1) PREMIO NAPOLI
La giuria del Premio Napoli, 53ma edizione annuncia
i “Dodici libri per un anno”.
La Giuria del Premio Napoli Sergio De Santis, Angelo Ferracuti, Sandro Lombardi, Nelson Moe, Mercedes Monmany, Luca Scarlini, Toni Servillo, Mariano Bàino, Franco Cassano, Roberto Esposito, Titti Marrone, Marino Niola, Maria Pace Ottieri, Gabriele Pedullà e Silvio Perrella-presidente, riunita questa mattina presso l’auditorium dell’Istituto Cervantes di Napoli,via Nazario Sauro 23, ha annunciato i dodici titoli vincitori della 53esima edizione.
L’elenco:

Narrativa italiana
ROSA MATTEUCCI – Cuore di mamma (Adelphi, 2006)
FRANCESCO PECORARO – Dove credi di andare (Mondadori, 2007)
ANDREA DI CONSOLI – Il padre degli animali (Rizzoli, 2007)

Letteratura straniera
HARUKI MURAKAMI – Norwegian wood. Tokyo blues (Einaudi, 2006)
A. L. KENNEDY – Stati di grazia (Minimum fax, 2006)
PER OLOV ENQUIST – Il libro di Blanche e Marie (Iperborea, 2006)

Poesia
NICO NALDINI – I confini del paradiso (L’Ancora del Mediterraneo, 2006)
ANTONELLA ANEDDA – Dal balcone del corpo (Mondadori, 2007)
SARA VENTRONI – Nel gasometro (Le Lettere, 2006)

Saggistica
ISAIA SALES – Le strade della violenza (L’Ancora del Mediterraneo, 2006)
RAFFAELE MANICA – Exit Novecento (Gaffi editore, 2007)
REMO BODEI – Piramidi di tempo. Storie e teorie del déjà vu (Il Mulino, 2006)

Il premio speciale 2007 va al libro di MARISA MADIERI Maria (Archinto, 2007).

LA NOTA PRELIMINARE
Premio Napoli 53esima edizione
“Dodici libri per un anno”
La Giuria sceglie i dodici titoli vincitori
Sabato 19 maggio, ore 11.30
Istituto Cervantes (Auditorium), via Nazario Sauro 23
La giuria del Premio Napoli, alla sua 53esima edizione, si riunirà domani 19 aprile alle ore 11.30, presso l’Auditorium dell’Istituto Cervantes di Napoli (via Nazario Sauro 23) per votare pubblicamente e in maniera motivata le terne vincenti delle sezioni in concorso: Narrativa italiana, Letteratura straniera, Saggistica e Poesia.
I giurati (Sergio De Santis, Angelo Ferracuti, Sandro Lombardi, Nelson Moe, Mercedes Monmany, Luca Scarlini e Toni Servillo, Mariano Bàino, Franco Cassano, Roberto Esposito, Titti Marrone, Marino Niola, Maria Pace Ottieri, Gabriele Pedullà e il presidente Silvio Perrella) sono chiamati ad indicare i titoli che saranno poi votati in autunno dai numerosi comitati di lettura.
Napoli, 19 maggio 2007
Ufficio stampa
Premio Napoli
Luisa Maradei
081.403187 – 333.5903471
ufficiostampa@premionapoli.it

2)LA NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI PER L’AUDITORIUM DI POSITANO
La Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti, guidata dal maestro Gaetano Russo, sabato 19 maggio (ore 20) a Positano.

15 MAGGIO 2007
Un Auditorium da 800 posti immerso nel verde. Il Comune di Positano lancia la sfida con la Nuova Orchestra Scarlatti.

Un concerto sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Camera per inaugurare il cantiere del futuro auditorium di Positano. La Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti, guidata dal maestro Gaetano Russo, sabato 19 maggio (ore 20) porterà per la prima volta le note di Vivaldi, Mozart, Agolli, Scarlatti e Bach, in una struttura immersa nel verde, inserita in un contesto paesaggistico ambientale di rara bellezza, giusto a ridosso del costone roccioso e a pochi passi dal centro storico, da piazza dei Mulini e da via Pasitea, che una volta ultimata garantirà una capienza di oltre 800 posti e che l’amministrazione comunale è in procinto di acquistare per farne uno spazio polivalente a disposizione della città e di tutta la costiera amalfitana.
“Le trattative ormai sono in fase avanzata – conferma il sindaco Domenico Marrone, diessino ma eletto a capo di una lista civica – e per fine maggio inseriremo l’opera nel parco progetti da presentare alla Regione Campania per richiedere i finanziamenti”. Nel corso della conferenza stampa di oggi all’Azienda del Soggiorno e Turismo di Napoli (Palazzo Reale) il sindaco Marrone ha illustrato il progetto di ristrutturazione dello spazio, largo 1100 metri quadrati, alto 30 metri progettato dall’ingegnere Tullio Russo e costruito nel 1987, in tutti questi anni pressoché inutilizzato.
“La forte sinergia istituzionale che ho riscontrato intorno al progetto – continua Marrone – mi fa ben sperare nella possibilità di acquistare e completare l’opera. La città di Positano ne ha bisogno per dare uno spazio degno alla musica, alla danza, alla moda, e per riportare il Cartoons on the Bay in Costiera”. “Non siamo nuovi all’inaugurazione di spazi per la musica – dice Gaetano Russo – il nome della nostra orchestra è legato alla riapertura di vari teatri: il Verdi di Salerno nel 1996 con un concerto tutto incentrato su Beethoven, successivamente il Gesualdo di Avellino e il Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, nel quale abbiamo appena completato la terza stagione concertistica. Lo scorso autunno, inoltre, abbiamo riportato i venerdì musicali all’Auditorium Rai di Napoli. E anche l’inaugurazione dell’anno Italia-Cina (2006) porta il nostro nome. Ecco perché accettiamo volentieri la sfida su Positano che ci ha lanciato il sindaco Marrone”. Il coro di Positano “Laudate Dominum”, fondato nel 1983, composto da oltre 40 elementi e guidato da Marianna Meroni, accompagnerà la Nuova Scarlatti in un programma che vuole omaggiare la dimensione internazionale della cittadina costiera.
Napoli, 15 maggio 2007
(nella foto un momento della conferenza stampa)

Ufficio stampa
Nuova Orchestra Scarlatti
Luisa Maradei
333.5903471
ufficiostampa@nuovaorchestrascarlatti.it

LA NOTA PRELIMINARE
Martedì 15, ore 11,30, conferenza stampa per un concerto della Nuova Scarlatti nell’auditorium di Positano il 19 maggio.

INVITO CONFERENZA STAMPA
Martedì 15 maggio,ore 11.30
Palazzo Reale,secondo piano
sede Azienda del Turismo di Napoli

Un concerto della Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti inaugura un nuovo spazio per musica nel Comune di Positano. Il sindaco Domenico Marrone sabato 19 maggio (ore 20) porterà per la prima volta le note di Vivaldi, Mozart, Agolli, Scarlatti e Bach, eseguite dalla Nuova Scarlatti, in una struttura da 800 posti immersa nel verde, inserita in un contesto paesaggistico ambientale di rara bellezza, giusto a ridosso del costone roccioso e a pochi passi dal centro storico, da piazza dei Mulini e da via Pasitea, che l’amministrazione comunale ha intenzione di acquistare per farne uno spazio polivalente a disposizione della città e di tutta la costiera amalfitana.
Durante la conferenza stampa saranno illustrati i dettagli del progetto. Saranno presenti:

– il Maestro Gaetano Russo, direttore artistico della Nuova Orchestra Scarlatti,
– il Sindaco di Positano Domenico Marrone,
– il Presidente dell’Azienda di soggiorno e turismo di Napoli Luigi Necco.

Il Concerto della Nuova Orchestra Scarlatti nell’Auditorium di Positano si svolge sabato 19 maggio, ore 20 con ingresso libero.
Con l’Alto patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati.

Napoli, 11 maggio 2007
Ufficio stampa Nuova Orchestra Scarlatti Luisa Maradei 333.5903471
ufficiostampa@nuovaorchestrascarlatti.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *