EventOne, Pacco di mamma, OhMyGuide e Ben passano il turno a Startup Weekend Foggia 2017
166 iscritti, 27 idee presentate, 11 selezionate e 4 vincitori
Dopo la tre giorni inizia il lavoro per dare vita alle startup
Si consolida l’ecosistema sul territorio

Comunicato stampa 05
Foggia, 04 dicembre 2017 – 166 iscritti, 27 idee presentate, 11 selezionate e 4 vincitrici. Sono i numeri della 3^ edizione di Startup Weekend Foggia che, sommati a grande entusiasmo e forte determinazione, hanno segnato la tre giorni che ha animato la Cittadella dell’Economia di Foggia.
Per il terzo anno consecutivo un luogo istituzionale come la Camera di Commercio si è trasformato in uno spazio creativo, dando vita ad un vero ecosistema che ha visto i ragazzi lavorare incessantemente, per 54 ore, affiancati da coaches e stimolati da speakers, per trasformare le idee iniziali in startup.
A dirigere i lavori l’organizzatrice e facilitator Valentina Cianci (Splashmood) insieme a Marco Matera (Gideon) e Viviana Tiso (TocTocDoor), instancabili e sempre a disposizione dei team.
Alla fine dell’evento, che quest’anno ha ruotato intorno al tema ‘Dalla terra al cloud’, la giuria composta da Fabio Porreca, Gianluca Bocchino, Paky Russo, Rossella Forlè e Marco Matera ha valutato le idee presentate scegliendo le vincitrici.
Al primo posto EventOne, business travel planner, una piattaforma che soddisfa tutte le esigenze di un business travel, dando valore al suo tempo. EventOne renderà possibile acquistare comodamente tutti i servizi legati ad un evento (una fiera o un convegno) – dal ticket di ingresso all’accomodation, dal ristorante al mezzo di trasporto – su un unico portale. Il premio a loro dedicato consiste in 3 mesi di incubazione presso DCampus, accelerazione business Splashmood & DCampus, accelerazione tech SmartLab & Smart Launcher, free data protection Assessment DPO Consultancy.
Pacco di Mamma si è aggiudicato il secondo posto. Una piattaforma che mette in connessione le mamme che vogliono spedire pacchi e prodotti alimentari ai figli fuori sede. La simpatica e utile start up mira a creare una community che consolida il legame tra le mamme – in ansia per i figli sciupati – e i ragazzi che studiano lontano da casa. Un progetto che parte da qui ma che mira ad estendersi a tutti coloro che vivono lontano dalla terra natia e dalla famiglia di origine. Il premio per i secondi classificati consiste in 2 mesi di incubazione presso DCampus, accelerazione business Splashmood & DCampus, accelerazione tech SmartLab & Smart Launcher, free data protection Assessment DPO Consultancy.
Ex aequo per il terzo posto che ha visto la giuria scommettere su OhMyGuide e Ben. La prima è una piattaforma che mette in connessione turisti e guide locali, permettendo al viaggiatore di scoprire luoghi non convenzionali – anche continuando a parlare la sua lingua – e agli studenti, che si trasformano in local friend, di guadagnare.
Ben è una piattaforma che aiuta gli agricoltori ad avere un supporto tecnico direttamente sul suolo e, soprattutto, in un unico software. Attraverso l’utilizzo della tecnologia IoT, Ben permetterà agli agricoltori di avere tutte le informazioni (ad esempio quando innaffiare, potare, seminare) in maniera più facile e meno dispersiva. Ai terzi spetta come premio 1 mese di incubazione presso DCampus, accelerazione business Splashmood & DCampus, accelerazione tech SmartLab & Smart Launcher, free data protection Assessment DPO Consultancy.
Il Premio Storytelling, che consiste in un educational con DigitalMedia & Tiscali, è andato a Chelfie, la cucina che prepara per te, il primo robot in grado di cucinare pietanze gustose e prelibate, che si avvia in remoto e fa tutto in autonomia.
Meritano di essere raccontate, anche se non si sono piazzate ai primi posti, le altre idee presentate che spaziano in diversi settori. Quattro le proposte che spaziano nel mondo del food: Groweat, dal contadino allo chef, una piattaforma in grado di unire domanda e offerta di prodotti agricoli per creare un marketplace in cui avviene questo incontro; Cucina Verticale, l’orto della tua ristorazione, un progetto che porta il vertical farming nella ristorazione italiana, nato dall’esigenza di permettere la coltivazione nei centri urbani, sfruttando lo spazio in altezza all’interno dei ristoranti; Tracce d’olio, l’olio buono dai frantoi della Puglia, un marketplace che porta un prodotto nostrano d’eccellenza dalla terra alla tavola con un click.
E poi idee legate al mondo della scuola, della sanità e dell’automotive.
Scool, il tuo professore on demand, un’app che mette in contatto alunni in cerca di formazione con insegnanti, offrendo un’assistenza personalizzata e su misura. Cloe, il tempo è vita, una piattaforma che riduce i tempi d’attesa negli ospedali e il tasso di mortalità per malasanità, facendo fronte alla mancanza di condivisione di dati clinici tra medici di base e strutture ospedaliere. MyBroom, il TripAdvisor del settore automotive, un’app che ingloba tutti i servizi, dall’acquisto dell’auto al gommista.
Idee nate da giovani menti, provenienti non solo dalla Puglia, e sviluppate con il supporto e l’assistenza di coaches esperti come Paky Russo (Moovage), Marco Matera (Gideon), Fabio Corfone (Hotelscan), Alessandro Manili (Moovage), Manuel Corona (Uala), Mario Morrone (Ruber), Andrea Rabbaglietti (Serverable.io), Rossella Forlè (Cannes Lions International Festival of Creativity), Vincenzo Colucci (Smart Launcher), Giovanni Piemontese (Smart Launcher), Viviana Tiso (TocTocDoor), Lorenzo Trigiani (Masserie Creative), Francesco De Gregorio (Tourcitify), Umberto Panniello (Politecnico di Bari), Emilio Vitulano (Smart Launcher), Claudia Laricchia (ClimateLeader).
Startup Weekend Foggia è stato un banco di prova anche per la giovane redazione de Il Sottosopra, giornale degli studenti dell’ITE ‘B. Pascal’ di Foggia, che ha seguito e raccontato l’evento con interviste, articoli, focus e attraverso i social.
Startup Weekend Foggia è un evento organizzato con il supporto della Camera di Commercio di Foggia, vanta il patrocinio di Assessorato alle Politiche Giovanili Regione Puglia e Università degli Studi di Foggia. I partner che lo sostengono sono: Foggia Startup, Splashmood, DCampus, DpoCompliance, IFeelTour, Digital Media, AreaNuova, Università di Foggia, ArteFacendo, Apulia Digital Maker, Confcommercio, Genera, Gruppo Giovani e Piccola Industria di Confindustria Foggia, Il Sottosopra, Masserie Creative, Pop Corn, RadioNovaIons97, Resto al Sud, Spremute digitali, Tiscali,Vazapp’.
Chi ha dubbi o domande può scrivere a foggia@startupweekend.org
Per altre info: https://www.facebook.com/events/127513957878399/
www.up.co/communities/italy/foggia www.foggiastartup.com #swf17 #foggiarocks
In allegato le foto della tre giorni e dei vincitori (a cura di Mariangela Grillo).
Scarica qui il comunicato stampa: http://www.popcornpress.it/eventone-pacco-mamma-ohmyguide-ben-passano-turno-startup-weekend-foggia-2017/
di Danila Paradiso +39.328.6237094 d.paradiso@popcornpress.it www.popcornpress.it
———————————————————————————————
Presentata la 3^ edizione di Startup Weekend Foggia sul tema ‘Dalla terra al cloud’.
La provincia di Foggia è un territorio fertile, dove c’è ancora tanto da creare.
È quasi sold-out per l’evento in programma dall’1 al 3 dicembre 2017 in Camera di Commercio
Comunicato stampa 03
Foggia, 24 novembre 2017 – A una settimana esatta dall’inizio di Startup Weekend Foggia è già quasi sold-out. C’è grande attesa per la 3^ edizione dell’evento che permette di trasformare un’idea in start up in una full immersion di 54 ore e che si terrà dall’1 al 3 dicembrecome sempre in Camera di Commercio a Foggia.
“La Camera ospita e sostiene questa comunità digitale di giovani imprenditori e consulenti che si stanno adoperando per il nostro territorio. Favorire e orientare l’innovazione tecnologica a sostegno dei settori trainanti della nostra provincia – come turismo, agricoltura e agroalimentare – è il fine che accomuna la nostra attività e quella di Startup Weekend”, ha affermato in conferenza stampa Fabio Porreca, presidente CCIAA di Foggia.
Infatti il tema che caratterizza questa terza edizione della manifestazione è ‘Dalla terra al cloud’ e vuole dar voce a tutti i ragazzi che arrivano con idee legate al food e al turismo.
“Startup Weekend dà la possibilità a questi ragazzi di essere affiancati da coache fornisce loro una ‘cassetta degli attrezzi’ completa, partendo dal pitch per arrivare ad un business globale, passando per il business model canvas e il fund raising”, ha affermato Valentina Cianci, founder di Splashmood e dell’associazione Foggia Startup, che ha aggiunto: “quest’anno c’è stata la fondazione delle tre startup che hanno vinto la prima edizione di Startup Weekend Foggia, un segnale incoraggiante che dimostra la validità e la necessità di questa iniziativa”.
Il programma della tre giorni è molto ricco e vede la presenza di giovani professionisti originari di Foggia che hanno fatto impresa nel mondo, come ad esempio Fabio Corfone, founder di Marzapane, o Rossella Forlè, digital marketing manager per Cannes Lions International Festival of Creativity.
“Il nostro obiettivo è spronare i ragazzi del territorio a fare meglio, perché questa è una terra fertile dove c’è ancora tanto da creare”, ha detto Marco Matera co-founder di Gideon Smart Home che l’hanno scorso è stato tra i coach dell’evento e quest’anno è tra gli organizzatori, dopo essersi trasferito da Londra a Foggia, sua città natale.
“In questi tre anni un’energia positiva ha contagiato tutto, si sta realizzando l’ecosistema di cui si parlava alla prima edizione, non resta che coinvolgere maggiormente gli imprenditori locali”, hanno affermato Viviana Tiso, co-founder di TocTocDoor, e Maria Pia Liguori, presidente del Comitato Piccola Industria Confindustria Foggia.
Tra i premi in palio per i vincitori di Startup Weekend Foggia c’è l’incubazione al DCampus, l’accelerazione con Splashmood e l’accelerazione tech con SmartLab/SmartLauncher.
Il programma di Startup Weekend Foggia, che partirà venerdì 1° dicembre alle 17.30 e si concluderà la sera di domenica 3 dicembre, è molto intenso. Il lavoro sarà affiancato da momenti conviviali – colazioni, pranzi e cene – che permetteranno di condividere pienamente l’esperienza e favorire le relazioni.
A raccontare l’evento con interviste, articoli e focus sarà la redazione de Il Sottosopra, giornale degli studenti dell’ITE ‘B. Pascal’ di Foggia.
Sono pochi i biglietti ancora disponibili sulla piattaforma Eventbrite https://goo.gl/acpDrD.Nel prezzo del biglietto sono compresi pasti (2 colazioni, 2 pranzi, 3 cene), bevande e cancelleria, sempre a disposizione dei partecipanti.
Startup Weekend Foggia è un evento organizzato con il supporto della Camera di Commercio di Foggia, vanta il patrocinio di Assessorato alle Politiche Giovanili Regione Puglia e Università degli Studi di Foggia.
I partner che lo sostengono sono: ArteFacendo, Apulia Digital Maker, Confcommercio, Distretto Produttivo Puglia Creativa, Foggia Startup,Genera, Gruppo Giovani e Piccola Industria di Confindustria Foggia, Il Sottosopra, Masserie Creative, Pop Corn, RadioNovaIons97, Resto al Sud, Spremute digitali, Tiscali,Vazapp’.
Chi ha dubbi o domande può scrivere a foggia@startupweekend.org
Per altre info: https://www.facebook.com/events/127513957878399/
www.up.co/communities/italy/foggia www.foggiastartup.com #swf17 #foggiarocks
Scarica qui il comunicato stampa: http://www.popcornpress.it/presentata-la-3-edizione-startup-weekend-foggia-sul-tema-dalla-terra-al-cloud/
PopCorn di Danila Paradiso +39.328.6237094 d.paradiso@popcornpress.it www.popcornpress.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *