GIUGNO AGROALIMENTARE A SALERNO

– GIUGNO DELL’AGROALIMENTARE SALERNITANO –
Dalla produzione di qualità fino alla buona tavola, espressione di tradizione culinaria doc e garanzia di benessere con la dieta mediterranea. E’ l’Agroalimentare il protagonista, a 360 gradi, del Giugno salernitano. Merito della politica unitaria di promozione e di valorizzazione del settore, messa in campo dall’Assessorato Provinciale all’Agricoltura.
La Provincia di Salerno è infatti un autentico scrigno della qualità agroalimentare, grazie a prodotti tipici che sono alla base della celebre dieta mediterranea e sono protagonisti di una rinomata tradizione gastronomica.
La valorizzazione di questo patrimonio straordinario passa attraverso una politica di sistema. Ecco perchè la regia unitaria dell’Assessore Corrado Martinangelo, sul versante sia strutturale che promozionale, mira a massimizzare l’apporto di tutti i soggetti coinvolti in un comparto che ha grande rilevanza economico-produttiva, ma anche una valenza socio-culturale, ambientale e di salvaguardia della biodiversità.
Elementi che costituiscono il filo conduttore del cartellone di eventi del “Giugno dell’Agroalimentare Salernitano”. Una full immersion nei sapori di una terra che, da sempre, porta la qualità sulle tavole di tutto il mondo.
• CONFERENZA PROVINCIALE PER L’AGROALIMENTARE SALERNITANO
Mercoledì 6 giugno – ore 10.30 / 19.00
Sala del Museo Archeologico di Pontecagnano Faiano

Ad inaugurare il “Giugno dell’Agroalimentare Salernitano” è la presentazione ufficiale del nuovo Piano Strategico per l’Agricoltura Salernitana, che punta ad offrire risposte mirate alle esigenze delle filiere e dei singoli sistemi locali di sviluppo. Degli scenari nazionali ed internazionali dell’agroalimentare e delle tante novità ed opportunità per il comparto salernitano discuterà un amplissimo parterre: coinvolti tutti i protagonisti del settore, a livello politico, amministrativo, economico-imprenditoriale, scientifico, sindacale. Conclusioni affidate all’On. Guido Tampieri, Sottosegretario alle Politiche Agricole.

• FESTIVAL ITINERANTE DELLA DIETA MEDITERRANEA
6 / 9 giugno – inaugurazione mercoledì 6 giugno ore 20.30
Parco Archeologico di Pontecagnano Faiano

La “Conferenza Provinciale per l’Agroalimentare Salernitano” sarà suggellata – mercoledì 6 giugno, alle ore 20.30 – dalla cerimonia di inaugurazione del “Festival itinerante della Dieta Mediterranea”. Forte del successo del 1° Festival, che lo scorso anno ha registrato grandi consensi, la kermesse di Pioppi si amplia con la promozione di tappe itineranti nel territorio salernitano. La finalità è sempre quella di promuovere il recupero e la rivitalizzazione di tradizioni virtuose, profondamente legate alla cultura locale e che esprimono eccellenti modelli di qualità della vita. Target privilegiato i ragazzi delle scuole, che saranno coinvolti in una molteplicità di laboratori ricreativi e didattici. Ma, nel corso delle serate, non mancheranno spettacoli, degustazioni di prodotti tipici, visite guidate all’Area Archeologica del Parco. Da segnalare anche tavole rotonde, mostre, rassegna di docufilm e la chicca del Mercatino delle tipicità, delle bioeccellenze, della salute e del benessere.

• VISITA UFFICIALE DELLA COMMISSIONE AGRICOLTURA DELL’U.E.
12 giugno – Capaccio/Paestum, Salerno, Agro-nocerino, Costiera amalfitana

Otto membri della Commissione Europea per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale faranno visita alla Provincia di Salerno – unica tappa del Sud Italia, insieme a Bari – per conoscere da vicino la realtà agroalimentare e discutere delle tematiche d’attualità del settore. Si parte dall’oro bianco della Piana del Sele (con visita all’azienda agricola “Vannulo”); sosta istituzionale a Palazzo Sant’Agostino, con focus sulla “Borsa Verde dei territori rurali europei – Salone Mediterraneo degli Oli di qualità” in programma a Vallo della Lucania dal 19 a 21 ottobre 2007; tappa pomeridiana nell’Agro-nocerino-sarnese per incontrare i produttori dell’oro rosso (con visita all’azienda “Annalisa” di Castel San Giorgio); chiusura in Costa Diva, a Furore, innaffiata da vini doc.

• MEDISALUS – 10ª edizione
15 / 17 giugno – Salerno
Festeggia il decennale “Medisalus”, i cui stand e gazebo animeranno il Lungomare Trieste e Piazza Cavour. L’iniziativa parte dal presupposto di trattare il mondo del “naturale” a 360 gradi. E’ così che è iniziata l’evoluzione di un percorso fieristico, che nella prima edizione contava una ventina di aziende e, in pochissimo tempo, si è elevato all’ennesima potenza, fino a diventare il punto focale dell’iniziativa.
La nuova edizionie di Medisalus – che ha sposato il Premio internazionale di Cucina Mediterranea ed il Festival della Dieta Mediterranea ed è tra i fondatori dell’Osservatorio Tipicità e Bioeccellenza Mediterranea, realizzato dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Salerno – si caratterizza per un’accurata selezione delle aziende partecipanti, in modo da rappresentare sul territorio le realtà più qualificate, nell’ambito di ciascun area tematica trattata.
Medisalus sposa inoltre l’idea delle energie da fonti rinnovabili, considerate le emergenze ambientali che hanno determinato i cambiamenti climatici in atto e, per il settore alimentazione, disegnerà un percorso ideale del territorio, legando i prodotti in esposizione al territorio di provenienza. Anche per l’Area Benessere saranno presenti grosse novità, con la presentazione di tutte le discipline olistiche (tecniche di massaggio, cristalloterapia, nutrizione, musicoterapia, etc.) in un’ampia area specificamente attrezzata. Tra gli eventi collaterali anche “Dipinginatura”, estemporanea di pittura sulla tela più lunga d’Italia.
www.medisalus.it

• 2° FESTIVAL DELLA DIETA MEDITERRANEA
21 / 24 giugno – Pioppi (Comune di Pollica)
Seconda edizione a Pioppi, epicentro della mediterranean way di Ancel Keys, del Festival della Dieta Mediterranea. Una kermesse ricca di appuntamenti, che celebra e promuove la celebre dieta che si ricollega alla millenaria tradizione, che ha sacralizzato la triade alimentare mediterranea dell’ulivo, della vite e del frumento. Anche quest’anno il Festival coniugherà momenti di approfondimento scientifico ed istituzionale, laboratori ricreativi e didattici, degustazioni e spettacoli. Una formula vincente per promuovere il recupero e la rivitalizzazione di tradizioni virtuose, legate alla cultura locale e capaci di esprimere eccellenti modelli di qualità della vita.
www.dietamediterranea.it
• 3° PREMIO DELLA CUCINA MEDITERRANEA
29 giugno – Vietri sul Mare
Il Premio della Cucina Mediterranea, che avrà luogo presso il Lloyd’s Baia di Vietri sul Mare, si pone come evento dedicato alla valorizzazione della cucina mediterranea di qualità, luogo di incontro fra consumatori e operatori del comparto enogastronomico.
L’obiettivo della terza edizione non è cambiato: scoprire i giovani talenti della gastronomia mediterranea tra gli aspiranti chef degli istituti alberghieri, che si contenderanno la vittoria di uno stage del valore di 15mila euro presso l’Academia Barilla. E, nel contempo, valorizzare le tradizioni delle cucine regionali, di cui quei giovani saranno gli innovatori e gli ambasciatori nel mondo.Tra le novità si registra appunto la presenza di cinque regioni – Campania, Basilicata, Puglia Calabria e Sicilia – e di una nazione ospite, il Portogallo, con un proprio chef. E’ inoltre in programma un Convegno “Cosa c’è nel piatto dei giovani cuochi?Tipicità e contraffazione nel Mediterraneo”, a cui parteciperà il Ministro dell’Agricoltura, Paolo de Castro. Ospite d’onore il giornalista Lamberto Sposini.
www.premiocucinamediterranea.it

da: Vera [veraa@tin.it]

LA NOTA PRELIMINARE
Gentili colleghi,in allegato il comunicato relativo alla presentazione del cartellone di eventi del “Giugno dell’Agroalimentare Salernitano”, promosso dall’Assessorato Provinciale all’Agricoltura.
La conferenza stampa avrà luogo

LUNEDI’4 GIUGNO ORE 10.30,

presso la sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino, Salerno.
Grazie per la partecipazione e l’attenzione che dedicherete all’iniziativa.
Un cordiale saluto e buon lavoro.
Vera Arabino

IL PROGRAMMA DELL’AGROALIMENTARE
Apertura in verde per l’estate salernitana, con il “Giugno dell’Agroalimentare”
Lunedì 4 giugno la presentazione del cartellone di eventi, con la regia dell’Assessorato all’Agricoltura

Dalla produzione di qualità fino alla buona tavola, espressione di tradizione culinaria doc e garanzia di benessere con la dieta mediterranea.

E’ l’agroalimentare il protagonista, a 360 gradi, dell’inizio della stagione estiva salernitana. Merito della politica unitaria di promozione e di valorizzazione del settore, messa in campo dall’Assessorato Provinciale all’Agricoltura.

Nasce così il “Giugno dell’Agroalimentare Salernitano”: un carnet articolato, che coordina kermesse già consolidate, nuove manifestazioni ed appuntamenti di rilievo istituzionale. E che sarà presentato nel corso di una conferenza stampa, in programma lunedì 4 giugno, alle ore 10.30, presso la Sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino.

Illustrano tutti i dettagli:
– l’Assessore all’Agricoltura, Corrado Martinangelo
– gli organizzatori degli eventi in cartellone.

Presenziano:
– il Presidente della Provincia, Angelo Villani;
– il Presidente della Commissione Provinciale Agricoltura,Renato Josca;
– il Commissario dell’EPT, Rino Avella
– gli esponenti delle 0rganizzazioni agricole provinciali.

Ad inaugurare il “Giugno dell’Agroalimentare Salernitano” sarà, mercoledì 6 giugno presso il Museo Archeologico di Pontecagnano Faiano, la “Conferenza Provinciale per l’Agroalimentare Salernitano”, che presenterà ufficialmente il nuovo Piano Strategico per l’Agricoltura salernitana.

Nel Parco Archeologico di Pontecagnano invece, dal 6 al 9 giugno, avrà luogo il “Festival Itinerante della Dieta Mediterranea”.

Mentre il 12 giugno la Provincia di Salerno riceverà la visita ufficiale dei membri della Commissione Europea per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale che, dalla costa alle zone interne, conosceranno da vicino l’intera realtà agroalimentare salernitana.

A seguire tre eventi molto apprezzati dal pubblico, non solo salernitano:

1) “Medisalus – Porte aperte al naturale”, che festeggia il decennale dal 15 al 17 giugno;

2) La seconda edizione del “Festival della Dieta Mediterranea”, in programma a Pioppi dal 21 al 24 giugno;

3) Il “3° Premio della Cucina Mediterranea”, che il 29 giugno incoronerà il miglior talento emergente della gastronomia mediterranea, tra i giovani chef di cinque regioni.

Assessorato Agricoltura Provincia di Salerno
Tel. 089.614319 / 089.223192 – Fax 089.2580284
www.agricoltura.provincia.salerno.it
Info Press: 339.6199336

Per Info:
Assessorato Agricoltura Provincia di Salerno Tel. 089.614319 / 089.223192 – Fax 089.2580284
www.agricoltura.provincia.salerno.it
Info Press: 339.6199336
da: Vera [veraa@tin.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *