PRESENTATO A EXPO IL PROGETTO
“AGRILAND” CILENTO. SANGIORGIO, SOSTENERE INVESTIMENTI SUL TERRITORIO
Un parco innovativo per il benessere ed il tempo libero dedicato alle eccellenze e ai migliori prodotti della Dieta Mediterranea (patrimonio culturale immateriale dell’umanità): questo il tema del progetto “AgriLand” Cilento presentato con supporti multimediali nel Farmers Inn del Padiglione Coldiretti ad Expo “No Farmers No Party” nell’ambito del secondo appuntamento dedicato alle eccellenze agroalimentari della Campania, alla presenza, fra gli altri, del Presidente della Giunta Regionale Campana Vincenzo De Luca e del presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio.
L’iniziativa che si inquadra nell’ ambito del palinsesto delle attività previste dalla Regione Campania nella “Settimana della Campania ad Expo 2015” (16 – 22 Ottobre) ha evidenziato i tratti di un ambizioso progetto di investimento nel Mezzogiorno, i cui attori principali sono la Russo Restauri srl, proprietaria del sito di oltre 100mila mq e lo studio di architettura Centola & Associati, con il supporto scientifico di Futuridea – Innovazione Utile e Sostenibile. Il Parco prevede la conversione di un agrumeto abbandonato in una struttura ad elevata sostenibilità ambientale con un investimento di 46 milioni di euro. E’ anche l’occasione per un nuovo incontro tra l’uomo e la terra attraverso attività di produzione, trasformazione, innovazione, degustazione e vendita dei prodotti d’eccellenza del territorio.
“E’ un progetto importante per il Cilento, un territorio sul quale anche la Coldiretti Salerno sta facendo la sua parte – ricorda il presidente Sangiorgio – sviluppando microfiliere imprenditoriali locali del settore primario del turismo, valorizzando il patrimonio enogastronomico e il grande progetto di sviluppo della filiera agricola firmata dagli agricoltori. E’ necessario sostenere l’avvio di attività produttive nell’area Parco per conservare e valorizzare il Cilento e Vallo di Diano, un territorio dalle potenzialità ancora inespresse”.
da: Napoli – Nicola Rivieccio [nicola.rivieccio@coldiretti.it]
Agricoltura e agroalimentare
La gara per il titolo di Agrichef in Campania fa tappa a Vico Equense
Sei agriturismi, provenienti da tutta la Campania, si sfideranno a Vico Equense per aggiudicarsi il titolo di Agrichef. Organizzata da Cia Agricoltori Italiani Campania con il patrocinio della Città di Vico Equense, si terrà martedì 16 Leggi tutto…
0 commenti