Di seguito un breve promemoria dei prossimi eventi alla Feltrinelli di Napoli.

Venerdì 1 giugno
17.00
piazza dei Martiri
ANDREA SANNINO DAL VIVO
Andrea Sannino, la nuova voce della musica napoletana, artista apprezzato, reso celebre da un video in cuil’attaccante del Napoli Dries Mertens canta Abbracciame, il suo brano più noto, presenta dal vivo il nuovo album André.

Martedì 5 giugno – ore 18.00
la Feltrinelli piazza dei Martiri
CREDERE, DISOBBEDIRE, COMBATTERE
Dalla libertà scientifica a quella sessuale, dall’antiproibizionismo ai diritti dei disabili: una difesa appassionata del nostro diritto alla libertà. Marco Cappato, radicale, che da anni si batte in difesa dei diritti con gli strumenti della disobbedienza civile e della non-violenza, presenta Credere disobbedire combattere. Come liberarci dalle proibizioni per migliorare la nostra vita (Rizzoli). Interviene Paolo Isotta.

Mercoledì 6 giugno – ore 18.00
la Feltrinelli piazza dei Martiri
IL NUOVO ROMANZO DI ROSSELLA MILONE
«Le madri e i padri posseggono millenni di esperienza alle spalle, ma nessuno in tutta l’evoluzione umana è mai diventato un genitore perfetto».
Rossella Milone presenta Cattiva (Einaudi), un romanzo che riesce in un’impresa impossibile: raccontare l’accidentato e recalcitrante processo che trasforma una coppia in una coppia di genitori. Con l’autrice dialoga Valeria Parrella.

Giovedì 7 giugno – ore 18.00
la Feltrinelli piazza dei Martiri
RANCORE
Pseudonimo di Tarek Iurcich, Rancore è da anni considerato uno degli artisti più interessanti del panorama rap italiano, capace di trovare la giusta alchimia tra rime, tecnica, fantasia e significati. Dopo un periodo di importanti dischi e collaborazioni, torna con Musica per bambini, il suo nuovo album di inediti, in uscita il primo giugno. Canzoni dai molteplici significati ed avventure scritte in rima si ripercuotono in quello che lui stesso ha definito un hermetic hip hop. Per avere accesso prioritario al firmacopie, acquista il cd alla Feltrinelli di piazza dei Martiri o piazza Garibaldi e ritira il pass*.
*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.

Venerdì 8 giugno – ore 18.00
la Feltrinelli piazza dei Martiri
TOMMASO PRIMO DAL VIVO
Il nuovo disco di Tommaso Primo è un album fantascientifico che racconta un futuro immaginario: 3103 è la data di un ipotetico esodo dell’umanità, in partenza dalla Terra, alla ricerca di nuovi pianeti dove poter vivere. Un album in cui l’analisi politica e sociale la fanno da padrone, ironico sui cliché di cui la società moderna è schiava, deciso nel messaggio ecologista, feroce nella critica al potere. Musicalmente si ispira alla tradizione soul statunitense con sfumature tropicaliste e innesti R’n’B e Rap, il tutto condito da un suono vintage di matrice ’70-’80. Oggi dal vivo in libreria. Interviene Francesco Raiola.

Inoltre, dal 7 giugno all’8 luglio la Feltrinelli di piazza dei Martiri ospita la mostra:
MATTICCHIO ALL’INDICE
Cappuccetto Rosso a letto con il lupo, un capodoglio direttore d’orchestra, Dracula che divora una pizza al sangue… insieme a loro tutto il folle e malinconico bestiario del geniale illustratore Franco Matticchio, condensato in 20 assurde, coloratissime copertine dell’Indice dei libri del mese, storico mensile di recensioni di libri con cui Franco Matticchio collabora da più di trent’anni.

Lunedì 11 giugno
18.00
piazza dei Martiri
SPEAKER CENZOU
Rapper storico partenopeo, Speaker Cenzou partecipa, a soli 14 anni, al primo grande successo dei 99 Posse Curre Curre Guagliò, affiancando nel tempo molti artisti della vecchia e nuova scena musicale napoletana. BC20 Director’s Cut è il disco ponte tra tutto quello che è stato e tutto ciò che verrà. Interviene Federico Vacalebre.

Martedì 12 giugno
18.00
piazza dei Martiri
SIGISMONDO E ISOTTA
È il 1437 quando per la prima volta Isotta degli Atti posa lo sguardo su Sigismondo Pandolfo Malatesta. Nel libro Sigismondo e Isotta (Piemme) dell’autrice televisiva Maria Cristina Maselli viene ricostruita la storia di un amore leggendario, impossibile quanto struggente. Due anime complementari, lei nella perenne ricerca di conferme, lui disposto a dimostrarle i propri sentimenti attraverso l’arte, la parola e l’idea. Sarà proprio nel momento più difficile della vita di Sigismondo – abbandonato anche dai più fedeli alleati – che l’amore incondizionato e gratuito di Isotta si rivelerà salvifico e porterà a cambiare il destino delle loro vite. Con l’autrice intervengono Ettore De Lorenzo e Rossana Valenti.

Mercoledì 13 giugno
18.00
piazza dei Martiri
BORGHI COLLINARI ITALIANI
Esistono in Italia delle piccole città dove l’architettura spontanea si è espressa ai livelli più alti e che per secoli hanno influenzato viaggiatori, artisti e architetti. Eppure, molti di questi borghi sono stati nel tempo abbandonati, modificati o a volte devastati. Ne parlano Tullio D’Aponte e Giulio Pane, in occasione della presentazione del volume Borghi collinari italiani (Clean) dell’architetto americano Norman F. Carver Jr. Introduce Gianni Cosenza.

Giovedì 14 giugno
18.00
piazza dei Martiri
MARUEGO RACCONTA IL MONDO DELLA TRAP
Pioniere della trap, il genere musicale che sta rivoluzionando la scena italiana, MaRue ha esordito da adolescente con l’amico Ghali in una Milano multiculturale ma ancora lontana dall’integrazione, imponendo una nuova corrente musicale. Scoperto da Gué Pequeno, prosegue la carriera da solista collaborando con tutti i grandi nomi della scena rap italiana, tra cui Fabri Fibra, Emis Killa, Jake La Furia. Nel libro Autotune (Bompiani), scritto con Davide Piacenza, Maruego racconta luci e ombre di questo genere, una vita divisa tra la gavetta in macelleria e il sogno della musica, e cosa significa, in Italia, chiamarsi Osama e diventare una celebrità.
Per avere accesso prioritario al firmacopie, acquista il cd alla Feltrinelli di piazza dei Martiri o piazza Garibaldi e ritira il pass*.
*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.

Lunedì 18 giugno
18.00
piazza dei Martiri
LA CRISI DEL CALCIO ITALIANO
Perché l’Italia non si è qualificata ai Mondiali di Russia 2018? Il calcio italiano è stato contaminato da tutte le nefandezze che hanno attraversato e rovinato l’Italia negli ultimi decenni. Maurizio de Giovanni ne parla con Marco Bellinazzo, autore del libro La fine del calcio italiano (Feltrinelli). Un’inchiesta che scopre nella deriva del calcio italiano la crisi della nostra classe dirigente. Conduce Walter De Maggio.

Martedì 19 giugno
18.00
piazza dei Martiri
CORSO DI SOPRAVVIVENZA ALLA VITA DI COPPIA
“Non appartengo alla categoria (di mariti inutili), sono rimasto scapolo dopo un paio di provvidenziali rifiuti. E, forse, lo considero una benedizione. Per loro, naturalmente.” Erri De Luca
Se è vero che la grandezza di un amore si misura al momento della fine, il libro I mariti inutili. Corso femminile di sopravvivenza alla vita di coppia (Cairo) di Januaria Piromallo e Roselina Salemi comincia proprio dalla fine. O, meglio, dalla sua morale: prima di sposarsi con un marito “inutile” bisognerebbe conoscere qualche trucchetto e segreto sugli uomini, su quel tipo di uomini… E questo libro li rivela tutti. Con le autrici intervengono Domenico Ciruzzi, Nino Daniele, Annapaola Merone, Riccardo Monti.

Giovedì 21 giugno
18.00
piazza dei Martiri
STORIE DI ORDINARIA DIVERSITA’
Ordinaria diversità. Diario di una figlia, moglie, madre (Ponte Sisto) è l’autobiografia di Elena Improta, figlia di Umberto, uomo di Stato, e madre di un bimbo, oggi ventiseienne, che ha compiuto passi da gigante nonostante i gravi problemi di disabilità. Una storia d’amore raccontata per far capire a tante famiglie che gli ostacoli si possono superare e che non è impossibile tornare a sorridere. Con l’autrice intervengono Enzo Agliardi, Ottavio Lucarelli e Michele Mirabella.

Venerdì 22 giugno
18.00
piazza dei Martiri
PHILIP ROTH, IL FILM
Ad un mese dalla morte del grande scrittore americano la Feltrinelli propone la proiezione integrale di Philip Roth – una storia americana (Feltrinelli Real Cinema) di William Karel e Livia Manera: l’intervista in cui lo scrittore decide di concedersi alla macchina da presa per un’ultima, profonda riflessione sulla sua carriera e la sua vita. In questo raro ed esclusivo ritratto del leggendario scrittore di Newark, famoso per il suo carattere timido e schivo, emergono gli elementi fondamentali dei romanzi che lo hanno portato al successo internazionale: l’ambientazione tipica del sobborgo newyorkese, gli evanescenti confini tra realtà e finzione e lo stimolante, incessante confronto tra gli ebrei e la cultura americana contemporanea.

Martedì 26 giugno
18.00
piazza dei Martiri
VENI, VIDI, RISI
Per cominciare l’estate con un sorriso, anzi con una sonora risata, presentazione della nuova collana umoristica di Edizioni Ultra curata da Stefano Sarcinelli. Un’esplorazione entusiasmante ed esilarante del mondo variegato dell’italico umorismo. Con il curatore intervengono Francesca Reggiani, Francesco Paolantoni, Mario Marenco, Nicola Vicidomini, Lorenzo Hengeller, Matranga & Minafò.

Mercoledì 27 giugno
18.00
piazza dei Martiri
QUANDO SI SPENSE LA NOTTE
Dopo il successo di Mi toccherà ballare, “Il più bel romanzo dal vero della storia degli italiani” (Antonio D’Orrico), Ottavia Casagrande, nipote di Raimondo Lanza di Trabia, torna a raccontare la figura di quest’uomo irripetibile, innamorato della vita e sedotto dalla morte. Con l’urgenza del ricordo e un ritmo vertiginoso, degno del più appassionante James Bond, in Quando si spense la notte (Feltrinelli), l’autrice ricostruisce i nove mesi che dall’inizio della Seconda guerra mondiale portarono all’ingresso dell’Italia nel conflitto. Intervengono Raimonda Lanza di Trabia, Claudia Carbone e Luigi Mascilli Migliorini.

Mercoledì 27 giugno
18.00
piazza Garibaldi
ACHILLE LAURO
Achille Lauro incontra il pubblico e firma copie del suo nuovo album, in uscita il 22 giugno, Pour l’amour: 14 tracce prodotte da Boss Doms con i featuring di Clementino, Rocco Hunt, Cosmo, Gow Tribe, Gemitaiz, Quentin40 e Puritano.
Acquista il cd presso la Feltrinelli di piazza Garibaldi o piazza dei Martiri e ritira il pass* che dà accesso al firmacopie.
*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.

Giovedì 28 giugno
18.00
piazza dei Martiri
LA NAPOLI MAGICA DI VITTORIO DEL TUFO
Attraversare una città significa muoversi nello spazio ma anche camminare a ritroso nel tempo. Napoli magica di Vittorio Del Tufo (Neri Pozza) è un viaggio nel cuore esoterico e misterioso di una delle città più antiche e affascinanti del mondo. Storie romantiche, cupe, feroci. Storie napoletane. Con l’autore intervengono Alessandro Barbano, Gennaro Carillo e Francesco Durante.

Venerdì 29 giugno
17.00
piazza Garibaldi
LUCHE’
Dopo Malammore, il disco della consacrazione, il rapper partenopeo, ex Co’ Sang, incontra il pubblico e firma copie del suo un nuovo album Potere, in uscita oggi.

Acquista il cd alla Feltrinelli di piazza Garibaldi o piazza dei Martiri e ritira il pass* che dà accesso al firmacopie.*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.

Venerdì 29 giugno
18.00
piazza dei Martiri
EBBANESIS DAL VIVO
Serenvivity è il primo disco delle Ebbanesis, il duo napoletano composto da Viviana Cangiano e Serena Pisa che ha spopolato sul web, reinterpretando i grandi classici della musica napoletana in una chiave brillante, ironica e emozionante allo stesso tempo. Stasera dal vivo in libreria! Conduce Luca Iavarone.

Inoltre, dal 7 giugno all’8 luglio, la Feltrinelli di piazza dei Martiri ospita la mostra:
MATTICCHIO ALL’INDICE
Cappuccetto Rosso a letto con il lupo, un capodoglio direttore d’orchestra, Dracula che divora una pizza al sangue… insieme a loro tutto il folle e malinconico bestiario del geniale illustratore Franco Matticchio, condensato in 20 assurde, coloratissime copertine dell’Indice dei libri del mese, storico mensile di recensioni di libri con cui Franco Matticchio collabora da più di trent’anni.

Vi aspettiamo!
Ufficio Eventi la Feltrinelli Napoli
Maria Chiara Pavolini: eventi.napoli1@lafeltrinelli.it
Mara De Caro: eventi.napoli2@lafeltrinelli.it

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *