Premio Napoli 2006 – 52esima edizione. Incontri nelle carceri di Poggioreale e Secondigliano
Domani 15 settembre (ore 10).

Si rinnova il tradizionale incontro nelle carceri tra i comitati di lettura, composti da detenuti ed educatori, e i finalisti delle quattro sezioni del Premio Napoli. Due i penitenziari coinvolti: Secondigliano, da quest’anno, anche Poggioreale.
Domani venerdì 15 settembre (ore 10) Uwe Timm e Péter Esterhàzy (narrativa straniera), Felice Piemontese e Elio Pagliarani (poesia) saranno al penitenziario di Secondigliano, mentre la terna di narrativa italiana (Claudio Piersanti, Antonella Moscati, e Bruno Arpaja) e Franco Marcoaldi per poesia andranno al carcere di Poggioreale.
La Fondazione Premio Napoli, fin dal 2003, ha voluto portare il dibattito culturale nelle carceri attraverso la creazione di gruppi di lettura con pieno diritto di voto. Nel 2003 nascono a Secondigliano due comitati: Abbate Faria e Girasole. Nel 2005 il gruppo di lettori si allarga, grazie alla formazione di un terzo comitato Liberamente e quest’anno di un quarto Volta Pagina. Per un totale di 72 lettori che domani saranno i protagonisti degli incontri con i finalisti. Quest’anno anche l’istituto penitenziario di Poggioreale ha voluto costituire due comitati: Mastriani (narrativa italiana) e Insieme (poesia), coinvolgendo una ventina di detenuti.
E’ previsto un servizio navetta da Palazzo Reale, sede della Fondazione, alle ore 9.
E necessario presentarsi al carcere muniti di un valido documento di identità.

Domani sera (ore 19) gli autori finalisti incontreranno il pubblico e gli studenti del liceo Umberto, del Vittorio Emanuele e dei licei annessi alla Scuola militare La Nunziatella in piazza Dante. L’incontro è moderato dal giornalista Generoso Picone.
Seguirà la proiezione del film d’esordio di Antonio Capuano « Vito e gli altri » (ore 21.30)

DOMANI “LA SCATOLA DELLE OPINIONI” IN PIAZZA DANTE
Dodici scatole presso ognuno degli stand degli autori finalisti, in piazza Dante da venerdì 15.
La Fondazione Premio Napoli dà la possibilità di interagire con gli scrittori. Ogni lettore potrà così far giungere la propria opinione all’autore del libro che ha letto: potrà fargli i complimenti, dargli dei consigli, ringraziarlo per le emozioni che gli ha trasmesso, o manifestargli tutti i suoi dubbi.
(foto, da sx verso dx Enzo Golino, Tullio De Mauro, Raffaele La Capria, Ermanno Rea (in piedi), Nello Ajello)

PREMIO NAPOLI
Premio Napoli 2006 – 52esima edizione, 14-17 settembre
“Diverse lingue, nuovi napoletani”. Lectio magistralis di Tullio De Mauro, Premio speciale della giuria tecnica Giovedì 14 settembre (ore 17, Teatro di Palazzo Donn’Anna)
Con la lectio magistralis dal titolo “Diverse lingue, nuovi napoletani”, Tullio De Mauro inaugura giovedì 14 settembre (ore 17, teatro di Palazzo Donn’Anna), la 52esima edizione del Premio Napoli in programma fino a domenica 17, quest’anno dedicata al tema dell’Amicizia.
Il linguista di fama internazionale sarà il protagonista del dibattito sull’integrazione linguistica degli immigrati presenti in città, coordinato da Nello Ajello ed Enzo Golino, al quale parteciperanno Massimo Vedovelli, rettore dell’Università di Siena e numerosi linguisti campani. Sarà presente anche Raffaele La Capria che ritorna volentieri nel “suo” Palazzo Donn’Anna, il cui teatro è stato recuperato grazie alla fondazione “Ezio De Felice” e, per l’occasione, sarà aperto per la prima volta al pubblico.
De Mauro, professore ordinario di Linguistica generale nella Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma “La Sapienza”, riceverà domenica 17 settembre il Premio speciale della Giuria tecnica. Negli anni precedenti il prezioso riconoscimento era andato a Michele Prisco, Gustaw Herling, Mario Luzi e Giuseppe Patroni Griffi.
Tullio De Mauro è nato a Torre Annunziata il 31 marzo 1932. Linguista di fama, da Storia linguistica dell’Italia unita, (Laterza, 1963) a Capire le parole (Laterza, 1994) passando per innumerevoli studi e impegni (è stato ad esempio ministro della Pubblica Istruzione nel secondo governo Amato), De Mauro non solo ha dato un contributo alla ricerca linguistica, ma si è anche preoccupato di tradurre in pratica didattica i risultati dei suoi lavori. Inoltre, si deve a lui l’introduzione in Italia del Corso di Linguistica generale di Ferdinand de Sassure, autore di grande importanza.
Di recente ha pubblicato Parole di giorni lontani (Il Mulino), dove si misura con la memorialistica, rievocando la Napoli degli anni 1930-1940. De Mauro ricorda in queste pagine la propria iniziazione linguistica, lasciando emergere alcuni temi portanti delle riflessioni del linguista adulto: dalla centralità della scuola nella promozione dell’eguaglianza culturale al rapporto tra condizione economica, istruzione e cultura linguistica.
PALAZZO DONN’ANNA – scheda tecnica
Costruito nel 1642 dall’architetto Cosimo Fanzago per il vicerè spagnolo don Filippo Ramiro Guzman duca di Medina de las Torres che nel 1537 aveva sposato la principessa Anna Carafa di Stigliano, famiglia che possedeva la preesistente villa sul mare detta La Sirena, dove lo stesso Fanzago negli anni precedenti aveva allestito scenografie teatrali. Alla grandiosa costruzione si accedeva dal mare nella enorme darsena scavata nel tufo (due gallerie trasversali, una sul fronte mare adesso protetta da una scogliera dove potevano entrare grandi imbarcazioni, l’altra con accesso laterale dalla spiaggia) nonché dalla via di Posillipo che all’epoca era appena una stradina. Presenta una pianta a “U” con vasta facciata sul mare e corpi laterali che si concludono sulla strada, un giardino centrale, e tre piani superiori contenenti ciascuno all’epoca due abitazioni.
L’opera rimase interrotta per la caduta in disgrazia del vicerè, richiamato a Madrid nel 1645; sua moglie, umiliata dalla “buona società” perché non più viceregina, si esiliò a Portici dove morì l’anno; il palazzo fu danneggiato durante la rivolta di Masaniello (1647) e dal terremoto del 1688; nei decenni successivi, essendo rimasto disabitato e senza cure, subì alcuni dissesti. Per secoli sul palazzo si sono intrecciate leggende di fantasmi, Alessandro Dumas vi ha ambientato una tenebrosa scena iniziale del suo romanzo La Sanfelice. Restaurato a partire dal 1711, ha cambiato vari proprietari e destinazioni d’uso (vi fu sistemata una fabbrica di cristalli, fu demolito il salone centrale) fino all’attuale frazionamento della proprietà in numerosi appartamenti.
La gran sala del teatro s’affaccia sul mare con una grandiosa balconata: è ricavata in parte dal banco di tufo ed è sovrapposta alla galleria d’ingresso dal mare. Per molti decenni è stato il singolare studio degli architetti Ezio De Felice ed Eirene Sbriziolo, ricco di preziosi materiali raccolti dal professore (uno dei protagonisti del moderno restauro dei monumenti) e che oggi costituiscono un Museo della cultura materiale e del Lavoro con sede a San Potito Ultra (BN). Adesso è sede della Fondazione culturale per porta il suo nome .
In un appartamento di Palazzo Donn’Anna ha vissuto fino alla giovinezza lo scrittore Raffaele La Capria, che nel mare di Posillipo ha ambientato episodi dell’autobiografico romanzo d’esordio “Ferito a morte”.
(nella foto uno scorcio della Fondazione De Felice, nel palazzo Donn’Anna)

PREMIO NAPOLI – Programma dal 14 al 17 settembre

Giovedì 14 settembre
ore 17.00 Teatro di Palazzo Donn’Anna (Via Posillipo)
Lectio magistralis del prof. Tullio De Mauro, Premio Speciale 2006 della Giuria
Tecnica, sul tema Diverse lingue, nuovi napoletani. Il prof. Massimo Vedovelli e i linguisti delle Università napoletane animeranno il dibattito.

Venerdì 15 settembre
Ore 10.00 – Carcere di Secondigliano
Gli autori finalisti delle sezioni di Narrativa straniera e di Poesia saranno ricevuti nel penitenziario dai quattro comitati di lettura costituiti da detenuti e operatori che dialogheranno liberamente con gli ospiti.
Interventi musicali

Ore 10.00 – Carcere di Poggioreale
Gli autori finalisti delle sezioni di Narrativa italiana e di Poesia saranno ricevuti dai due comitati di lettura costituiti da detenuti ed operatori. Parteciperà il gruppo musicale del carcere di Poggioreale.

ore 19.00 – A tu per tu con l’autore. In Piazza Dante A ogni finalista sarà dedicato uno speciale gazebo in Piazza Dante . I nomi di Bruno Arpaia, Benedetta Craveri, Péter Esterházy, Gabriella Gribaudi, Franco Marcoaldi, Antonella Moscati, Elio Pagliarani, Orhan Pamuk, Felice Piemontes, Claudio Piersanti, Aldo Schiavone, Uwe Timm campeggeranno così con i loro libri, manifesti e ritratti in una movimentata scenografia “presidiata” da gruppi di studenti dei licei Umberto, Vittorio Emanuele e dei licei annessi alla Scuola militare la Nunziatella. L’incontro dei finalisti con il pubblico sarà coordinato da Generoso Picone.

ore 21.30 – Proiezione straordinaria di Vito e gli altri, film di esordio di Antonio Capuano

Sabato 16 settembre : Firme in libreria
ore 11, Bruno Arpaia, Franco Marcoaldi e Aldo Schiavone da Colonnese in via S. Pietro a Majella
ore 12, Péter Esterházy, Gabriella Gribaudi e Elio Pagliarani da Mondatori in via Benedetto Croce

Ore 19.00 – Piazza Dante Grande Festa dell’amicizia Con i Nuovi Napoletani
Il film-verità di Antonio Capuano (Bianco e Nero alla Ferrovia); un dibattito sulla Napoli del 2036 (Profezie Napoli 2036); i fornai dell’Assipan distribuiscono i lieviti dell’amicizia (realizzati sulle ricette delle comunità dei nuovi napoletani); il sassofono di Daniele Sepe preceduto da una “lunga” Contrabbanda proveniente da Piazza Trieste e Trento.
Coordinerà la serata Titti Marrone.
Domenica 17 settembre : Firme in libreria
ore 11. Antonella Moscati, Felice Piemontese e Uwe Timm da Treves in Piazza del Plebiscito

ore 12.00 Benedetta Craveri, Orhan Pamuk Claudio Piersanti da Feltrinelli Libri e Musica in Piazza dei Martiri

ore 19.00 Il notaio Elio Bellecca comunicherà i voti dei comitati di lettura italiani ed esteri. Consegna dei premi ai vincitori e supervincitori, al prof. Tullio De Mauro (Premio speciale della Giuria Tecnica) e a Samia Nkrumah ( Premio Napoli Parlamento Europeo).
Condurrà la serata Giovanna Zucconi.

EVENTI COLLEGATI – Le iniziative autonome dei nostri comitati di lettura

Sabato 9 settembre
Ore 18.30 Capua, Palazzo Fazio. Fiorenzo Marino, del Comitato di lettura “Capuanova” e Felicio Cortese dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dialogheranno con Gabriella Gribaudi, finalista 2006 della sezione di Saggistica

Martedì 12 settembre
Ore 20.00 Pignataro Maggiore Cortile Palazzo Vescovile. Giuseppe Rotoli e Giovanni Nacca del comitato di lettura “Imagisti” dialogheranno con Felice Piemontese, finalista 2006 della sezione di Poesia

Mercoledì 13 settembre
Ore 19.00 Capua, Palazzo Fazio Patrizia Papa del comitato di lettura “Uthòpia” e Angelo Agrippa, giornalista de “Il Corriere del Mezzogiorno” dialogheranno con Antonella Moscati e Claudio Piersanti, finalisti 2006 della sezione di Narrativa italiana

Giovedì 14 settembre
Ore 10.30 Salone delle Assemblee del Sanpaolo Banco di Napoli, Napoli, via Toledo 177 Polonia. Nuovo Paese di frontiera. Da migranti a Comunitari

Ufficio Stampa
Fondazione Premio Napoli
Palazzo Reale- 80132 Napoli
tel. 081/403187 fax 081402023
fondazione@premionapoli.it
www.premionapoli.it
Luisa Maradei 333.5903471

NOTE PRELIMINARI
11 SETTEMBRE CONFERENZA STAMPA
Il Premio Napoli (14-17 settembre) a piazza Dante con tante novità e ospiti e visita alle carceri. La conferenza stampa l’11.

Lunedì 11 settembre, ore 12 Palazzo Reale, piazza del Plebiscito, nella sede della Fondazione Premio Napoli, sarà data lettura del Decalogo sull’immigrazione, già sottoscritto da numerosi esponenti del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo.
(nella foto Ermanno Rea durante la conferenza stampa)

IL PROGRAMMA
La Fondazione Premio Napoli ha emesso il programma definitivo della 52esima edizione (piazza Dante, 14-17 settembre).

NOTA per i giornalisti: si ricorda, in particolare, che venerdì 15 settembre (ore 10) è previsto il tradizionale incontro nelle carceri tra i comitati di lettura, composti da detenuti ed educatori, e i finalisti delle sezioni di Narrativa straniera, Narrativa italiana e Poesia. Due i penitenziari coinvoliti: Secondigliano e, da quest’anno, anche Poggioreale. Gli autori si divideranno così:
– carcere di Secondigliano: Uwe Timm, Péter Esterhàzy (Narrativa straniera)
Felice Piemontese e Elio Pagliarani (Poesia)
– carcere di Poggioreale: Claudio Piersanti, Antonella Moscati, e Bruno Arpaja (Narrativa italiana) Franco Marcoaldi (Poesia)
I giornalisti che vogliono partecipare agli incontri sono invitati a far pervenire la loro adesione con l’indicazione completa dei dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo e data di nascita) entro sabato 9 settembre al seguente indirizzo mail ufficiostampa@premionapoli.it. E’ gradita anche una indicazione preliminare sulla scelta del penitenziario. E’ previsto un servizio navetta da Palazzo Reale, sede della Fondazione, alle ore 9. Si ricorda, inoltre, di presentarsi al carcere muniti di un valido documento di identità.

Ufficio Stampa Fondazione Premio Napoli Palazzo Reale – 80132 Napoli
tel. 081/403187 fax 081402023 ufficiostampa@premionapoli.it www.premionapoli.it
Referente: Luisa Maradei 333.5903471

PROGRAMMA dal 14 al 17 settembre.

Giovedì 14 settembre
ore 17.00 Teatro di Palazzo Donn’Anna (Via Posillipo)
Lectio magistralis del prof. Tullio De Mauro, Premio Speciale 2006 della Giuria
Tecnica, sul tema Diverse lingue, nuovi napoletani. Il prof. Massimo Vedovelli e i linguisti delle Università napoletane animeranno il dibattito.

Venerdì 15 settembre
– Ore 10.00 Carcere di Secondigliano di Napoli
Gli autori finalisti delle sezioni di Narrativa straniera e di Poesia saranno ricevuti nel penitenziario dai quattro comitati di lettura costituiti da detenuti e operatori che dialogheranno liberamente con gli ospiti. Interventi musicali
– Ore 10.00 Carcere di Poggioreale di Napoli
Gli autori finalisti delle sezioni di Narrativa italiana e di Poesia saranno ricevuti dai due comitati di lettura costituiti da detenuti ed operatori. Parteciperà il gruppo musicale del carcere di Poggioreale.
– Ore 19.00 – Piazza Dante, Napoli “A tu per tu con l’autore” . A ogni finalista sarà dedicato uno speciale gazebo in Piazza Dante . I nomi di Bruno Arpaia, Benedetta Craveri, Péter Esterházy, Gabriella Gribaudi, Franco Marcoaldi, Antonella Moscati, Elio Pagliarani, Orhan Pamuk, Felice Piemontes, Claudio Piersanti, Aldo Schiavone, Uwe Timm campeggeranno così con i loro libri, manifesti e ritratti in una movimentata scenografia “presidiata” da gruppi di studenti dei licei Umberto, Vittorio Emanuele e dei licei annessi alla Scuola militare la Nunziatella. L’incontro dei finalisti con il pubblico sarà coordinato da Generoso Picone.
– Ore 21.30 Proiezione straordinaria di Vito e gli altri, film di esordio di Antonio Capuano
Sabato 16 settembre
Firme in libreria – Ore 11:00. Bruno Arpaia, Franco Marcoaldi e Aldo Schiavone da Colonnese, via S. Pietro a Majella
– Ore 12:00 Péter Esterházy, Gabriella Gribaudi e Elio Pagliarani da Mondatori in via Benedetto Croce
– Ore 19.00. Piazza Dante Grande Festa dell’amicizia con i Nuovi Napoletani. Il film-verità di Antonio Capuano (Bianco e Nero alla Ferrovia); un dibattito sulla Napoli del 2036 (Profezie Napoli 2036); i fornai dell’Assipan distribuiscono i lieviti dell’amicizia (realizzati sulle ricette delle comunità dei nuovi napoletani); il sassofono di Daniele Sepe preceduto da una “lunga” Contrabbanda proveniente da Piazza Trieste e Trento. Coordinerà la serata Titti Marrone.
Domenica 17 settembre
Firme in libreria
– Ore 11.00 Antonella Moscati, Felice Piemontese e Uwe Timm da Treves in Piazza del Plebiscito
– Ore 12.00 Benedetta Craveri, Orhan Pamuk Claudio Piersanti da Feltrinelli Libri e Musica in Piazza dei Martiri
– Ore 19. Il notaio Elio Bellecca comunicherà i voti dei comitati di lettura italiani ed esteri. Consegna dei premi ai vincitori e supervincitori, al prof. Tullio De Mauro (Premio speciale della Giuria Tecnica) e a Samia Nkrumah ( Premio Napoli Parlamento Europeo).
Condurrà la serata Giovanna Zucconi.

EVENTI COLLEGATI
Le iniziative autonome dei nostri comitati di lettura
Sabato 9 settembre
Ore 18.30 – Capua, Palazzo Fazio. Fiorenzo Marino, del Comitato di lettura “Capuanova” e Felicio Cortese dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dialogheranno con Gabriella Gribaudi, finalista 2006 della sezione di Saggistica
Martedì 12 settembre
Ore 20.00 – Pignataro Maggiore, Cortile Palazzo Vescovile. Giuseppe Rotoli e Giovanni Nacca del comitato di lettura “Imagisti” dialogheranno con Felice Piemontese, finalista 2006 della sezione di Poesia
Mercoledì 13 settembre
Ore 19.00 – Capua, Palazzo Fazio. Patrizia Papa del comitato di lettura “Uthòpia” e Angelo Agrippa, giornalista de “Il Corriere del Mezzogiorno” dialogheranno con Antonella Moscati e Claudio Piersanti, finalisti 2006 della sezione di Narrativa italiana
Giovedì 14 settembre
Ore 10.30 – Salone delle Assemblee del Sanpaolo Banco di Napoli, Napoli, via Toledo 177 Polonia. Nuovo Paese di frontiera. Da migranti a Comunitari

Ufficio Stampa
Fondazione Premio Napoli
Palazzo Reale- 80132 Napoli
tel. 081/403187 fax 081402023
fondazione@premionapoli.it
www.premionapoli.it
Luisa Maradei 333.5903471

A LUGLIO SCORSO L’ANNUNCIO DEL PREMIO NAPOLI 2006
Cinquantaduesima edizione 14-17 settembre 2006 “I nuovi napoletani”
INVITO CONFERENZA STAMPA
Palazzo Reale, domani 13 luglio (ore 12). Domani 13 luglio alle ore 12, la Fondazione Premio Napoli presenterà alla stampa il programma della cinquantaduesima edizione, che si svolgerà dal 14 al 17 settembre 2006. Come nel passato, tale programma prevede una grande varietà di iniziative, incontri, eventi incentrati sul tema dell’amicizia, parola-chiave cui la Fondazione ha dedicato due anni (2005-2006) di approfondimenti. Presiederà la conferenza stampa il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino.
Napoli, 12 luglio 2006

Ufficio Stampa Fondazione Premio Napoli Palazzo Reale- 80132 Napoli
tel. 081/403187 fax 081402023
fondazione@premionapoli.it www.premionapoli.it Luisa Maradei 333.5903471

I°INVIO DELL’INVITO CONFERENZA STAMPA il 9 luglio.
Palazzo Reale, giovedì 13 luglio (ore 12)
Giovedì 13 luglio alle ore 12, la Fondazione Premio Napoli presenterà alla stampa il programma della cinquantaduesima edizione, che si svolgerà dal 14 al 17 settembre 2006.
Come nel passato, tale programma prevede una grande varietà di iniziative, incontri, eventi incentrati sul tema dell’amicizia, parola-chiave cui la Fondazione ha dedicato due anni (2005-2006) di approfondimenti.
Presiederà la conferenza stampa il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino.
Napoli, 10 luglio 2006
Ufficio Stampa Fondazione Premio Napoli Palazzo Reale- 80132 Napoli
tel. 081/403187 fax 081402023 fondazione@premionapoli.it
www.premionapoli.it Luisa Maradei 333.5903471

e prima c’era stato il

PREMIO DI GIORNALISMO INTERNAZIONALE “NAPOLI-PARLAMENTO EUROPEO” LA GIURIA SCEGLIE L’EGIZIANA SAMIA NKRUMAH
Samia Nkrumah con l’articolo The changing face of Italy pubblicato sul Al-Ahram Weekly è la vincitrice del Premio di giornalismo internazionale “Napoli-Parlamento europeo 2006”. La giornalista egiziana affronta il tema dell’integrazione delle diverse comunità immigrate in Italia. Figlia dell’ex presidente del Gana Kuami Nkrumah, leader della liberazione del suo Paese agli inizio degli anni Sessanata, e di mamma egiziana di religione cristiano coopta, è lei stessa di intrecccio tra diverse culture.
La giuria, presieduta da Francesca Ratti, direttore generale dell’Informazione del Parlamento Europeo, e composta da Hugo Butler direttore del Neue Zurcher Zeitung (Zurigo), Xavier Vidal Folch del El Pais (Madrid), Rainer Haubrich del Die Welt (Berlino), Abdel Azim Hammad del Al-Ahram (Il Cairo), Gerfried Sperl direttore del Der Standard (Vienna) lo ha scelto tra gli articoli pervenuti alla Fondazione entro il 15 giugno 2006 e pubblicati, durante lo scorso anno, sul tema dell’immigrazione e dell’amicizia tra i popoli.
Samia Nkrumah sarà premiata domenica 17 settembre (ore 21, piazza Dante) nel corso della serata finale della cinquantaduesima edizione del Premio Napoli.
A partire dal 2007 il Premio Napoli rafforzerà il proprio legame con il Bruxelles. Lo ha sottolineato la stessa Ratti, durante la riunione di giuria di oggi pomeriggio a Palazzo Reale. “Parlamento europeo – ha detto testualmente – non offre al Premio un semplice patrocinio ma la propria attiva collaborazione perché esso si affermi sempre più come strumento di promozione degli ideali comunitari”.
Non a caso il tema scelto per il prossimo anno è l’anniversario del cinquantesimo anno dalla firma dei Trattati di Roma (1957).
I giornalisti stranieri, grazie alla preziosa collaborazione dell’assessorato al turismo della Regione Campania e dell’EPT, domani mattina proseguiranno la loro visita ad alcuni luoghi-simbolo della città. In programma un suggestivo tour al cimitero delle Fontanelle (ore 10) e poi al museo Madre (ore 12).
1) Gerfried Sperl direttore del Der Standard (Vienna),
2) Hugo Butler direttore del Neue Zurcher Zeitung (Zurigo)
3) Rainer Haubrich del Die Welt (Berlino)
4) Carmen Petillo (segreteria Premio Napoli)
5) Ermanno Rea (Presidente Premio Napoli)
6) Silvio Perrella (vicepresidente Premio Napoli)
7) Francesca Ratti, (direttore generale dell’Informazione del Parlamento Europeo e presidente di Giuria)
8) Abdel Azim Hammad del Al-Ahram (Il Cairo)
9) Xavier Vidal Folch del El Pais (Madrid)
Napoli, 8 luglio 2006
La Giuria internazionale del Premio Napoli ha fatto visita il 9 mattina al Cimitero delle Fontanelle e al museo Madre. I giornalisti stranieri lasceranno la città domani mattina. Si allegano alcune foto.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *