PulciNellaMente IX edizione

30 APRILE 2007
Il Presidente della Repubblica Napoletano concede l’Alto Patronato a PulciNellaMente
PulciNellaMente IX edizione.

Importante riconoscimento per la Rassegna Nazionale di Teatro Scuola che partirà mercoledì al Teatro Comunale di Caserta
Il Presidente Giorgio Napolitano scrive a “PulciNellaMente”.
Con un telegramma inviato agli ideatori e organizzatori della Rassegna, Elpidio Iorio, Antonio Iavazzo e Carmela Barbato, il Capo dello Stato ha concesso l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica alla manifestazione
In tal modo il Presidente Napolitano ha rimarcato
“l’importanza di una manifestazione quale PulciNellaMente che attraverso svariate forme artistiche, prima fra tutti quella del teatro scuola, contribuisce alla formazione della nuove generazioni, proponendo esempi che favoriscono nei ragazzi in età scolare il radicarsi di valori quali quelli della collaborazione, della lealtà, del rispetto per le diversità, dell’abiura del razzismo, oltre al gusto per l’arte intesa nella sua accezione più ampia”.
Dal canto proprio gli organizzatori si sono dicono “profondamente grati al Presidente Napolitano che con questo gesto ha inteso la Rassegna un modello positivo da sostenere. Un onore immenso che costituisce al tempo stesso una responsabilità altrettanto grande per noi tutti in quanto quotidianamente saremo chiamati a fare sempre di più e meglio per essere ogni giorno meritevoli di tale attestato”. “La Rassegna – aggiungono gli ideatori – è un modo per rispondere all’appello del Presidente a “fare tutti di più!” affinché si rilanci una sinergia tra quanti condividono “una comune missione educativa” (Stato, Chiesa, Associazionismo, Scuola, ecc.). Dobbiamo investire sempre più sui giovani verso i quali abbiamo un dovere irrinunciabile che vogliamo assolvere insieme a quanti condividono le stesse finalità etico – sociali e servono gli stessi valori morali e civili”.
Fervono, intanto, i preparativi per la giornata inaugurale della Rassegna che aprirà i battenti mercoledì prossimo alle ore 9:30 al Teatro Comunale di Caserta. Ad alzare finalmente il sipario sulla IX Edizione di “PulciNellaMente” saranno numerose personalità del mondo dello spettacolo e dalla politica, fra le quali Patrizio Rispo, uno dei testimonial della kermesse, l’assessore provinciale alla cultura, Tiziana Panella, il sindaco di Caserta, Nicodemo Petteruti, e gli assessori Gianfranco Fierro e Giuseppe Casella.
Subito dopo prenderanno il via le diverse sezioni della manifestazioni, e sul palco si alterneranno scuole abruzzesi, pugliesi, lombardi e campane.
Alle 19:00 partirà anche il nuovo spazio della Rassegna dedicato ai libri, e realizzato in collaborazione con l’associazione “Uthopia”: “Pulci Editoria”.
Nella Saletta conferenze del Teatro Comunale i giornalisti Peter Gomez e Lirio Abbate presenteranno la loro ultima fatica “I Complici”, nel quale descrivono con straordinaria accuratezza l’articolato sistema che ha favorito la quarantennale latitanza del capo di Cosa Nostra, Bernardo Provenzano.

L’APPUNTAMENTO
PulciNellaMente- IX Rassegna Nazionale di Teatro Scuola
2– 13 maggio 2007
Direzione Artistica e Organizzativa
Elpidio Iorio- Direttore Generale Cell. 3476261311 – Mail: elpidioiorio@libero.it
Antonio Iavazzo- Direttore Artistico Cell. 3389924524 – Mail: info@antonioiavazzo.it
Carmela Barbato- Direttrice Culturale Cell. 3384821383
Informazioni
Associazione “Il Colibrì”, Via F. Parri 8 – 81030 Sant’Arpino (Ce)
Segreteria : tel/fax 081 / 5012321
www.pulcinellamente.it – www.istruzione.it
Ufficio Stampa PulciNellaMente
Francesco Paolo Legnante, 392/9302083 – e.mail: francescolegnante@libero.it

28 APRILE 2007
Ieri a Roma si è svolta la cerimonia di consegna del Premio alla Carriera al grande Maestro, seguita dalla presentazione della IX edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola

Giorgio Albertazzi nuovo “padrino” di PulciNellaMente

“Il progetto “PulciNellaMente” mi entusiasma profondamente e per questo da oggi sarò al vostro fianco”. Così il maestro Giorgio Albertazzi ha accolto gli ideatori e promotori della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola
“PulciNellaMente”, Elpidio Iorio, Antonio Iavazzo e Carmela Barbato che ieri a Roma gli hanno consegnato il Premio alla Carriera per il significativo ed immenso contributo dato all’Arte del Teatro mondiale.
Il grande Maestro non ha nascosto il suo “interesse per una manifestazione che ha peculiarità talmente interessanti da porsi come un mezzo non secondario di promozione e sviluppo di territori complessi come quelli campano – casertano, oltre che uno strumento valido di diffusione e radicamento di quella bellissima e particolarissima arte quale è il teatro scuola. Condivido gli obiettivi profondi e strategici di “PulciNellaMente” e intendo avviare un percorso di condivisione e collaborazione con gli organizzatori, dando il mio contributo e cercando di essere presente personalmente alla Rassegna che mi è cara anche perché la cui origine è stata ispirata dalla cultura delle rinomate Fabulae Atellane. Sono contento di dare il mio apporto perché sono fermamente convinto che il teatro educativo sia un valido strumento di crescita non solo per i ragazzi che lo fanno ma anche per gli adulti che lo guardano e che attraverso esso possono uscire dai cliché che si auto-impongono. Credo, altresì, che anche grazie ad esperienze radicate come “PulciNellaMente”, il nascente Festival del Teatro di Napoli assuma dei significati cruciali nelle politiche di sviluppo culturale e sociale, in aree che troppo spesso sono poste sotto i riflettori per aspetti non propriamente positivi”.

Dopo l’incontro con il maestro Albertazzi, a cui sono stati donati una riproduzione del Maccus custodito al Louvre di Parigi e una prestigiosa penna ideata per l’occasione dai fratelli Antonio e Mario Esposito della Marlen, sempre nella Capitale è stato presentato il programma della IX Edizione della Rassegna che si terrà dal 2 al 13 maggio e che quest’anno sarà dedicata alla memoria del compianto Lele Luzzati che ne realizzò il logo nel 2004. Oltre cento le scuole provenienti da tutt’Italia in concorso nelle quattro sezioni dell’evento (PulciNellaMente/spettacoli teatrali; Pulcinemamente/cortometraggi e spot; Spulciando/performance di vario genere; Arteteca/ concorso di arte, artigianato, tradizioni, mestieri e folklore).

Circa centoventi gli spettacoli che si susseguiranno nel corso della dodici giorni che toccherà ben sette comuni campani (Caserta, Marcianise, Capua, Aversa, Frattamaggiore, Maddaloni, Sant’Arpino). Di prestigio l’elenco degli ospiti che si apre coi nomi dei due testimonial, il regista Marco Risi e l’attore Patrizio Rispo, e che prosegue con quelli di Toni Capuozzo, Rino Marcelli, Pietro Taricone, don Luigi Merola, Liliana De Curtiis, Peter Gomez, Lirio Abbate, Ivan Cotroneo, Adele Parrillo, Giulio Baffi, Lorenzo Licalzi, Anna Oliverio Ferraris, Marcello D’Orta e Gianluca Manzieri.

PulciNellaMente- IX Rassegna Nazionale di Teatro Scuola
2– 13 maggio 2007

Direzione Artistica e Organizzativa
Elpidio Iorio- Direttore Generale Cell. 3476261311 – Mail: elpidioiorio@libero.it

Antonio Iavazzo- Direttore Artistico Cell. 3389924524 – Mail: info@antonioiavazzo.it

Carmela Barbato- Direttrice Culturale Cell. 3384821383

Informazioni
Associazione “Il Colibrì”, Via F. Parri 8 – 81030 Sant’Arpino (Ce)
Segreteria : tel/fax 081 / 5012321
www.pulcinellamente.it

Ufficio Stampa PulciNellaMente
Francesco Paolo Legnante, 392/9302083 – e.mail: francescolegnante@libero.it

da: Elpidio Iorio [elpidioiorio@libero.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *