Positano premia la danza
Léonide Massine

10 settembre 2015
——————————–
‘Ciao Frank’ Positano ‘in coro’ omaggia Sinatra
‘Sunshine choir’ diretto dal maestro Carlo Morelli
Domani 10 settembre/Spiaggia Grande ore 21
Con “Ciao Frank” anche Positano omaggia Sinatra nell’anno del centenario della nascita dedicandogli il Gran finale della rassegna per ‘Positano Premia la danza- Léonide Massine’: domani giovedì 10 settembre (ore 21) trenta ragazzi del ‘Sunshine choir’ diretto dal maestro Carlo Morelli saranno i protagonisti nel magico scenario della Spiaggia Grande di un concerto unico dedicato all’indimenticabile cantante e attore italo americano che amò la Costiera amalfitana. Morelli, già arrangiatore per artisti come Baglioni e Feliciano, ha preparato un medley di successi di Sinatra proposti accanto al classico repertorio della melodia napoletana che il coro giovanile da lui fondato porta nel mondo. Ad accompagnarli una eccezionale formazione di musicisti: Paolo Sessa al pianoforte, Enrico Mormile alla chitarra, Dario Spinelli al basso, Domingo Colasurdo alla batteria, Luca Guida alle percussioni.
‘Ciao Frank’ conclude il cartellone di eventi alla Spiaggia Grande voluti dall’amministrazione comunale collegati al Gala del Premio Massine; tutte le iniziative fanno parte di un progetto integrato organizzato dal Comune di Positano e sostenuto dalla Regione Campania e firmato da Laura Valente, direttore generale e artistico, che vuole trasformare la danza in impresa culturale ed opportunità per il territorio.
”Grande novità del progetto sono infatti le sezioni Positano Winter e Positano Young dedicate ai giovani e alla conservazione della memoria dei luoghi con la creazione di un centro di documentazione della danza”, come ricordato dal Sindaco Michele De Lucia.
Prossimo appuntamento – Sole, mare, cultura… e danza. Spazio ai giovani il 12 settembre (Sala Consiliare “Salvatore Attanasio” del Comune di Positano, ore 11) con il seminario “Raccontare la danza”, frutto della sinergia con il festival letterario Sole Mare e Cultura diretto da Enzo d’Elia parteciperanno studenti provenienti da tutta la Campania. Protagonisti del seminario Frédéric Olivieri, ballerino e coreografo, per anni direttore del Corpo di Ballo della Scala e ora direttore del Dipartimento Danza dell’Accademia del Lirico milanese. Con lui Silvia Grilli, direttore di “Grazia” e Laura Valente, direttore di “Dancingpost”, membro del CID della Danza dell’Unesco e direttore generale e artistico di Positano Premia la Danza/Capri Danza International.
“Positano Premia la danza – Léonide Massine” – “Capri Danza International 2015” – “Positano Mare Sole e Cultura 2015” è un progetto organizzato dal Comune di Positano e sostenuto dalla Regione Campania (PAC “Piano Strategico per il Turismo – Programma di eventi promozionali” – “ITINERARI” 1 maggio 2015 – 31 gennaio 2016).
Info line: +39 089 812 25 35
www.positanopremialadanza.it

——————————-
Fino al 10 settembre 2015
——————————–
musica e performance/ Spiaggia grande
Successo per la 43esima edizione di Positano Premia la danza- Léonide Massine, nel magico scenario della Spiaggia Grande, cuore di un progetto integrato organizzato dal Comune di Positano, sostenuto dalla Regione Campania e firmato da Laura Valente, direttore generale e artistico.
Il Premio alla Carriera 2015 è stato consegnato a Lutz Förster dal filosofo Sebastiano Mafettone, consigliere per la cultura della presidenza della Regione Campania e dal sindaco di Positano Michele De Lucia.
Tra i premiati KEVIN O’HARE (direttore del Royal Ballet di Londra), il primo ballerino del Royal Ballet, Edward Watson, Premio Benois-Massine Mosca-Positano, MATHIAS HEYMANN (Étoile Opéra di Parigi) ed EKATERINA KRYSANOVA (Étoile Teatro Bolshoi di Mosca); Coreografo dell’anno: LIAM SCARLETT; ISAAC HERNANDEZ (Primo ballerino English National Ballet); FRANCESCA FOSCARINi, BRIGEL GJOKA e RILEY WATTS (The Forsythe Company); DAVIDE DATO (Solista Opera di Vienna);

Premio Massine-Luca Vespoli alla formazione a LUCIO D’ALESSANDRO, Magnifico Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa. Presidente onorario del premio Alberto Testa, Responsabile artistico, Daniele Cipriani.
Grande novità del progetto sono le sezioni Positano Winter e Positano Young dedicate ai giovani e alla conservazione della memoria dei luoghi con la creazione di un centro di documentazione della danza.
Fino al 20 settembre, a cura dell’Amministrazione comunale, la Spiaggia grande ospiterà coinvolgenti momenti di spettacolo, tutte le sere alle 21.
Stasera lunedì 7 settembre il Centro Danza Patty Schisa presenta “Rhapsody in bue”.
Martedì 8 settembre “Stasera Positano è n’armunia” a cura dell’Associazione Franco di Franco e a seguire,
mercoledì 9 settembre “La magia degli ottoni” protagonista l’Ensemble Ottoni.
Gran finale giovedì 10 settembre con “Ciao Frank” esibizione per il centenario di Frank Sinatra del Sunshine choir diretto da Carlo Morelli.

Sole, mare, cultura… e danza. Spazio ai giovani il 12 settembre (Sala Consiliare “Salvatore Attanasio” del Comune di Positano, ore 11) con il seminario “Raccontare la danza”, frutto della sinergia con il festival letterario Sole Mare e Cultura diretto da Enzo d’Elia parteciperanno studenti provenienti da tutta la Campania. Protagonisti del seminario Frédéric Olivieri, ballerino e coreografo, per anni direttore del Corpo di Ballo della Scala e ora direttore del Dipartimento Danza dell’Accademia del Lirico milanese. Con lui Silvia Grilli, direttore di “Grazia” e Laura Valente, direttore di “Dancingpost”, membro del CID della Danza dell’Unesco e direttore generale e artistico di Positano Premia la Danza/Capri Danza International.

“Positano Premia la danza – Léonide Massine” – “Capri Danza International 2015” – “Positano Mare Sole e Cultura 2015” è un progetto organizzato dal Comune di Positano e sostenuto dalla Regione Campania (PAC “Piano Strategico per il Turismo – Programma di eventi promozionali” – “ITINERARI” 1 maggio 2015 – 31 gennaio 2016).
Info line: +39 089 812 25 35
www.positanopremialadanza.it
In allegato le foto del Gala “Positano premia la danza” – ph Vito Fusco
Ufficio stampa – Studio Francesca De Lucia
Piazza Beneventano, 1 – Napoli
Tel. +39 08119204770 – +39 3356358348
Email:delev.francesca@gmail.com
Simona Martino +39 3351313281 – simonamartino2009@gmail.com

—————————
Mercoledì 2 settembre – ore 12:00
———————————-
Foyer Auditorium Rai Napoli
Centro di produzione -Via Marconi 9
Annuncio dei riconoscimenti della 43esima edizione Premio L. Massine
(5 settembre – ore 21,00 – Spiaggia Grande di Positano)
Mercoledì 2 settembre, ore 12:00, presso il Foyer dell’Auditorium del centro di produzione Rai di Napoli si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del programma di ‘Positano Premia la Danza 2015’ con l’annuncio dei riconoscimenti assegnati dal 43esimo Premio L. Massine (spiaggia grande, 5 settembre, ore 21:00) che si aggiungono al Premio alla Carriera 2015 a LUTZ FÖRSTER.
Saranno illustrate inoltre le iniziative del progetto integrato sostenuto dalla Regione Campania, in collaborazione con Teche Rai, oltre alle mostre, gli spettacoli e gli incontri che animeranno Positano nel mese di settembre
Introduce
Francesco Pinto – Direttore del Centro di Produzione Rai di Napoli
Parteciperanno alla conferenza stampa
Sebastiano Maffettone – Consigliere per l’ Organizzazione culturale Presidenza Regione Campania
Michele De Lucia – Sindaco di Positano
Laura Valente – Direttore generale e artistico del progetto integrato “Positano Premia la danza – Léonide Massine” – “Capri Danza International 2015”
Daniele Cipriani – Responsabile artistico del Premio Massine
“Positano Premia la danza – Léonide Massine” – “Capri Danza International 2015” – “Positano Mare Sole e Cultura 2015” è un progetto organizzato dal Comune di Positano e sostenuto dalla Regione Campania ( PAC “Piano Strategico per il Turismo – Programma di eventi promozionali” – “ITINERARI” 1 maggio 2015 – 31 gennaio 2016)
Ufficio stampa – Studio Francesca De Lucia
Piazza Beneventano, 1 – Napoli
Tel. +39 08119204770 – +39 3356358348
Email:delev.francesca@gmail.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *