PIEMONTE: Serate per il risparmio energetico a Pomaretto (18 aprile) e None (19): l’80% dei consumi delle abitazioni destinati al riscaldamento e al raffrescamento delle case

Edifici energivori:
l’80% dei consumi delle abitazioni destinati al riscaldamento e al raffrescamento delle case

EnergoClub Onlus organizza, nell’ambito del progetto Soleinrete, un doppio appuntamento dedicato al risparmio energetico e al fotovoltaico, giovedì 18 aprile alle 21.00 a Pomaretto (To), presso il teatro Valdese e venerdì 19 aprile a None alle 21.00, sempre in provincia di Torino, presso la sala conferenze.
Durante le due serate saranno illustrati alla cittadinanza tutti i vantaggi e le azioni da mettere in atto per incrementare l’autonomia energetica al 100% delle famiglie e ottenere risparmi concreti.
L’80% dei consumi delle abitazioni, oggigiorno, sono destinati all’energia impiegata per il riscaldamento e per il raffrescamento, con un peso elevato dei consumi sulle bollette delle famiglie. Se aggiungiamo, inoltre, che l’80% del nostro patrimonio edile residenziale e commerciale appare fortemente energivoro, risulta indubbiamente doveroso, dunque, informarsi sulle nuove possibilità di risparmio energetico.
Per l’occasione i cittadini potranno portare le bollette di energia elettrica per verificare il risparmio energetico della propria abitazione, con una simulazione personalizzata che sarà inviata loro via mail, grazie alla quale potranno valutare la convenienza di passare, tramite EnergoClub, ad energia verde certificata.
A partire dal 2011, EnergoClub Onlus ha avviato “SoleinRete”:Campagna nazionale di sensibilizzazione a favore dell’autonomia energetica delle famiglie e delle comunità locali con proposte concrete. Per facilitare l’accesso a soluzioni e tecnologie convenienti e selezionate, nell’ambito del progetto EnergoClub ha attivato una Rete di Gruppi di Acquisto (fotovoltaico, solare termico, mini-eolico, pompe di calore ACS, coibentazione, infissi, dispositivi efficienti, veicoli elettrici, ecc.) rivolti a cittadini, imprese ed EELL con collaboratori dislocati su tutto il territorio nazionale in grado di accompagnare, passo dopo passo, i cittadini nelle proprie scelte.
Le serate informative proseguiranno nel torinese e più precisamente il 30 aprile a Borgofranco d’Ivrea alle ore 21.00, precedute dal test drive di veicoli elettrici in programma dalle ore 18.00.
Data 17/04/13
Nicola Clemente
Resp. Ufficio stampa
Cell. 347 6426342
nicola.clemente@energoclub.org

Gruppo di Acquisto per l’Autonomia energetica
www.soleinrete.it
www.energoclub.org
011-4539421 / 3394754564 / 340-0604815
ci trovi anche su:
FACEBOOK al link https://www.facebook.com/SoleinReteGAFItalia


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *