ANTEREM news.

Opera prima. Claudio Zanini Il più recente volume della collana Opera Prima, edita da Anterem e Cierre Grafica, ha per titolo Ansiose geometrie. L’autore è Claudio Zanini. La postfazione è di Laura Caccia.
Opera Prima (fondata nel 2003) viene pubblicata in coedizione da Anterem e Cierre Grafica ed è diretta da Flavio Ermini. È una collana di poesia ed è dedicata agli autori che ancora non hanno pubblicato le loro poesie in volume.È sostenuta criticamente ed economicamente da un Consiglio editoriale formato da note personalità della critica letteraria e della filosofia, oltre che da poeti e artisti.Questo comitato è affiancato da un Consiglio dei garanti costituito da Eugenio Borgna, Umberto Galimberti, Vincenzo Vitiello.Tale gesto editoriale ha un’ambizione: non far ricadere i costi editoriali e di distribuzione sull’autore. A questo proposito la Direzione, il Consiglio editoriale e il Consiglio dei garanti mettono a disposizione la loro esperienza gratuitamente.Di rilievo è il supporto organizzativo del sito Poesia 2.0, sul quale i nostri lettori potranno leggere le condizioni per aderire all’iniziativa.
http://www.poesia2punto0.com/2018/05/20/opera-prima-2018-2019-modalita-d…La redazione
——————————————————————–
6 agosto 2018 – È uscito il n. 37 della collana Opera Prima, edita da Anterem e Cierre Grafica. Il volume ha per titolo Corpo di guerra. L’autrice è Iria Gorran. La postfazione è di Giorgio Bonacini. Notizie dettagliate sul volume al link:
www.anteremedizioni.it/opera_prima_iria_gorran
Opera prima è una collana di poesia dedicata ad autori che ancora non hanno pubblicato le loro poesie in volume. La collana (fondata nel 2003) viene pubblicata in coedizione da Anterem e Cierre Grafica ed è diretta da Flavio Ermini.
È sostenuta criticamente ed economicamente da un Consiglio editoriale formato da note personalità della critica letteraria e della filosofia, oltre che da poeti e artisti.
Tale comitato è affiancato da un Consiglio dei garanti costituito da Eugenio Borgna, Umberto Galimberti, Vincenzo Vitiello.
Tale gesto editoriale ha un’ambizione: non far ricadere i costi editoriali e di distribuzione sull’autore. A questo proposito la Direzione, il Consiglio editoriale e il Consiglio dei garanti mettono a disposizione la loro esperienza gratuitamente.
Di rilievo è il supporto organizzativo del sito Poesia 2.0, sul quale i nostri lettori potranno leggere le condizioni per aderire all’iniziativa:
www.poesia2punto0.com/2018/05/20/opera-prima-2018-2019-modalita-di-parte…
Se non avete mai pubblicato un libro di poesie, scriveteci! Attendiamo i vostri testi!
La redazione
—————————————-
Il nostro distributore ci segnala che sono rimaste solo poche copie del numero 96 di “Anterem” (giugno 2018). Consigliamo alle amiche e agli amici che ancora non hanno acquistato questo fascicolo di affrettarsi a ordinarlo.
È un volume di grande rilievo, destinato come i precedenti a suscitare riflessioni e appassionati dibattiti nelle università italiane e straniere.
Il tema cui è dedicato è “Oltre le apparenze”.
I poeti sono: Valéry, Tarkovskij, Fondane, Ermini, Pierno, Brancale, Hubin, Caccia, Davies, Bonacini.
I saggisti sono: Borgna, Rella, Cacciari, Zaccaria, Schneider, Giachery, Cariolato, Cuozzo.
Sul sito di Anterem i nostri lettori troveranno preziose anticipazioni letterarie ed editoriali:
www.anteremedizioni.it/numero_96_giugno_2018
Questo speciale numero può essere richiesto direttamente alla direzione: flavio.ermini@anteremedizioni.it
Allo stesso indirizzo possono essere richieste informazioni per abbonarsi ad “Anterem”, in modo di avere un aggiornamento costante sulle più significative tendenze poetiche e teoriche internazionali.
La redazione

———————————————————–
[Rivista Anterem] POETRY VICENZA 2018 POETRY VICENZA 2018
Festival di poesia contemporanea e musica a cura di Marco Fazzini
26 poeti stranieri, 24 poeti italiani, traduttori, attori, musicisti e critici letterari danno vita a oltre due mesi di eventi nei palazzi storici della città palladiana di Vicenza.
Promosso dalle Gallerie d’Italia Palazzo Leoni Montanari e dal Comune di Vicenza (Assessorato alla Crescita), in collaborazione con l’associazione culturale TheArtsBox.
Sabato 19 maggio 2018 – ore 17.00
Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
Contrà Santa Corona, 25 – Vicenza
TRE RIVISTE DI POESIA, TRE DIRETTORI
Una tavola rotonda con Flavio Ermini (“Anterem”), Lelio Scanavini (“Il Segnale”) e Gian Ruggero Manzoni (“Origini” e “ALI”).
Si tratta di una tavola rotonda nella quale tre direttori di tre riviste storiche di poesia in Italia discuteranno di poetiche, di editoria per la poesia, del significato odierno di investire sulla poesia, e su cosa significhi selezionare dei testi per un pubblico di nicchia, eppure numeroso.
— da flavio.ermini@anteremedizioni.it

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *