SALERNO e dintorni. PuraCultura eventi

———————————-
Salerno, 29 luglio 2015
————————————
La rassegna “Le cose che amiamo davvero” – Viaggio attraverso le passioni della poesia, a cura di Alfonso Amendola, fa tappa alla Torre Vicereale di Cetara venerdì 31 luglio alle ore 20,30 con il poeta e performer Guido Catalano in “Solo reading”, unica data in Campania. L’evento è organizzato dall’associazione culturale “AmbientArti”, presieduta da Alessia Benincasa, e dall’assessore alla Cultura del comune di Cetara, Angela Speranza, che sottolinea che “è grazie a sinergie di questo tipo che si riescono a valorizzare le tradizioni ed i luoghi del nostro territorio. La splendida terrazza della Torre farà da scenario a questo appuntamento che, come gli altri che abbiamo messo in calendario, rappresenta un biglietto da visita che apre la strada a percorsi fatti di esperienze culturali intense e di valore, che portano il visitatore per mano nella magia dei nostri luoghi e della nostra storia”. Guido Catalano, classe 1971, ha al suo attivo sei volumi di poesie ed ha lanciato quest’anno l’ “hip poetry comedian”, un nuovo modo di intendere la poesia e l’uso dell’ironia. Ingresso: € 10,00. Il biglietto è comprensivo di una degustazione a cura dei ristoranti di Cetara: Acquapazza, La Cianciola, San Pietro e Al Convento, con prodotti delle aziende Agrocetus, Nettuno e Cetarii, ed una selezione vinicola a cura dell’Azienda Agricola Capolupo. Con la prenotazione è possibile richiedere parcheggio agevolato per l’evento, intera sosta € 5.00. Contatti: info@ambientarti.net; 328/7257600.
Per info e interviste: 340/8677002; claudia@puracultura.it
Claudia Bonasi addetto stampa

—————————
Salerno, 23 luglio 2015
—————————-
Francesco Buzzurro a Cetara
Continua a ritmo serrato l’estate cetarese organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Secondo Squizzato e dall’assessore alla cultura, Angela Speranza. Sabato 25 luglio, in zona porto, alle ore 21,00 “Recital di chitarra” di Francesco Buzzurro, in collaborazione con il Conservatorio G. Martucci di Salerno. Francesco Buzzurro, siciliano di nascita, ha intrapreso a 6 anni lo studio della chitarra e si è diplomato al conservatorio “V. Bellini” di Palermo, sotto la guida del maestro Stefano Palamidessi. Come chitarrista classico ha compiuto numerosi corsi di perfezionamento con i docenti Aldo Minella e Oscar Ghiglia, Alberto Ponce, David Russell e Hopkinson Smith. Nel corso degli studi presso l’International Arts Accademy di Roma, ha vinto tre concorsi nazionali di chitarra classica. Ma non è solo la classica ad affascinare Buzzurro che, attratto dal jazz, dalla musica latina e popolare, ha sviluppato una originale maniera di improvvisare sulla chitarra classica anche queste espressioni. Domenica 26 luglio in Largo Marina alle ore 21 “Pinocchio Musical” a cura del Teatro “La Ribalta”, con musiche dei Pooh e di Edoardo Bennato. Ingresso gratuito.
Per info e interviste: 340/8677002; claudia@puracultura.it
Claudia Bonasi addetto stampa

—————————-
Salerno 23 luglio 2015
—————————-
Le meraviglie dell’energia al “Porto di Parole”
La Sicme Energy e Gas sposa la manifestazione “Porto di Parole”, che si terrà nel Cilento, ad Acciaroli, sabato 25 luglio a partire dalle ore 19. L’iniziativa, che punta alla valorizzazione della narrazione in tutte le sue forme, è promossa dal Comune di Pollica, organizzata dal Consorzio Cilento Up e dall’associazione culturale salernitana “Saremo Alberi”, ed ha tra i propri partner anche la Sicme Energy e Gas. “La nostra società apre un nuovo point ad Acciaroli. Per questo mi è sembrato giusto sponsorizzare l’evento e portare il nostro contributo di conoscenza e di divulgazione sul tema dell’energia. La nostra proposta di animazione e divulgazione scientifica per l’evento ‘Porto di Parole, Happy End’ è composta da quattro tematiche laboratoriali e dimostrative che portano i visitatori – sia adulti che bambini – a scoprire l’evoluzione dell’energia elettrica per l’illuminazione”, spiega l’amministratore delegato della Sicme Energy e Gas, Pierluigi Punzi. Si inizia con “1870 Thomas Edison – Le lampadine a filamento”, con dimostratore didattico; a seguire “Dalle lampade fluorescenti e…ai led” (mini laboratorio con dimostratore didattico); poi il laboratorio didattico su come “Estrarre e incanalare la corrente”; infine “L’energia del futuro: il sole & i pannelli solari del futuro”, sempre con un dimostratore didattico. I laboratori e le dimostrazioni saranno a cura di fisici dell’Università di Bari.
Ufficio Stampa Sicme Energy e Gas
Claudia Bonasi tel. 089 761171
fax 089 9849397 mobile 340 8677002
clau.b@alice.it

——————————-
Domenica 19 luglio a Cetara
——————————–
Chorus Verona e Tony Figo a Cetara
Domenica 19 luglio a Cetara in Largo Marina alle ore 21,00, il concerto di “Chorus Verona”, un gruppo corale e strumentale nato nel 1995, diretto da Carlo Bennati. Ampio è il repertorio proposto che spazia dalla musica leggera a quella popolare internazionale (israeliana, sudamericana, africana, spiritual), da brani da colonne sonore di film e musiche di cartoni animati a cover di successi internazionali. Non mancano i brani a cappella di ispirazione popolare e musica classica. Buona parte del repertorio è trascritto dal direttore, che propone arrangiamenti originali con coinvolgenti alternanze di stili musicali, di parti corali e interventi solistici. Una breve pausa lunedì e gli eventi nel borgo costiero riprendono martedì 21 luglio, sempre in Largo Marina alle ore 21,00. Direttamente da Made in Sud, Antonio D’Ursi, alias Tony Figo, pronto a divertire il pubblico con le sue performance. Antonio D’Ursi dedica la gran parte della sua formazione allo studio della recitazione e della danza, cosa che lo porta a girare il mondo in compagnie teatrali soprattutto con i musical. E’ responsabile coreografo e regista di diversi spettacoli fino al 2012, anno in cui entra a far parte della compagnia di Made in Sud con il personaggio Tony Figo, un maresciallo dell’arma dei Carabinieri molto speciale. Gli eventi fanno parte del cartellone estivo organizzato dall’amministrazione comune di Cetara e curato dall’assessore alla cultura Angela Speranza. Ingresso gratuito.
Per info e interviste: 340/8677002; claudia@puracultura.it
Claudia Bonasi addetto stampa

————————–
Salerno, 17 luglio 2015
———————————-
La Notte delle lampare
Appuntamento in Costiera amalfitana, a Cetara, sabato 18 luglio, con la “Notte delle lampare”. L’evento, organizzato dalla Proloco cetarese, presieduta da Antonio De Santis, si prepara a registrare, come ogni edizione, una grande partecipazione di pubblico. “Nata per rievocare la tradizione dell’antica tecnica della pesca delle alici con le lampare e per valorizzare la storia e la cultura del borgo marinaro, che vanta anche una tradizione gastronomica basata sul pescato, la “Notte delle lampare” è uno degli eventi cetaresi di rilievo”, ha detto l’assessore alla cultura Angela Speranza. “Abbiamo fatto della gastronomia locale un punto di eccellenza del nostro borgo costiero e questa manifestazione è per noi un fiore all’occhiello in termini di popolarità. E’ un modo di pescare tradizionale che utilizza una lampada montata su di una barca che, usata di notte, attira i pesci in superficie”. Ma come si svolgerà la manifestazione? Intorno alle 20,30, una cianciola cetarese, con le lampare al seguito, uscirà dal porto di Cetara diretta verso il largo, dove si cimenterà nella pesca delle alici. L’evento sarà seguito in diretta da decine di barche e da traghetti che giungeranno sul luogo per seguire la battuta di pesca. Intanto sulla spiaggia di Cetara inizierà la degustazione di alici fritte e di altri prodotti tipici locali. La serata sarà allietata da uno spettacolo di musiche classiche napoletane. Quest’anno la manifestazione è stata ammessa alle votazioni per il premio nazionale Italive 2015; è possibile votare per la “Notte delle lampare” sul sito Italive.it. Sarà possibile raggiungere Cetara anche via mare, partendo da Salerno (Piazza della Concordia) alle ore 18, 19 e 20. Il ritorno da Cetara (Molo Madonnina) è previsto per tutta la durata dell’evento con ultima corsa alle ore 01:00.
scarica immagine in alta risoluzione
Per info e interviste: 340/8677002; claudia@puracultura.it
Claudia Bonasiaddetto stampa

———————
13 luglio 2015
———————
Artisti e designer all’inaugurazione
della mostra di design artigianale a Cetara
E’ stata inaugurata lunedì 13 luglio, in serata, la mostra di design artigianale autoprodotto in esposizione a Cetara, presso la Sala Auditorium “Ave Maria”, in piazza San Francesco. A dare il benvenuto ai numerosi designer presenti all’Expo di “Design on the coast”, l’assessore alla cultura del borgo marinaro costiero, Angela Speranza: “Sono orgogliosa di ospitare questa mostra, che rappresenta un’occasione di incontro tra i designer provenienti dalla Campania e da diverse altre regioni d’Italia e il nostro territorio, una piccola realtà di eccellenza della costiera amalfitana. Sono affascinata dalla capacità di questi designer di partire da un’idea per arrivare ad un oggetto, che non è di massa ma di nicchia, e rappresenta un’alternativa ai prodotti delle storiche aziende dell’interior e industrial design ma anche una continuazione di ciò che Ugo Marano, l’artista scomparso da alcuni anni, che ha vissuto e lavorato a Cetara, ha realizzato. In futuro vorrei dare spazio ad artisti emergenti e all’universo femminile, organizzando mostre tutto l’anno anche per contribuire a destagionalizzare le presenze di visitatori a Cetara”. I tredici designer autoproduttori che espongono sono Nathalie Figliola (Salerno), Art Frigò (Verona), Punto Largo (Nocera Inferiore), Rom Ceramics (Salerno), Fabrizio Demma (Milano), E45- Creeative Design Studio (San Cipriano Picentino), Claudia Falcone (Cosenza), Alessandra Corsi (Roma), H-Identity (San Marco Evangelista), Kalacte (Caltagirone), WilDesignArt (Varese), Lorella Pozzi (Osio Sotto), Navarino Design Lab (Poggiomarino). L’esposizione, organizzata sotto la direzione artistica di Angelo Soldani, presidente dell’associazione Design Artigianale, resterà aperta fino a sabato 25 luglio, dalle h.20 alle 24.
download immagini:
Angela Speranza con Angelo Soldani
Angela Speranza con Stefania Marano
Francesca Romei di ROM Ceramics
Un momento della mostra
Claudia Bonasi
addetto stampa
Per info e interviste: 340/8677002; claudia@puracultura.it
Salerno, 14 luglio 2015

———————-
7 luglio 2015
——————-
Nell’ambito della tappa salernitana della Venezia-Montecarlo, la gara di motonautica d’altura più importante del Mediterraneo, al Village di Salerno, allestito nel sottopiazza di Piazza della Concordia, martedì 7 luglio, dopo la cerimonia di premiazione dei piloti, il giornalista Gianfranco Coppola, delegato AIPS Europe, condurrà alle 20, il talk show “Il Mare e chi lo racconta” durante il quale verrà presentato il libro “Uomini, barche e cantieri del golfo di Salerno” (edizioni Puracultura) di Claudia Bonasi e Antonio Dura. Testimonianze e storie di mare raccontate dai protagonisti. Al Village è allestita anche la mostra di foto d’epoca in bianco e nero sulla nautica salernitana.
Informazioni: Claudia Bonasi – 340 8677002; Antonio Dura – 366 2596090; info@puracultura.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *