COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO 17 ottobre 2017 CAMMINI ED ESCURSIONI: INTESA PRO LOCO-CAI PER VALORIZZAZIONE
ROMA – Pro Loco d’Italia e Club Alpino Italiano a braccetto per valorizzare i cammini storici, religiosi e escursionistici. È il punto focale dell’intesa fra le due associazioni siglata oggi nella sede dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (Unpli), a Roma; l’accordo è stato sottoscritto dal presidente dell’Unpli, Antonino La Spina, e dal presidente generale del Cai, Vincenzo Torti.
Al centro la proficua collaborazione per la promozione e lo sviluppo dei beni paesaggistici e dei patrimoni culturali materiali ed immateriali, da perseguire attraverso la maggiore divulgazione e la promozione dei cammini.
In concreto le due associazioni stanno già lavorando alla realizzazione di iniziative congiunte e di progetti ed eventi di comune interesse; Unpli e Cai collaboreranno anche per la valorizzazione dei rifugi montani.
A margine della firma del protocollo, il presidente dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina, ha affermato: “L’attenzione e l’interesse per i cammini è in continua crescita; sono esperienze che consentono di apprezzare l’immenso patrimonio che ha da offrire ogni singolo centro” . La Spina ha proseguito sottolineando che “il turismo lento dei cammini fa bene ai territori, ne esalta le peculiarità e genera anche un significativo indotto. L’accordo siglato con una associazione del calibro del Cai porterà ad importanti risultati”.
“Sentieri e cammini sono le pagine con cui leggere il territorio, la sua storia, la sua cultura – ricorda il presidente generale del Cai, Vincenzo Torti – ed è per questo che l’accordo odierno affiancando le potenzialità di associazioni che hanno a cuore l’attenzione per il turismo lento ed il rispetto per l’ambiente, rappresenta un punto di arrivo di una valorizzazione condivisa”.
La capillare diffusione di due delle associazioni più numerose e maggiormente presenti sul territorio italiano, dà ancor più peso all’accordo siglato. Da una parte le Pro Loco d’Italia con oltre 6200 sedi dislocate in ogni angolo della penisola che da tempo ormai si prodigano nella salvaguardia e promozione del patrimonio culturale italiano, immateriale e materiale; missione che ha ottenuto l’apprezzamento dell’Unesco.
Dall’altra le oltre 500 sezioni del Cai (più 300 sottosezioni, 19 raggruppamenti regionali e 2 provinciali) che promuovono l’alpinismo, la difesa dell’ambiente naturale, la conoscenza e studio delle montagne.
L’Unpli è anche promotrice della staffetta “Da Francesco a Francesco” che in 18 tappe collega Roma ad Assisi, ripercorrendo il cammino ed alcuni dei luoghi vissuti dal patrono d’Italia; nei giorni scorsi si è conclusa la quarta edizione con l’arrivo dei camminatori ad Assisi il 4 ottobre, in occasione dei festeggiamenti per San Francesco.
Il Cai, proprio di recente, ha inaugurato a Canossa il cammino storico della Via Matildica del Volto Santo, a conferma della comune ispirazione

————————————————————————
6 ottobre 2017 – PRO LOCO: CAMMINI, LA SPINA “AL LAVORO PER RENDERE PERMANENTI SERVIZI A SUPPORTO STAFFETTA DA FRANCESCO A FRANCESCO”
ROMA -5 ottobre 2017 “Stiamo lavorando insieme alle Pro Loco per rendere permanenti i servizi a supporto di pellegrini e camminatori che intendono compiere il percorso della staffetta da Francesco a Francesco. Il supporto delle autorità locali e religiose sarà fondamentale per il raggiungimento di questo significativo obiettivo” lo afferma il presidente dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (Unpli), Antonino La Spina, all’indomani dell’arrivo del gruppo di viaggiatori che partito da Piazza San Pietro il 17 settembre, è giunto ad Assisi.
La staffetta “Da Francesco a Francesco” è promossa dall’Unpli e rientra anche nelle azioni messe in campo in occasione de “L’anno dei borghi” indetto dal Mibact.
I camminatori hanno compiuto il tragitto, tra incantevoli borghi e a costante contatto con la natura, che li ha condotti da Roma nel centro umbro, attraverso 18 tappe e ben 66 località. L’arrivo ieri pomeriggio in occasione della festa per il patrono d’Italia; il gruppo è stato accolto, fra gli altri, dal presidente nazionale Antonino La Spina, dal presidente di Unpli Umbria, Francesco Fiorelli, dal responsabile UNPLI per i cammini, Ernesto Fanfoni e dal comitato locale Unpli Assisano.
“Il supporto delle 45 Pro Loco impegnate nel cammino – continua La Spina – ha rappresentato il valore aggiunto, guidando pellegrini e camminatori alla scoperta dei tanti piccoli tesori che ogni centro, ogni borgo custodisce. Alle Pro Loco coinvolte ed ai responsabili del percorso, Rossano Tantari e Pino Scattaro, va il mio sentito ringraziamento”.
La Spina ieri pomeriggio si è intrattenuto a lungo con i camminatori con i quali aveva avuto modo di compiere la tappa da Poggio Bustone a Cantalice, nel comprensorio di Rieti. “Mi spiace aver potuto compiere una sola tappa – continua La Spina – ma si è trattata di un’esperienza che dà molto di più di quello che si possa immaginare. Siamo partiti dal convento di Poggio Bustone ed arrivati a quello di Cantalice, in un percorso ricco di spiritualità. E’ un approccio al territorio totalmente diverso che ti consente di assaporare ogni singolo centro e che, soprattutto, ti mette in contatto prima con noi stessi e con ciò che ci sta a cuore, e poi anche con ciò che ci circonda. Un’esperienza unica che, personalmente, mi ha consentito di affrontare la quotidiana realtà con occhio diverso: la consiglio a tutti”.
Ufficio Stampa Pro Loco d’Italia – Ludovico Licciardello 334 6109534
U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) – Piazza Flavio Biondo, 13 – 00153 ROMA
Tel 06 99 22 33 48 – 06 58 12 946 www.unpli.info – Facebook: Unpli – Twitter: @UNPLI
VISITA IL NOSTRO CANALE/INVENTARIO ON LINE: “MEMORIA IMMATERIALE”

————————————————–
PRO LOCO D’ITALIA: CAMMINI, DOMANI AD ASSISI L’ARRIVO DELLA STAFFETTA “DA FRANCESCO A FRANCESCO”
 ROMA 3 ottobre) – Un percorso tra i luoghi più suggestivi di Lazio e Umbria che coniuga il pellegrinaggio a piedi sulle orme di San Francesco, con il “camminare lento” e la scoperta del patrimonio culturale materiale e immateriale di cui le Pro Loco sono custodi.  Tutto questo è “La Staffetta da Francesco a Francesco” che ormai è arrivata alle ultime due tappe e si concluderà domani, 4 ottobre, ad Assisi, in occasione della festa per il patrono d’Italia.
 All’iniziativa, partita il 17 settembre da piazza San Pietro e salutata dall’Angelus del Papa, hanno partecipato delegazioni di studenti, appassionati di cammini e volontari delle Pro Loco; complessivamente, nell’arco delle tappe, hanno preso parte al cammino circa 300 persone. Gli oltre 280 km della staffetta che da Roma conducono ad Assisi sono stati suddivisi in 18 tappe con ben 66 località attraversate dal percorso; 45 le Pro Loco coinvolte.  L’iniziativa è giunta alla quarta edizione ed è organizzata dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.
 “Siamo pienamente soddisfatti per un intenso appuntamento che ha affiancato al pellegrinaggio a piedi anche la scoperta di incantevoli borghi” afferma il presidente dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina, che ha salutato i camminatori alla partenza, a piazza San Pietro, e li incontrati durante la tappa del 24 ottobre a Cantalice, in provincia di Rieti. 
 “Il bilancio è assolutamente positivo, le Pro Loco hanno svolto al meglio il proprio ruolo, guidando i camminatori alla scoperta dei tesori dei singoli territori” aggiunge Ernesto Fanfoni responsabile del dipartimento Cammini di Unpli. I camminatori sono attesi delle ultime due tappe. Oggi passeranno da Casco dell’Acqua, Torre Montefalco, Bevagna per fermarsi a Cannara, nel perugino, da dove domani ripartiranno in direzione Assisi, attraversando Castelnuovo e Santa Maria degli Angeli.
 Nel centro umbro troveranno ad accoglierli, fra le altre autorità, anche il presidente nazionale La Spina, il responsabile del dipartimento Cammini di Unpli, Ernesto Fanfoni, i referenti di Unpli Umbria, Unpli Lazio e della Pro Loco di Assisi.
Ufficio Stampa Pro Loco d’Italia –   Ludovico Licciardello  334 6109534

————————————————————————-
14 settembre 2017 – PRO LOCO D’ITALIA: PRESENTATA LA STAFFETTA DA “FRANCESCO A FRANCESCO” LA SPINA (PRES. UNPLI): “INIZIATIVA CHE CONIUGA I CAMMINI RELIGIOSI CON SCOPERTA IMMENSO PATRIMONIO DEI PICCOLI CENTRI” 
Il via il 17 settembre da piazza San Pietro, l’arrivo il 4 ottobre ad Assisi
ROMA– “È un appuntamento che coniuga il mondo dei cammini religiosi con la scoperta dell’immenso patrimonio delle piccole località. Un’iniziativa che, allo stesso tempo, lega la quotidiana azione delle Pro Loco all’incontro dei camminatori con le singole comunità” così il presidente delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina, concludendo la presentazione della staffetta da “Francesco a Francesco” che si è tenuta stamane, nella sala “Spadolini” del Ministero dei Beni Culturali (Mibact), a Roma.
Per la prima volta il cammino partirà da Roma per concludersi ad Assisi il 4 ottobre, giorno in cui ricorre la festa di San Francesco, patrono d’Italia. La staffetta prenderà il via domenica 17 settembre da piazza San Pietro, subito dopo l’Angelus, per concludersi nel centro umbro. Il pellegrinaggio a piedi ripercorre il tragitto e alcuni dei luoghi vissuti da San Francesco, da Roma ad Assisi, è giunto alla quarta edizione ed è promosso dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (Unpli).  “Da custodi del patrimonio immateriale e materiale – ha proseguito La Spina – i volontari delle Pro Loco esaltano le peculiarità dei singoli territori, di quei piccoli centri fuori dai grandi circuiti turistici che, però, nascondono un tesoro di beni culturali, tradizioni, bellezze paesaggistiche e gastronomiche. Una vera e proprio peculiarità che caratterizza la staffetta”. 
La Spina ha concluso il suo intervento ringraziando il ministro Franceschini per “il coinvolgimento di tutti gli enti del territorio che stanno rispondendo fornendo un importante contributo per le iniziative avviate dal Mibact, in occasione dell’Anno dei Borghi e dell’Anno dei Cammini”. La staffetta da “Francesco a Francesco” è articolata in 18 tappe e toccherà 66 località per complessivi 280 km; l’iniziativa rientra anche nell’ambito delle azioni messe in campo in occasione de “L’anno dei borghi” indetto dal Mibact.  
“L’Unpli anche l’obiettivo di valorizzare i numerosi cammini italiani e sviluppare così la sensibilità del pellegrinaggio verso i numerosi santuari e luoghi di fede presenti nella penisola” ha sottolineato nel suo intervento Ernesto Fanfoni responsabile del dipartimento Cammini di Unpli. “Le singole Pro Loco – ha proseguito Fanfoni – contribuiranno anche operativamente al cammino accogliendo e accompagnando i partecipanti nelle singole località, offrendo ai camminatori anche degustazioni di prodotti tipici e, soprattutto, la possibilità di scoprire i luoghi più interessanti dei singoli territori”. Fra le novità introdotte in questa edizione, le Pro Loco assolveranno anche il compito di curare l’aspetto formale relativo alle credenziali per certificare il passaggio nelle singole tappe.
All’incontro è intervenuta anche Ottavia Ricci, Consigliera per la sostenibilità nel Turismo del Ministro Dario Franceschini che, fra i temi trattati, ha anche sottolineato la valenza dell’iniziativa ed il prezioso ruolo dell’Unpli, all’interno del “Comitato di coordinamento per i Borghi Turistici”.  Pia Petrangeli, dirigente della dg Turismo del Mibact, invece ha evidenziato che “la staffetta da Francesco a Francesco interessa cammini particolarmente significativi sul quale il ministero sta investendo, al fine di migliorare i tracciati ed anche i relativi servizi”. Alla presentazione sono intervenuti anche Giuseppe Roma, Consigliere Touring Club, Sebastiano Venneri, responsabile Turismo Legambiente, Stefano Mantella, direttore “Strategie immobiliari ed innovazione” dell’Agenzia del Demanio, Massimo Tedeschi, presidente “Associazione Europea Vie Francigene” e Sandro Polci, direttore “Festival Europea Via Francigena”.
Ufficio Stampa Pro Loco d’Italia –   Ludovico Licciardello  334 6109534
Per le immagini in alta risoluzione cliccare qui.

——————————————————————-
PRO LOCO D’ITALIA: Il 13 SETTEMBRE AL MIBACT LA PRESENTAZIONE DELLA QUARTA EDIZIONE DELLA STAFFETTA DA “FRANCESCO A FRANCESCO”
Il cammino ripercorre il percorso ed alcuni dei luoghi vissuti da San Francesco, da Roma ad Assisi.
   ROMA  – Mercoledì 13 settembre, alle ore 11, nella sala “Spadolini” del Mibact si terrà la presentazione della quarta edizione della staffetta  “ Da Francesco a Francesco”,  iniziativa promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (Unpli);  l’evento rientra nelle manifestazioni messe in campo in occasione dell’ “Anno dei Borghi 2017”.
    Il cammino ripercorre in 18 tappe e 66 località,  per complessivi 280 km, il percorso  ed alcuni dei luoghi vissuti da San Francesco, da Roma ad Assisi in un itinerario di sentieri naturalistici, incantevoli borghi e località fuori dai consueti circuiti turistici e ricche di fascino.
   La presentazione sarà aperta dai saluti di Ernesto Fanfoni, responsabile dipartimento Unpli Cammini, Giuseppe Roma,  Consigliere  Touring Club,  Fiorello Primi, presidente “I Borghi più belli d’Italia,  e Alessandra Bonfanti, dirigente Legambiente.
   A seguire gli interventi dei relatori che saranno aperti dal presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco, Antonino La Spina e proseguiranno con  Ottavia Ricci, Consigliera per la Sostenibilità nel Turismo del Ministro Dario Franceschini, Stefano Mantella, Agenzia del Demanio direzione Strategie immobiliari e innovazione Massimo Tedeschi, Presidente Associazione Europea Vie Francigene, e Sandro Polci, Direttore Festival europeo Via Francigena.  Concluderà la presentazione Francesco Palumbo, direttore generale Turismo del Mibact.
   I lavori saranno moderati da Gabriele Desiderio, responsabile progetti Unpli e rapporti con l’Unesco.
U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) – Piazza Flavio Biondo, 13 – 00153 ROMA
Tel 06 99 22 33 48 – 06 58 12 946 www.unpli.info – Facebook: Unpli – Twitter: @UNPLI
VISITA IL NOSTRO CANALE/INVENTARIO ON LINE: “MEMORIA IMMATERIALE”


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *