CONFERENZA AGROALIMENTARE SALERNITANO, 6-30 giugno.

DAY PER DAY

6 GIUGNO
Tre Distretti per l’agricoltura salernitana: presentato a Pontecagnano il piano strategico
Inaugurato in serata il Festival della Dieta Mediterranea, che apre il Giugno dell’Agroalimentare.
Una grande Provincia in una grande Regione. L’Assessorato all’Agricoltura getta le basi per il rilancio della competitività del sistema agroalimentare salernitano a livello regionale e nazionale. E lo fa con tre concrete proposte, che rappresentano il fulcro dell’ambizioso Piano Strategico, presentato ieri nel corso della Conferenza Provinciale per l’Agroalimentare Salernitano. L’evento, nella cornice della Sala del Museo Archeologico di Pontecagnano Faiano, ha visto la partecipazione dei principali protagonisti del comparto ed ha inaugurato il cartellone di iniziative del “Giugno dell’Agroalimentare Salernitano”.
“All’attenzione della Regione Campania poniamo tre progetti concreti, che si fondano su un patto collaborativo tra le istituzioni e su una reale concertazione tra queste, le imprese e tutti i soggetti del mondo agricolo – ha spiegato l’Assessore Corrado Martinangelo – Il primo è il Distretto dell’Agroalimentare di Qualità nella Piana del Sele, a Battipaglia, che naturalmente sarà in rete con il nascente Polo regionale agroalimentare di Eboli; il secondo è l’istituzione di un unico Distretto Rurale per le aree interne delle 12 Comunità montane; il terzo è il pieno rilancio del Distretto industriale Nocera-Gragnano, a beneficio delle importanti realtà dell’Agro-nocerino-sarnese”.
Al Ministero dell’Agricoltura, rappresentato dal Sottosegretario on. Guido Tampieri, l’Assessore provinciale ha invece avanzato formalmente la richiesta di istituire a Salerno un Centro di Ricerca specializzato, che operi in sinergia con l’istituenda Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare.
Nell’ottica della piena concertazione, il Piano per l’Agricoltura Salernitana nei prossimi mesi sarà aperto al contributo di tutte le realtà del comparto, per essere poi condotto in forma definitiva in Consiglio Provinciale per l’approvazione, con l’obiettivo ultimo di divenire parte integrante del Piano Strategico di Sviluppo della Provincia e di raccordarsi al meglio con la nuova Agenda dei 2007-2013 ed i tre fondi europei Fers, Fse, Fears.
E un contributo costruttivo e concreto è venuto da tutti i partecipanti all’evento. Tra di essi Antonio Valiante, Vice Presidente della Regione Campania; Giorgio Donsì, Presidente della Commissione di Valutazione del Patto Formativo Filiera Agroalimentare; Antonio Lubritto, Coordinatore della Cabina di Regia per il Polo Agroalimentare; Crescenzo Dell’Aquila dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura; Renato losca, Presidente della Commissione Agricoltura della Provincia ed il dirigente del Settore Attività produttive, Domenico Ranesi; Lorenzo Guarnaccia, Presidente del Distretto Industriale Nocera/Gragnano; Giuseppe Amato, Presidente del Gruppo Alimentare Confindustria Salerno; Giuseppe Marotta, Coordinatore Scientifico del Piano Strategico; Bruno Danise, Dirigente STAPA Salerno ed ancora i Presidenti Provinciali di Cia, Coldiretti ed UPA ed i Segretari Provinciali di Flai Cigl, Fai Cisl e Uila Uil.
In serata, l’on. Tampieri ha tagliato il nastro della tappa itinerante del Festival della Dieta Mediterranea, che animerà il Parco Eco-archeologico di Pontecagnano fino al prossimo 9 giugno.
Nel corso della tre giorni sarà garantito ampio spazio alla riflessione convegnistica, alle attività laboratoriali, all’arte, all’animazione e allo spettacolo, all’esposizione di prodotti tipici ed alla buona cucina. Grande attenzione sarà rivolta soprattutto ai giovani, che verranno guidati in un percorso di conoscenza ed acquisizione di abitudini alimentari sane. Il tutto attraverso la partecipazione di scuole, associazioni e singoli operanti sul territorio e come tali in grado di valorizzarne le bellezze e le potenzialità. “La storia nel Piatto” è lo slogan fondante della manifestazione, che apre in bellezza il Giugno dell’Agroalimentare Salernitano.
Prossimi eventi in calendario la visita ufficiale dei membri della Commissione Europea per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale (martedì 12 giugno); la decima edizione di “Medisalus – Porte aperte al naturale” (a Salerno dal 15 al 17 giugno); la seconda edizione del “Festival della Dieta Mediterranea” (a Pioppi dal 21 al 24 giugno) ed il “3° Premio della Cucina Mediterranea” (il 29 giugno, nella cornice del Lloyd’s Baia Hotel).
Da: Vera Arabino, veraa@tin.it

5 GIUGNO
Gentili colleghi,vi ricordo che domani, mercoledì 6 giugno – alle ore 10.30, presso la Sala del Museo Archeologico di Pontecagnano Faiano – si aprono i lavori della Conferenza Provinciale per l’Agroalimentare Salernitano, che presenterà ufficialmente il nuovo Piano Strategico per l’Agricoltura salernitana, con un amplissimo parterre di relatori.
Sono coinvolti infatti tutti i protagonisti del settore, a livello politico, amministrativo, economico-imprenditoriale, scientifico, sindacale (in allegato il Programma dettagliato degli interventi).
Vi ricordo inoltre che alle ore 20.30, in chiusura della Conferenza, sarà il Sottosegretario alle Politiche Agricole on. Guido Tampieri a tagliare il nastro del “Festival Itinerante della Dieta Mediterranea”, che animerà il Parco Archeologico di Pontecagnano fino al prossimo 9 giugno.
Confidando nella vostra partecipazione, vi ringrazio per l’attenzione che dedicherete all’evento.
Un cordiale saluto e buon lavoro.
Vera Arabino – 339.6199336
veraa@tin.it

IL PROGRAMMA
Sessione mattutina – ore 10.30
Saluti:
Cesare Castelli – Commissario Prefettizio – Pontecagnano Faiano
Paolo Del Mese – Presidente Commissione Finanze Camera dei Deputati
Relazioni:
Corrado Martinangelo – Assessore all’Agricoltura Provincia di Salerno
Domenico Ranesi – Dirigente Settore Attività Produttive – Provincia di Salerno
Interventi:
• Antonio Falessi – Coordinatore AGC – Regione Campania
• Donato Cufari – Presidente UNCEM Campania
• Augusto Strianese – Presidente Camera di Commercio Salerno
• Giorgio Donsì – Presidente Commissione Valutazione Patto
Formativo Filiera Agroalimentare
• On. Antonio Lubritto – Coordinatore Cabina di Regia per il Polo Agroalimentare
• Franco Chiriaco – Presidente Fondazione METES
• On. Andrea Cozzolino – Assessore Agricoltura Regione Campania
Conclusioni:
On. Antonio Valiante – Vice Presidente Regione Campania
Ore 13.30 Buffet

Sessione pomeridiana – ore 15.00
Modera e introduce:
Renato losca – Presidente Commissione Agricoltura Provincia di Salerno
Relazioni:
• Giuseppe Marotta – Università del Sannio – Coordinatore Scientifico Piano Strategico per l’Agricoltura Salernitana
• Bruno Danise – Dirigente STAPA Salerno
• Corrado Martinangelo – Assessore all’Agricoltura Provincia di Salerno
Interventi programmati:
• Presidenti Provinciali Cia – Coldiretti – UPA
• Lorenzo Guarnaccia – Presidente Distretto Industriale n.7 Nocera/Gragnano
• Segretari Provinciali Flai Cigl- Fai Cisl- Uila Uil
• Giuseppe Amato – Presidente Gruppo Alimentare Confindustria Salerno
• Crescenzo Dell’Aquila – Staff Assessorato Regionale all’Agricoltura
• Parlamentari Europei
• Angelo Villani Presidente Provincia di Salerno
• On. Ugo Carpinelli – Vice Presidente Commissione Agricoltura Regione Campania
• On. Vincenzo De Luca – Sindaco di Salerno – Membro Commissione Agricoltura Camera dei Deputati
Conclusioni:
On. Guido Tampieri – Sottosegretario alle Politiche Agricole.
Alla Conferenza partecipano i Sindaci, gli Amministratori Provinciali, i Consiglieri Provinciali della Commissione Agricoltura, gli attori dello sviluppo locale, il Commissario ERSAC Gennaro Limone, il Commissario EPT Rino Avella, la Deputazione regionale e nazionale salernitana, il CRAA e gli Istituti per l’Agricoltura e per la Ricerca.
All’interno della Conferenza sarà inaugurata la Mostra dei lavori di forestazione in Provincia di Salerno.
AI termine della Conferenza visita al Parco Archeologico per il Festival della Dieta Mediterranea, con inaugurazione alle ore 20.30.
Un cordiale saluto e buon lavoro.
Vera Arabino – 339.6199336
veraa@tin.it

4 GIUGNO
PRESENTAZIONE PROGETTO “DENTRO I PICENTINI” – EPT SALERNO
FESTIVAL DELLA DIETA MEDITERRANEA
Dal 5 al 9 giugno il Parco Eco – Archeologico di Pontecagnano Faiano.
Il progetto di marketing territoriale “Dentro i Picentini” sarà presentato ufficialmente al grande pubblico giorno 6 Giugno, nell’ambito del “Festival della Dieta Mediterranea”, presso il Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano.
DENTRO I PICENTINI è un progetto di destination marketing che punta alla costruzione di un marchio territoriale di alta qualità per accoglienza ed eccellenze.
Le azioni previste puntano su fattori di promozione classici (pubblicità e promozione su media regionali e nazionali) che su attività di informazione (info-camper itinerante, convegni e seminari) e coinvolgimento attivo della popolazione e dei portatori di interesse locali (operatori economici, istituzioni, imprese, associazioni).
L’obiettivo finale è la costruzione di un sistema efficace nella promozione e nell’offerta al mercato turistico nazionale ed internazionale del marchio territoriale “Picentini”.
Alla presentazione ufficiale del progetto, prevista il
6 GIUGNO, ALLE ORE 19,30 PARCO ECO-ARCHEOLOGICO PONTECAGNANO,
sarà presente, oltre al team di progetto ed all’EPT di Salerno (ente promotore dell’iniziativa), l’Assessorato Provinciale alle Politiche Agricole, l’Osservatorio delle Tipicità e Bio-eccellenze Mediterranee della Provincia di Salerno ed il Comune di Pontecagnano Faiano.
Alla cerimonia inaugurale parteciperà, infine, il Sottosegretario all’Agricoltura Onorevole Guido Tampieri, che interverrà anche alla prima Conferenza Provinciale sull’Agroalimentare che si svolgerà al Museo Nazionale dell’Agro Picentino. A tale cerimonia saranno presenti autorità politiche ed istituzionali, esperti nel settore ed imprenditori del campo agroalimentare.
E’ particolarmente gradita la Vostra presenza
L’Ufficio Stampa
Maristella Di Martino
347.4631482
dimartinobox@tin.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.