exLibreria Vesuvio – Villa Bruno – San Giorgio a Cremano (NA) – Presentazione nuove iniziative dell’Associazione Spaghettitaliani
Sabato 1° Aprile l’Associazione Spaghettitaliani ha presentato alcune sue nuove iniziative che si vanno ad aggiungere a quelle già annunciate nei giorni scorsi durante la Festa del Cuochino.
Collateralmente alla presentazione, visto che il primo argomento trattato riguardava le fotografie nel food, ha riproposto la Mostra fotografica realizzata nel 2014 durante la Seconda Edizione delle Olimpiadi del Gusto per ricordare il compianto Frank Rizzuti.
La Mostra ha proposto 4 fotografi professionisti con 4 fotografie ciascuno, Luciano Furia, Massimo Grillo, Vincenzo Pellino e il figlio di Frank Rizzuti, Guido Rizzuti, e buona parte delle fotografie che hanno partecipato all’assegnazione della Targa Frank Rizzuti.
Prima di iniziare la presentazione Luigi Farina, presidente dell’Associazione Spaghettitaliani, ha fatto una panoramica sul sito www.spaghettitaliani.com soffermandosi sul fatto che al suo interno sono presenti ben 7 motori di ricerca, di cui alcuni veramente unici, strumenti utilissimi per la navigazione nel portale, visto il gran numero di tematiche trattate:
1 ) Motore di ricerca dedicato alla Pizza, con cui inserendo un ingrediente si possono visualizzare le pizze presenti nel motore con indicazione di dove andarle a gustare, con la possibilità anche di eseguire una scelta geografica (geolocalizzazione).
2 ) Motore di ricerca dedicato ai Vini, con cui inserendo un nome di un vino si puo accedere alle schede (539) di tutti i vini sia DOP che IGP, visualizzando anche il disciplinare aggiornato.
3 ) Motore di ricerca dedicato ai Prodotti d’eccellenza Made in Italy, per accedere ad una delle 5.905 schede di prodotti inserite in archivio.
4 ) Motore di ricerca dedicato alle Ricette, con cui inserendo un ingrediente si visualizzano le ricette presenti in archivio, sono presenti 2.904, in cui è presente quell’ingrediente.
5 ) Motore di ricerca dedicato ai Blog presenti nel network di spaghettitaliani per cercare per nome uno dei 3.222 Blog.
6) Motore di ricerca dedicato alle News con cui si può fare una ricerca fra gli Eventi sia enogastronomici che musicali presenti in archivio.
7) Motore di ricerca dedicato alla Musica con cui si può cercare il Music Center di uno dei 2.210 artisti presenti in archivio, con articoli, biografia, concerti, …
Fatta questa premessa si è passati alla presentazione:
FOOD PORN SI
Come primo argomento Luigi Farina ha presentato il nuovo sito dedicato alle fotografie “godurosie” in campo alimentare, www.foodporn-si.it, dove verranno raccolte mensilmente le fotografie inserite su spaghettitaliani.com e nel gruppo appositamente creato su FaceBook, https://www.facebook.com/groups/foodpornsi/. Alla fine di ogni mese 5 giudici indicheranno le 5 fotografie per loro più “appetitose” dando per ognuna un punteggio che va da 60 a 100, determinando una classifica ed un vincitore a cui verrà consegnato o inviato un attestato, inoltre la fotografia vincitrice sarà la copertina del Magazine di spaghettitaliani.com del mese successivo..
PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER UNA NUTRIZIONE SALUTARE
Seconto argomento trattato è stato l’annuncio dell’organizzazione di tavole rotonde dedicate all’educazione alimentare moderate e introdotte dalla Prof.ssa Patrizia Piccolo, che ha spiegato che saranno delle chiacchierate interattive dove prendendo spunto dall’argomento che si tratterà di volta in volta ci si confronterà per capire meglio come approcciarsi al giusto modo di “cibarsi” anche nel rispetto della salute, fino a trattare anche l’argomento di come saper interpretare le etichette dei prodotti che si trovano negli scaffali dei supermercati.
SELFIEPIZZA
Partito a marzo il SelfiePizza è arrivato a metà della prima tappa, che si concluderà a fine aprile, con l’assegnazione del premio, messo in palio dagli sponsor della manifestazione, a chi avrà raccolto più punti. Per partecipare si dovranno inviare fotografie in cui si è immortalati con la pizza che si sta gustando, in cui sia dimostrabile, attraverso qualche particolare, la location dove è stata scattata la fotografia.
Le fotografie potranno essere inviate o attraverso FaceBook o Instagram con le modalità consultabili nel sito www.selfiepizza.it.
IL RUOTO CHE UNISCE
“Oggi il mondo Pizza è tediato – ha detto Luigi Farina presentando l’ultimo argomento – da una serie di polemiche e di riconoscimenti di paternità che stanno riempendo pagine e pagine soprattutto nei social. In fin dei conti, fermo restando alle tipicità di alcuni modi di fare la Pizza, questa è uno degli alimenti più antichi della nostra terra, come per esempio si può leggere nell’Eneide di Virgilio quando racconta che Enea si meraviglia come le prime popolazioni incontrate in Italia usano mangiare anche il disco dove poggiavano i cibi che consumavano, o basta pensare all’origine dello sfincione palermitano. Quindi noi vogliamo andare controcorrente e cercare di unire tutti i modi di cuocere e di preparare questo disco di pasta in tutta la nostra penisola, proponendo la cottura nel ruoto, nella teglia rotonda per pizza, chiamandolo il Ruoto che unisce. Durante l’anno organizzeremo eventi che vedranno protagonisti a turno i pizzaioli che ci affiancheranno in questa operazione, provenienti da regioni diverse. Abbiamo già preso contatti con pizzaioli campani, laziali, pugliesi, sardi, siciliani, e stiamo prendendo contatti con altri pizzaioli di altre regioni. Tutto ciò in avvicinamento di un evento finale, durante le Olimpiadi del Gusto, in cui faremo il resoconto di questi incontri ravvicinati.”
da: Luigi Farina AdminSI [admin@spaghettitaliani.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *