Martedì 10 giugno Competere.EU presenta a Roma il libro: “Fundraising e Comunicazione per la Politica”

Martedì 10 Giugno alle 17 e 30 a Roma si terrà la presentazione del primo libro della collana di Competere.EU realizzata con Rubbettino Editore “Fundraising e Comunicazione per la Politica” realizzato da Raffaele Picilli e Marina Ripoli.
L’evento, promosso con la collaborazione di Iter Legis e Mydonor, si svolgerà presso la Sala Conferenze di RISL, in Via Uffici del Vicario 30.

Introducono Pietro Paganini, Presidente di Competere.EU, e Massimo Maria De Meo, Direttore Editoriale della rivista Iter Legis.

Segue la tavola rotonda “Oltre la sfiducia, verso una nuova economia della politica”, moderata da Roberto Race, Segretario Generale Competere.EU, che vedrà la partecipazione tra gli altri dei tesorieri intervistati per l’indagine qualitativa svolta in occasione della stesura del libro.

Discussant:
Maurizio Bianconi, deputato FI, già tesoriere PDL; Sergio Boccadutri, deputato e tesoriere SEL; Michele De Lucia, giornalista e saggista, già tesoriere Radicali Italiani; Maria Stella Gelmini, deputato FI; Gianfranco Librandi, deputato e tesoriere SC; Antonio Misiani, deputato e già tesoriere PD; Francesco Nicodemo, responsabile comunicazione PD; Antonio Palmieri, deputato e responsabile internet FI; Marco Parisini, amministratore MyDonor.

Saranno presenti gli autori.

Per ragioni organizzative si prega di confermare la propria presenza seguendo la procedura a questo link:http://oltrelasfiducia.eventbrite.it

La scheda del libro: http://www.store.rubbettinoeditore.it/fundraising-e-comunicazione-per-la-politica.html
———–
Seguono il comunicato stampa sull’uscita del libro ed il profilo di
Competere.EU
————–
Abolizione dei finanziamenti pubblici ai partiti:ad un anno dal primo ddl Competere.EU e Rubbettino pubblicano il libro “Fundraising e Comunicazione per la politica”
Come faranno e cosa stanno già facendo i partiti per chiedere ai cittadini sostegno economico? Quali sono le condizioni affinché il fundraising politico abbia successo in Italia?
Le risposte nel libro di Raffele Picilli e Marina Ripoli
———
Giugno 2013-giugno 2014
——————————–
ad un anno dall’annuncio dell’ex-premier Enrico Letta del primo ddl
sull’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti e a distanza di 3 mesi dall’emanazione della Legge in materia, Competere.EU – il think tank nato per elaborare e implementare politiche e pratiche per lo sviluppo sostenibile – presenta il primo libro della Collana realizzata con Rubbettino Editore “Fundraising e Comunicazione per la Politica”.
Il volume di Raffaele Picilli e Marina Ripoli, che si apre con l’introduzione del Segretario Generale di Competere.EU Roberto Race, dimostra come oggi ilfundraising sia un’attività strategica per i partiti e diventi vitale per la sostenibilità finanziaria di un progetto politico data la progressiva riduzione dei rimborsi elettorali entro il 2017 e la sostituzione di questi ultimi con un sistema indiretto di finanziamento basato sul 2 per mille e sui contributi agevolati.
“Oggi i partiti politici – dichiarano il Presidente di Competere.EU Pietro Paganini e il Segretario Generale Roberto Race – devono impegnarsi per rappresentare una valida ‘opzione di investimento’ nei confronti degli elettori, e devono perciò necessariamente riacquistare credibilità parlando il linguaggio della trasparenza, nella costruzione del consenso e nella raccolta delle risorse finanziarie utili a sostenere un progetto politico”.
“Il fundraising politico non è pura e semplice raccolta fondi – dichiara il fundraiser Raffaele Picilli, coordinatore del Dipartimento sul fundraising di Competere.EU – poiché aggregando e coinvolgendo sostenitori, garantendo la fidelizzazione dei donatori/elettori, esso permette a partiti e movimenti politici di contare su basi solide e su un radicamento reale nella società. Nei partiti italiani però – prosegue Raffele Picilli – spesso manca formazione, mancano figure professionali, mancano codici etici, manca la voglia di cambiare. Mentre in Europa e negli Stati Uniti il fundraising fa spesso la differenza tra essere eletti e restare a casa”.
“Parallelamente allo svolgimento della campagna elettorale per le Europee – dichiara Marina Ripoli, esperta di comunicazione politica e fellow di Competere.EU – abbiamo visto i primi segnali di conversione della comunicazione dei principali partiti italiani verso uno scenario di raccolta fondi permanente. Non è però possibile – continua Marina Ripoli – realizzare con successo un’operazione di fundraising politico se non si recupera credibilità e fiducia agli occhi dei cittadini. Cosa non semplice, se non si agisce anche dal punto di vista della comunicazione incidendo sulla relazione tra governanti e governati, ricostruendo quel patto fiduciario oramai debole e svilito alla base della nostra democrazia”.

Competere.EU (www.competere.eu)
————————————
Elaborare e implementare politiche e pratiche per lo sviluppo sostenibile: questa la mission di Competere.EU, il nuovo pensatoio italiano nato con l’obiettivo di essere di supporto alla politica, alle istituzioni ed al mondo del lavoro nel favorire l’innovazione sociale e dei processi economici e il confronto tra idee.
Presidente del think tank è il docente di Business Administration alla John Cabot University Pietro Paganini mentre il Segretario Generale è il consulente di comunicazione strategica Roberto Race.
Il pensatoio si distingue dagli altri think-tank per l’approccio anglosassone, agendo contemporaneamente su tre livelli: la ricerca, attraverso la diffusione di pubblicazioni e la promozione di conferenze o seminari, l’interazione con la società civile per creare consapevolezza sulle campagne che Competere metterà in campo e il confronto con il mondo politico ed istituzionale per la costruzione di percorsi politici e legislativi condivisi.
Competere.EU si regge sull’iniziativa volontaria di individui e gruppi che condividono uno stesso modo di operare e che vogliono contribuire ad innovare il mercato attraverso prodotti e servizi nuovi, e la società attraverso iniziative sociali sostenibili.

Marina Ripoli
mob. +39 349 6144904
twitter @marinaripoli
skype marina_ripoli

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *