CONFERENZA STAMPA lunedì 3 aprile 2017, h. 12 Roma, Sede di Rappresentanza Reg. Aut. FVG Piazza Colonna 355
PRESENTAZIONE “RIVE 2017 Rassegna Internazionale di Viticoltura ed Enologia”
Pordenone Fiere è lieta di invitarLa alla presentazione ufficiale di Rive 2017, il primo e unico appuntamento italiano che coinvolge l’intera filiera del vino, partendo dall’eccellenza nell’export di barbatelle e Prosecco. Si accendono i riflettori sulla viticoltura 4.0 e l’enologia del futuro, con un focus sulle potenzialità della ricerca genetica applicata. Ai blocchi di partenza una manifestazione che aprirà le porte a opportunità del tutto nuove in un settore trainante per l’economia nazionale.
Rive 2017: dal 12 al 14 dicembre, Pordenone.
Interverranno:
Assessore alle Risorse Agricole del FVG, Cristiano Shaurli
Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese – MAECI, Vincenzo De Luca
Capo Dipartimento Politiche competitive e della qualità agroalimentare – Mipaaf, Luca Bianchi
Presidente Pordenone Fiere, Renato Pujatti
Amministratore Delegato Pordenone Fiere, Pietro Piccinetti
Presidente Camera Commercio del FVG, Giovanni Pavan
Presidente Comitato Scientifico Rive 2017, Professore Ordinario di Viticoltura,
Università degli Studi di Milano, Attilio Scienza
Modera l’incontro Alberto Mattiacci, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università “La Sapienza”, Roma
A seguire, aperitivo con degustazione dei migliori vini italiani e specialità friulane con la regia dello chef Fabio Campoli
—————————–
Lunedì prossimo, il 3 aprile, a Roma (Piazza Colonna 355) verrà presentata RIVE (http://www.exporive.com/), il primo e unico appuntamento italiano che coinvolge l’intera filiera del vino, dalla barbatella alla cantina. Si tratta di una manifestazione fieristica che si terrà a Pordenone Fiere a dicembre, una rassegna internazionale di viticoltura ed enologia che accenderà i riflettori sulla viticoltura 4.0 e l’enologia del futuro, con un focus sulle potenzialità della ricerca genetica applicata.
Allego, oltre al comunicato di invito, la presentazione della manifestazione. Seguirà un brindisi a base delle eccellenze vinicole italiane.
Per qualsiasi informazione in più sono a disposizione e lascio qualche numero interessante sulle barbatelle.
L’Italia è il primo produttore nel mondo di barbatelle e il 30% di tutte le barbatelle nel mondo è Made in Friuli Venezia Giulia. Nel 2016, in Italia, sono state prodotte 169 milioni 586 mila 964 barbatelle, per un valore complessivo di 237.411.801 milioni di euro, Glera e Pinot Grigio in testa.
Grazie mille per l’attenzione e a presto!cecilia moretti


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *