Raccolta differenziata, Qualiano, c’è. Regione Campania: i comunicati.
L’Associazione ambientalista di Qualiano ” La Fenice della Campania ” rende noto che ha aderito ad un progetto varato dalla CIAL ovvero Consorzio Nazionale Obbligatorio per il Riciclo dell’Alluminio.
Il progetto che si chiama ” Raccolta Solidale ” consiste semplicemente nel raccogliere Alluminio e conferirLo direttamente alla Cial. La Cial riconosce un tot a chilo che le associazioni potranno utilizzare a loro piacimento per dar vita ad iniziative utili socialmente. La Fenice della Campania utilizzerà tutti i proventi che le giungeranno da questo progetto per dar luogo a corsi di educazione ambientale da tenersi presso le scuole che aderiranno all’iniziativa . L’educazione all’ambiente sopratutto sul tema rifiuti è fondamentale per le generazioni future e dato che la realtà attuale ci dice chiaramente che in Campania e più radicamente al Sud manca la cultura e il rispetto all’ambiente è bene iniziare subito. La presentazione ufficiale di questa iniziativa sarà domenica 5 dicembre 2004, presso la Villa Comunale di Qualiano . Presenti saranno i rappresentanti della CIAL , le autorità locali e tutte le altre associazioni che hanno aderito con La Fenice della Campania a quest’iniziativa e precisamente l’Associazione ” Bagnara che vive” di Castelvolturno” e l’Associazione Nazionale dei Vigili del fuoco in congedo di Qualiano. Ancora si darà vita parellalamente alla presentazione CIAL anche ad un’altra iniziativa che è ” Metti un rifiuto……sull’albero di Natale” , ovvero addobba in modo ecologico e nuovo l’albero di Natale e ci saranno i cadetti della Fenice della Campania che insegneranno ai bambini che interverranno come fare una stella di Natale dalle bottiglie di plastica o come fare un elegante porta candela da una lattina di Coca-Cola. Il tutto grazie a due graditi sponsor che hanno donato due alberi di Natale . Ci saranno gadget per tutti coloro che interverranno e saranno gradite altre adesioni da parte di qualsiasi altra associazione voglia aderire e per farlo contattare direttamente Imma Galdo, Presidente della Fenice della Campania, al 349 2005077 o inviare una e-mail a: lafenicedellacampania@libero.it
REGIONE CAMPANIA I COMUNICATI DEL 19 NOVEMBRE 2004
ALOIS: “L’ACQUISTO DI ITALACQUE DA PARTE DELL’AZIENDA PONTECORVO – RICCIARDI TESTIMONIA LA VITALITÀ DEL SISTEMA IMPRENDITORIALE CAMPANO”.
In merito all’acquisizione del gruppo Italacque da parte dell’azienda Pontecorvo – Ricciardi, l’assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, Gianfranco Alois, ha dichiarato quanto segue:
“Con soddisfazione ho appreso dell’acquisto dell’importante gruppo industriale da parte di un imprenditore campano che testimonia la voglia e le capacità di investire degli imprenditori locali. E’ la dimostrazione che il sistema produttivo locale è vivo ed opera in settori economici che rappresentano importanti risorse produttive della Campania. Anche gli interventi che abbiamo promosso in questi anni, infatti, sono stati rivolti a valorizzare il settore delle acque che nella nostra regione vanta una valida tradizione e rappresenta una significativa realtà industriale.”
APPROVATI GLI INDIRIZZI PER IL FUNZIONAMENTO DELL’ANAGRAFE DEL LAVORO E DEI SERVIZI PER L’IMPIEGO.
La Giunta Regionale su proposta del Presidente Antonio Bassolino e dell’Assessora al Lavoro Adriana Buffardi, ha adottato la delibera con cui si approvano gli “Indirizzi per il funzionamento dell’Anagrafe del Lavoro e dei Servizi per l’Impiego”. Il provvedimento nasce dall’esigenza di adeguare le competenze regionali in materia di lavoro ai principi cui si ispira la riforma del collocamento, in particolare alle integrazioni apportate del D. Lgs 297 del 2002. Gli “indirizzi”, dunque, hanno lo scopo di assicurare l’attuazione delle disposizioni contenute nel decreto legislativo coerentemente con le azioni di sistema e gli interventi in atto di politica regionale del lavoro.Tra le altre cose, gli “indirizzi” individuano le modalità di conduzione dell’anagrafe regionale del lavoro; definiscono i servizi minimi forniti dai Centri per l’impiego; stabiliscono i requisiti per la verifica dello stato di disoccupazione; dettano le procedure finalizzate all’assunzione dei lavoratori; precisano le procedure per l’avviamento a selezione nelle pubbliche amministrazioni , anche con superamento del criterio dell’anzianità a favore delle condizioni reddituali; stabiliscono una fase transitoria per quanti già risultano iscritti nelle liste di collocamento; prevedono adeguati meccanismi di coordinamento istituzionale e di tutela dei lavoratori.Alle amministrazioni provinciali spetta il compito di dare attuazione agli “indirizzi” , individuando le opportune modalità applicative ed organizzative. “Con tale delibera – ha dichiarato l’Assessora Buffardi – la Regione dà regole trasparenti all’operato dei Centri per l’impiego. Compie, inoltre, un notevole passo in avanti la politica per decentramento dei servizi,snellendo e semplificando interventi e procedure. Gli indirizzi approvati, infine, favoriscono, attraverso un rapporto chiaro e definito, l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro”.
15 MILIONI DI EURO PER LA PROMOZIONE DELLA PARTECIPAZIONE FEMMINILE AL MERCATO DEL LAVORO.
La Giunta Regionale su proposta dell’assessore alle Risorse Umane, Maria Fortuna Incostante, ha deliberato la destinazione di 15 milioni di euro per promuovere la partecipazione femminile al mercato del lavoro.
Il finanziamento avviene con i fondi europei previsti dalla misura 3.14 “Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro” del Complemento di Programmazione del Por Campania .
Si tratta di un provvedimento che ha come obiettivo strategico la riduzione dei tassi di disoccupazione e l’aumento sostanziale della partecipazione delle donne al mercato del lavoro, nonché favorire e sostenere interventi finalizzati all’inserimento ed al reinserimento nel mondo del lavoro di donne, giovani ed adulte, in condizione di inoccupazione o disoccupazione..
“ Con tale atto – ha dichiarato l’assessore Maria Fortuna Incostante – intendiamo compiere un primo importante passo per favorire la realizzazione di interventi e incentivi capaci di incrementare la presenza delle donne nel mercato del lavoro, promuovere la partecipazione delle donne in ambito occupazionale e sviluppare una cultura di impresa.”
FINANZIATI INTERVENTI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO PER LA RIQUALIFICAZIONE DI CORSO SECONDIGLIANO A NAPOLI.
La Regione Campania, su proposta dell’Assessore alla Gestione del Territorio, Marco Di Lello, ha concesso il finanziamento di 8.717.886,53 euro al Comune di Napoli per la riqualificazione sistemazione del corso Secondigliano a Napoli. Il coordinatore dell’Area Gestione del Territorio ha firmato il decreto con il quale si destinano tali fondi all’Amministrazione comunale napoletana. Si tratta di un intervento che servirà al recupero della zona e dell’intero nodo periferico del capoluogo partenopeo. Corso Secondigliano, infatti, è una rilevante arteria periferica che congiunge Secondigliano con i vicini quartieri di Scampia e Piscinola. I fondi sono stati assegnati a conclusione di una gara regionale mediante la quale sono stati selezionati una serie di progetti contro il degrado urbanistico ed ambientale dei comuni con popolazione superiore a 40 mila abitanti. L’assegnazione dei fondi da parte della Regione consentirà all’Amministrazione di Napoli di avviare in tempi brevi le attività relative all’esecuzione degli interventi.
“Le periferie di Napoli come degli altri comuni campani – ha dichiarato Di Lello – sono considerate un’importante priorità dalla Regione Campania che non dimentica di pianificare opere di recupero del tessuto urbanistico al fine di migliorare le condizioni di vivibilità degli abitanti. Il progetto per corso Secondigliano va in questa direzione e raggiunge gli obiettivi prefissati dall’Amministrazione regionale e perciò ha ottenuto il finanziamento che consente al Comune di mettere in cantiere a breve i lavori. Dopo questo intervento contiamo di finanziare progetti per altre città della Regione”.
REGIONE CAMPANIA I COMUNICATI STAMPA DEL 18 NOVEMBRE 2004
MITIGAZIONE DEL RISCHIO SISMICO IN CAMPANIA. RISULTATI E PROSPETTIVE.
Martedì 23 novembre 2004, alle ore 9.30, al Centro Direzionale di Napoli, presso l’auditorium Torre c/3, si terrà un convegno avente ad oggetto: il RISCHIO SISMICO IN CAMPANIA.
A distanza di più di venti anni dal terremoto del 23 novembre 1980, è importante comunicare ai cittadini i passi in avanti che si sono fatti nella mitigazione del rischio naturale in Campania e i nuovi scenari che si aprono in questo campo.
Tra i relatori, il prof. Aldo Zollo, il prof. Giulio Zuccaro e il prof. Franco Barberi che relazioneranno rispettivamente sui temi della sismicità e dell’early warning(pre-allarme); sui nuovi scenari che si sono aperti in questi venti anni e sulla gestione delle Emergenze nonché sulle strategie di mitigazione.
A coordinare il lavori, l’on. Aniello di Nardo, Presidente della scuola di Protezione Civile della Regione Campania e l’ing. Ernesto Calcara, responsabile del Settore di Protezione Civile Regionale che hanno ricordato l’importanza di questo dibattito visto che non bisogna dimenticare, per esempio, “che il 92% della popolazione della provincia di Napoli, risiede, in un’area di sismicità media”.
Conclude il dibattito l’on. Luigi Nocera, assessore all’ Ambiente e alla Protezione Civile Regione Campania.
FEDERALISMO FISCALE: PER BASSOLINO ANCORA NULLA DI FATTO.
”Anche oggi il consiglio dei ministri non ha preso alcuna decisione sulla sospensione degli effetti perversi del decreto legislativo 56 del 2000 che sta pesantemente danneggiando le Regioni del Mezzogiorno. Al riconoscimento della validità delle nostre ragioni, che Berlusconi ha nei fatti affermato con la sua lettera al presidente dell’Alta Commissione, professor Vitaletti, non sono ancora seguiti fatti concreti da parte del Governo. Mi auguro che la sospensione degli effetti del decreto 56 sia decisa prima del prossimo riparto (relativo al 2003) che è all’ordine del giorno della riunione della Conferenza Stato-Regioni del 23 novembre. E che tra tutte le regioni italiane prevalga un giusto e solidale meccanismo perequativo, per rispettare i nuovi principi costituzionali che il Paese si è dato”.

TURISMO E CULTURA: L’ASSESSORE REGIONALE TERESA ARMATO NOMINATA NEL CONSIGLIO DIRETTIVO DI FEDERCULTURE.
L’assessore al Turismo, Spettacolo e Cultura della Regione Campania, Teresa Armato, è stata nominata componente del Consiglio Direttivo nazionale di Federculture, nel corso della decima assemblea generale della federazione, tenutasi nei giorni scorsi a Roma.
Federculture è la principale federazione italiana che rappresenta gli Enti pubblici e privati operanti nei settori della cultura, del turismo, dello sport e del tempo libero.
L’assessore Armato esprime «grande soddisfazione» per la nomina e sottolinea che questa «rappresenta un significativo riconoscimento, a livello nazionale, per quanto la Campania sta facendo, in questi anni, in un settore strategico come quello della corretta integrazione tra turismo e cultura».
IN VIGORE DA OGGI LA LEGGE SUL CONDONO EDILIZIO-
Pubblicata oggi nel B.U.R.C n.56 del 18 novembre 2004 la legge n.10 del 18 novembre 2004 “Norme sulla sanatoria degli abusi edilizi di cui al decreto legge 30 settembre 2003, n.269, articolo 32 così come modificato dalla legge di conversione 24 novembre 2003, n.326 e successive modifiche ed integrazioni” sul condono edilizio. La legge, dichiarata urgente, entra in vigore lo stesso giorno della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Campania.
POSITIVA SOLUZIONE PER LA IXFIN NELL’INCONTRO DI OGGI A ROMA”..
Si è svolta oggi a Roma presso il Ministero delle Attività Produttive la riunione per la vertenza Ixfin, l’azienda di telecomunicazioni di Marcianise. All’incontro hanno partecipato il Ministro Antonio Marzano, l’Assessore alle Attività Produttive, della Regione Campania, Gianfranco Alois, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, l’Amministratore Delegato di Sviluppo Italia, Massimo Caputi, l’imprenditore campano Massimo Pugliese , Gianfranco Borghini, Coordinatore del Comitato per il Coordinamento delle Iniziative per l’Occupazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Sviluppo Italia si è impegnata a realizzare in tempi brevi una nuova società – cui parteciperà anche Massimo Pugliese – che assorbirà i lavoratori della Ixfin, realizzerà progetti innovativi e rilancerà le attività dell’azienda di telecomunicazioni. Sviluppo Italia ha anche assicurato che nei prossimi mesi pagherà ai lavoratori le spettanze arretrate.
“La riunione sulla vertenza Ixifin, svoltasi questo pomeriggio al Ministero dell’Industria e di cui avevo sollecitato l’altro giorno la convocazione al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, si è chiusa – ha dichiarato il presidente Antonio Bassolino – con un primo risultato positivo. Difatti nel corso dell’incontro, al quale ha partecipato per la regione l’assessore Gianfranco Alois, l’amministratore delegato di Sviluppo Italia, Massimo Caputi ha manifestato la disponibilità ad un intervento da parte della società pubblica che, attraverso un nuovo assetto societario e la definizione di un nuovo piano industriale, consenta il rilancio di questa importante struttura industriale. Si tratta di andare avanti su questa strada e di assicurare rapidamente – in un clima di piena collaborazione istituzionale e tra le parti sociali – la ripresa produttiva che salvaguardi l’occupazione ed uno storico patrimonio di competenze e professionalità in un settore decisivo come quello delle telecomunicazioni”.
“ Abbiamo fatto – ha commentato l’assessore Gianfranco Alois – un importante passo avanti per la soluzione della vertenza. La strada indicata apre infatti nuove prospettive ed ipotesi di rilancio particolarmente significative sia per i tanti lavoratori dell’azienda, sia per il consolidamento e la maggiore competitività del comparto nella nostra regione, offrendo nuove opportunità all’area casertana e allo sviluppo dell’ economia locale”.
LETTERA DEL MINISTRO DELLA DIFESA MARTINO AL PRESIDENTE BASSOLINO SULL’AEROPORTO DI GRAZZANISE
Il Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, ha ricevuto una lettera a firma del Ministro della Difesa Antonio Martino riguardante l’Aeroporto militare di Grazzanise e il progetto di un suo uso come scalo civile.
Con questa lettera il Ministro risponde alla forte sollecitazione fattagli dal Presidente Bassolino con una lettera inviata il 2 agosto scorso.Martino comunica poi a Bassolino che il Ministro Lunardi ha già costituito un apposito Gruppo di lavoro cui seguirà uno specifico Accordo di Programma tra gli organismi interessati (Difesa, Trasporti, Enac ed Enav).
Nella lettera il Ministro informa Bassolino anche di aver recentemente sottoscritto con i Ministri dell’Economia Siniscalco e delle Infrastrutture e dei Trasporti Lunardi un Protocollo d’Intesa che consentirà di aprire l’aeroporto anche al traffico civile.
Bassolino ha così commentato il contenuto della lettera ricevuta:
“Ringrazio i Ministri Martino, Lunardi e Siniscalco per l’interessamento dimostrato e per i passi avanti che si sono fatti con il Protocollo d’Intesa e la costituzione del Gruppo di Lavoro, che recepiscono la richiesta della Regione di avviare al più presto il co-uso militare e civile dell’Aeroporto di Grazzanise. L’auspicio ora è che si proceda rapidamente sia alla definitiva attivazione del co-uso dello scalo militare, sia alla progettazione del nuovo aeroporto internazionale di Grazzanise così come previsto dal sistema aeroportuale campano che prevede i tre poli principali di Napoli-Capodichino, Grazzanise e Pontecagnano”.
GLI AUGURI DEL PRESIDENTE ANTONIO BASSOLINO AL PROFESSOR GIUSEPPE GALASSO.
Il presidente Antonio Bassolino ha inviato, in occasione del 75° compleanno, il seguente messaggio di auguri al prof. Giuseppe Galasso:
“Caro Peppino ti giungano, a nome mio e dei cittadini campani, i miei più sentiti ed affettuosi auguri per il tuo settantacinquesimo compleanno. Colgo l’occasione per farti giungere un caloroso ringraziamento per l’infaticabile e qualificata attività culturale di docente, studioso, saggista da te svolta nel corso di questi ultimi decenni. E‘ un lavoro prezioso ed insostituibile di cui tutti noi abbiamo bisogno e sono certo che lo proseguirai con sempre maggior impegno e dedizione. Ancora forti e sentiti auguri, Antonio Bassolino.”


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *