AREC CAMPANIA, notizie
Ai Colleghi dell’AREC Campania, ai colleghi Ex Parlamentari
Vi trasmetto due inviti : uno per la manifestazione organizzata dall’AREC con il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli per un” Concerto di Natale “tenuto dai tre vincitori delle Borse di studio assegnate dall’AREC per gli studenti del Conservatorio, che si svolgerà il 15 dicembre 2016 nella Sala Scarlatti inizio 0re 9,30 in Napoli in Via San Pietro a Majella ,35.
Il secondo invito riguarda a presentazione del libro del collega Carmelo Conte dal titolo “Coincidenze e Poteri” ,da Gava a De Mita , da Craxi a Renzi .
Tale evento si terrà come mi ha inviato l’Avv. Lorenzo Mazzeo a Napoli il prossimo 14 dicembre p.v. alle ore 16.00 si allega invito Un cordiale saluto Enzo Cappello
Segreteria AREC Campania Dr. Carmine Ranucci Responsabile Coordinamento Organismi 3279033000
—————————————-
Vi trasmetto l’invito per la presentazione del libro del collega Carmelo Conte dal titolo “Coincidenze e Poteri” ,da Gava a De Mita , da Craxi a Renzi .Tale evento si terrà come mi ha inviato l’Avv. Lorenzo Mazzeo a Napoli il prossimo 14 dicembre p.v. alle ore 16.00 si allega invito
Un cordiale saluto Enzo Cappello
———————————————-
Salerno: Presentazione del Libro di Carmelo Conte “Coincidenze e Potere”
Pubblicato da admin il 23 ottobre 2016 in Campania, Cronaca, Home, In primo piano, In primo piano, Politica, Politica Nazionale, Salerno ·
24 ottobre 2016, ore 17.00, Sala conferenza Camera di Commercio Salerno, presentazione del Libro di Carmelo Conte: Coincidenze e poteri.
Il libro di Conte è un saggio sul potere e sui rapporti tra poteri, visti anche attraverso le coincidenze, che sebbene non fanno la storia comunque la determinano. “Coincidenze” che da “quei tempi” sono finite per ripetersi fino ai così detti “Tempi moderni”, quelli del “nuovismo” a tutti i costi.
carmelo-conte-Coincidenze e Poteri
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
SALERNO – Lunedì 24 ottobre 2016, alle ore 17.00, nella Sala delle conferenza della Camera di Commercio di Salerno, si terrà la presentazione del Libro di Carmelo Conte: “Coincidenze e poteri. Da Gava a De Mita. Da Craxi a Renzi” edito da Aracne (collana Bibliotheca philosophica). Ne discuteranno con l’autore, dopo i saluti del Presidente di Confindustria Salerno Andrea Prete: L’On. Bobo Craxi; L’On. Antonio Bassolino; Il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli; Il Giornalista Andrea Manzi, che rivestirà anche il ruolo di Moderatore.
“Coincidenze e poteri. Da Gava a De Mita. Da Craxi a Renzi” è un saggio sul potere e sui rapporti tra poteri, visti anche attraverso le coincidenze, che certo non fanno la storia, ma spesso ne determinano e svelano i percorsi, sempre causali, anche quando non si presentano come tali. Negli anni della repubblica la parabola dei partiti è concisa, nel punto più alto, con la grande politica e con leader come De Gasperi, Fanfani, Nenni, Moro, Togliatti, Craxi; nel più basso con il politicismo e con personalità come De Mita per la gestione, e Berlusconi per la personalizzazione del sistema. Ora il suo arco, appiattendosi, tende a confondersi, tra sobbalzi e cadute, con la stella di Renzi e Grillo, interpreti di un populismo di tipo nuovo, mediatico e nello stesso tempo istituzionale, che nasce non dai margini ma dal centro del potere.
Carmelo Conte-Libro-Coincidenze e Potere
Un libro quello di Conte che da protagonista politico di livello nazionale degli anni ’80 riesce a sviluppare un parallelismo “tra quei tempi” delle grandi aperture, dei grandi dibattiti, dei grandi cambiamenti politici, interpetrati dagli uomini e dai partiti, ai “Tempi moderni“, de grandi scontri, dei grandi e marcati personalismi, interpetrati da uomini senza più partiti alle spalle ma organizzazioni. Un legame tra i due tempi che passa sullo stesso filo: quello del cambiamento. Quello della stagione del “riformismo” interpetrata anche dallo stesso Conte, ma che coinvolgeva la società, i partiti, il Parlamento; a quella delle riforme che oggi si concretizzano in un ambito piuttosto ristetto perchè espressione di una volontà del Governo, che tiene fuori i Partiti e il Parlamento, offrendo al corpo elettorale temi complessi che riguardano l’organizzazione dello Stato in tutte le sue promanazioni.
Un parallelismo che comunque passa attraverso delle “coincidenze“, come mette in evidenza Carmelo Conte nel suo libro, ma che in ogni caso ci racconta come pur interpetrando gli stessi ruoli istituzionali si sono consolidate grandi differenze. E se si è passati dai Leader ai Capi, dalle politiche programmatiche a quelle tematiche, e se si è sostituito il dibattito con i sondaggi e si sono sviluppano strategie e azioni di governo sulla “coincidenze” mediatiche costruite o naturali, questo è quello che ci meritiamo.
E mai poteva essere così attuale il Libro di Conte, nel momento in cui il Paese è stato chiamato con un Referendum a decidere con la “pancia”, attraverso un quesito, con un SI o con un NO, quale tipo di organizzazione politica e istituzionale dare al nostro Paese: Una operazione alla stessa stregua di chi anzichè allestire un processo con tutte le garanzie e valutare prove e attenuanti, consegna un imputato di omicidio alla folla.
Ma proprio partendo dalle grandi stagioni politiche che hanno consegnato a questo Paese leader straordinari come: De Gasperi, Fanfani, Nenni, Moro, Togliatti, e lo stesso Craxi; che Conte porta ad esempio, si è passati dalla stagione dei Berlusconi a quella dei Salvini, Renzi, Grillo, una “gemmazione” paurosa, che Conte indica da “Gava a De Mita” e da “Craxi a Renzi”, e purtroppo su questa scia il dopo Renzi si chiama Grillo. Insomma per saperne di più e meglio, non resta altro che leggere il libro di Carmelo Conte “Coincidenze e poteri. Da Gava a De Mita. Da Craxi a Renzi” e semmai confrontarsi con lui valutando quelle “coincidenze” che da “quei tempi” finiscono per ripetersi fino ai così detti “Tempi moderni”, quelli del “nuovismo” a tutti i costi.
da: POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
———————
Carmelo Conte
E’ stato Consigliere regionale dalla Campania (1975), Deputato al Parlamento per quattro legislature, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (1979-1980), Ministro delle Aree Urbane (1989-1993). E’ stato autore di importanti leggi, tra queste: La L. 219/81 per la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto del 1980; La L. 64/86 per lo Sviluppo del Mezzogiorno; La L. 465/90 per i Mondiali di Calcio del 1990; La L. 396/90 per Roma Capitale; La L. 142/90 per l’Istituzione delle Aree Metropolitane; La L. 212/92 per i Trasporti pubblici di massa (metropolitane). Come autore è alla sua sesta pubblicazione e oltre all’ultimo libro “Coincidenze e poteri. Da Gava a De Mita. Da Craxi a Renzi”, ha pubblicato anche: L’Avventura e il seme (1993); Sasso e Coltello (1994); Dal Quarto Stato al Quarto Partito (2009); Dialoghi nel tempo (2010); Il Sud al tempo degli italiani (2011).
Salerno, 23 ottobre 2016
Tags: “Coincidenze e Potere”, Andrea Manzi, Andrea Prete, Antonio Bassolino, aracne, Berlusconi, Bettino Craxi, Bobo Craxi, Camera di Commercio, Carmelo Conte, CCIA, Ciriaco De Mita, collana Bibliotheca philosophica, De Gasperi, edito, Fanfani, giornalista, Grillo, Libro, Matteo Renzi, Moro, Nenni, presentazione, Salerno, Salvini, Sindaco, Togliatti, Vincenzo Napoli
—————————–
Egregio Presidente AREC,
Sarei ben lieto di averla ospite mercoledì 14 dicembre p.v., alle ore 16.00 presso l’Hotel Palazzo Alabardieri in Napoli, via Alabardieri n. 38,
alla presentazione del libro di Carmelo Conte “Coincidenze e Poteri”, da Gava a De Mita, da Craxi a Renzi, di cui allego programma.
Le sarei grato se volesse estendere tale invito anche ai componenti dell’Associazione AREC
Con il fervido auspicio di incontrarLa in occasione dell’evento,
Saluto Cordialmente Avv. Lorenzo Mazzeo
0 commenti