente Assindustria di Salerno; Silvio Petrone, Presidente della Federazione regionale delle BCC; Luigi Scorzelli, Presidente Provinciale di Col diretti.
Annavelia Salerno
CilentoInforma
Il Quotidiano di informazione on line sul Cilento a cura di Annavelia Salerno
Vedi anche su PaginedelCilento.it
Annavelia Salerno
Direttore Paginedel Cilento
Pagine del Cilento
CilentoInforma


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *