San Giorgio a Cremano,(NA) 19 ottobre 2015 –alle ore 16,

Staffetta di scrittura creativa promossa dal Laboratorio Città dei Bambini e delle Bambine, oggi la presentazione del libro “L’oro che non luccica”
Nel Relais Villa Buonanno di Cercola ci sarà la presentazione del libro: “L’oro che non luccica”. Il libro è stato realizzato attraverso una staffetta di scrittura creativa con i ragazzi di città italiane e libanesi, a cura di BIMED (Biennale delle Scienze e delle Arti del Mediterraneo) in collaborazione con il Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine di San Giorgio a Cremano e l’Ufficio della Cooperazione Italiana allo Sviluppo dell’Ambasciata Italiana in Libano – Ministero Affari Esteri. Le città che hanno partecipato alla staffetta sono: Volla, Cercola, San Giorgio a Cremano, Siano, Giffoni, Sei Casali in Italia e Ajaltoun, Jdeideh Bouchrieh Sed, Chya, Bebnine, Rachaya e Tiro in Libano.
Interverranno all’incontro: Vincenzo Fiengo sindaco di Cercola, Giorgio Zinno sindaco di San Giorgio a Cremano, Mariarosaria Stanziano dirigente scolastico I.C. “De Luca Picione – Caravita”, Tullio Pucci e Silvana Napolitano, autori dell’incipit e tutors della Staffetta, Andrea Iovino presidente della Bimed, i ragazzi dell’I.C. “De Luca Picione – Caravita” di Cercola, autori del secondo capitolo intitolato “L’incontro con il Sindaco”. A coordinare la manifestazione Francesco Langella del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine di San Giorgio a Cremano, supervisore attività del progetto Italia/Libano. In videoconferenza dal Libano saranno presenti alcuni ragazzi protagonisti del progetto.
————
Sabato 17 ottobre 2015, dalle ore 18.30
il sindaco Zinno alla presentazione del libro Pilates in 3D in biblioteca comunale nella biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano sarà presentato
“Pilates in 3D”, libro di Renato Carcatella, che sarà sarà intervistato dalla giornalista Nunzia Marciano. Parteciperanno all’evento il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno e il presidente dell’AICS Napoli Alessandro Papaccio.Il manuale, edito da Morlacchi editore, è rivolto sia a principianti che a esperti del Pilates. Il lettore è guidato passo dopo passo nell’universo dei piccoli attrezzi attraverso schede tecniche che consentono di comprendere al meglio per ciascun esercizio la muscolatura impegnata, le indicazioni per una corretta esecuzione e gli elementi da tenere sotto controllo. I piccoli attrezzi utilizzati in una sessione di Pilates Matwork facilitano o intensificano il workout rendendolo più stimolante e motivante. Ciascun esercizio presente in questo volume è illustrato in tre varianti con i piccoli attrezzi più comuni: il magic circle, il foam roller e la gym ball. Inoltre nel DVD allegato, gli esercizi vengono eseguiti con l’utilizzo della fascia elastica: la quarta dimensione del Pilates. Il volume con le sue 104 modalità di esecuzione degli esercizi rappresenta un’ottima risorsa per rendere il metodo più vario.
Renato Carcatella, laureato in Scienze Motorie all’Università degli Studi di Napoli, è docente di Pilates dell’Associazione Italiana Cultura e Sport. Istruttore di pilates certificato presso la Federazione Italiana Fitness, specializzato in piccoli attrezzi, oggi è responsabile tecnico dello Studio Elisir Pilates di San Giorgio a Cremano dove si occupa di corsi di livello base, intermedio e avanzato, di corsi per persone con patologie, donne in gravidanza e di post operatorio del tumore al seno.
San Giorgio a Cremano, 14 ottobre 2015
A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di San Giorgio a Cremano
0815654462 / 3403008340 /3939019211 michele.ippolito@e-cremano.it

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *