Presentato a Roma il libro di Marina Ripoli e Raffaele Picilli “Come raccogliere fondi per la politica. Manuale di fundraising e comunicazione per partiti, movimenti e candidati”
Prefazione di Nando Pagnoncelli e Chiara Ferrari di Ipsos

Roma 18 gennaio 2017 – A poche settimane dalle prime elezioni senza rimborsi elettorali, è stato presentato ieri a Roma presso l’Antica Biblioteca della Link Campus University il nuovo libro di Raffaele Picilli e Marina Ripoli “Come raccogliere fondi per la politica. Manuale di Fundraising e comunicazione per partiti, movimenti e candidati”, pubblicato da Rubbettino Editore.

La presentazione, avvenuta nel corso del convegno dal titolo “Il Fundraising politico: ieri, oggi e domani”, oltre alla presenza degli autori ha visto la partecipazione di Roberto Giachetti, esponente del Partito Democratico e vicepresidente della Camera dei deputati; Paolo Messa, direttore Centro Studi Americani; Giulio Carini, Riparte il futuro; Giampaolo Rossi, Presidente del Consiglio Direttivo di Polis; Francesco Macioce, Common Grounds; Piero Paoletti, Nextbit; e Gabriele Granato, 3d0.

Sintesi del volume:
Come raccogliere fondi e coinvolgere volontari? Quali strumenti di marketing e comunica¬zione adottare per efficaci strategie di fundraising politico? Come gestire le donazioni delle aziende in assenza di una disciplina sulle lobby? Tutte le risposte sono in questo manuale chiaro e completo, rivolto a candidati, partiti, movimenti, liste civiche e piccoli circoli che hanno necessità di una bussola per orientarsi nella giungla del fundraising per la politica. Non bastano infatti una cena, un’iniziativa di crowdfunding o un banner online sul 2 per mille per fare fundraising politico. Bisogna abbandonare l’improvvisazione, andare oltre la semplice raccolta fondi e attivare un sistema di donazioni costanti. Per farlo occorre rispet¬tare codici etici e regole di trasparenza, fare formazione, rivolgersi a professionisti del fun¬draising politico, ma soprattutto costruire con i cittadini legami di fiducia solidi e duraturi.
Il manuale è articolato in sette capitoli e arricchito da otto focus tecnici a cura di professionisti specializzati in settori chiave per il fundraising politico: Luca Bolognini, Marco De Iapinis, Gabriele Granato, Beatrice Lentati, Francesco Macioce, Daniela Motti, Piero Paoletti e Marco Regni.
Il volume è inoltre corredato da un’indagine qualitativa sullo spinoso tema del finanziamento ai partiti da parte delle imprese, a cui hanno partecipato: Federico Anghelé (Riparte il futuro), Maria Cristina Antonucci (Cnr), Filippo Berto (BertO), Angelo Bruscino (Confapi Giovani), Virginio Carnevali (Transparency International Italia), Gianluca Comin (Comin & partners), Michele Corradino (Anac), Andrea Ferrazzi (Confidustria Belluno-Dolomiti), Gianfranco Macrì (Università degli Studi di Salerno), Pietro Paganini (Competere), Pier Luigi Petrillo (Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza e Università Luiss Guido Carli), Roberto Race (Competere), Gianluca Sgueo (New York University), Vincenzo Smaldore (Openpolis).

Segue il profilo degli Autori:
Raffaele Picilli. Fundraiser, fondatore del network di consulenti Raise the Wind, è esperto in principi e tecniche di fundraising e people raising. Ha ideato il blog beafundraiser.it ed è autore di pubblicazioni e ricerche comparative sul fundraising e su alcune sue tecniche. Docente presso enti pubblici, privati ed università è inoltre presidente del Centro Studi sul Non Profit e componente del Consiglio Direttivo di EUConsult (Amsterdam) e EUConsult Italia. Membro del network di consulenti politici CostruiamoConsenso, insieme a Marina Ripoli ha pubblicato nel 2014 per Rubbettino il libro Fundraising e comunicazione per la politica.

Marina Ripoli, esperta di comunicazione politica di Costruiamo Consenso, e Raffaele Picilli, fundraiser di Raise the Wind, hanno dichiarato: «Questo lavoro a quattro mani è il secondo frutto della collaborazione tra le nostre figure professionali. Il primo libro, pubblicato nel 2014, ha rappresentato per noi un saggio “introduttivo” che doveva fotografare le novità apportate dalla disciplina sul finanziamento politico e spiegare le condizioni in cui veniva introdotta… Con la piena attuazione della riforma e l’incombere delle prime elezioni politiche prive di contributi pubblici, abbiamo deciso di tornare a scrivere mettendo ancora insieme le nostre esperienze e competenze, questa volta per un manuale tecnico e concreto che descrive le armi e le strategie utili a quei candidati, partiti e movimenti che intendono raccogliere non solo fondi ma anche fiducia e partecipazione, ingredienti essenziali per il successo di qualsiasi azione di fundraising».

Marina Ripoli, Raffaele Picilli
Come raccogliere fondi per la politica
Manuale di fundraising e comunicazione per partiti, movimenti e candidati
€12,75 €15,00
aggiungi al carrello
aggiungi alla whishlist

Come raccogliere fondi per la politica
Collana: Input
2018, pp 274
Rubbettino Editore, Comunicazione, Problemi e processi economici
isbn: 9788849852509
Tag: fundraising, fundraiser, sms marketing, telemarketing, engagement, crowdfunding politico, digital storytelling, post-verità
Prefazione di Nando Pagnoncelli e Chiara Ferrari
Come raccogliere fondi e coinvolgere volontari? Quali strumenti di marketing e comunicazione adottare per efficaci strategie di fundraising politico? Come gestire le donazioni delle aziende in assenza di una disciplina sulle lobby? Tutte le risposte sono in questo manuale chiaro e completo, rivolto a candidati, partiti, movimenti, liste civiche e piccoli circoli che hanno necessità di una bussola per orientarsi nella giungla del fundraising per la politica. Non bastano infatti una cena, un’iniziativa di crowdfunding o un banner online sul 2 per mille per fare fundraising politico. Bisogna abbandonare l’improvvisazione, andare oltre la semplice raccolta fondi e attivare un sistema di donazioni costanti. Per farlo occorre rispettare codici etici e regole di trasparenza, fare formazione, rivolgersi a professionisti del fundraising politico, ma soprattutto costruire con i cittadini legami di fiducia solidi e duraturi.
da: Costruiamo Consenso
Potresti essere interessato ai seguenti libri
Fundraising e comunicazione per la politica
Fundraising e comunicazione per la politica
€11,90 €14,00
Rubbettino Editore
Rubbettino Editore
Viale Rosario Rubbettino n. 10
– 88049 Soveria Mannelli (CZ)

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.