LE NEWS DAL PARCO NAZIONALE NAZIONALE DEL CILENTO E DIANO
a cura di Giovanni Ciao

———————————–
VERSO IL TITOLO DI GEOPARCO
———————————–
Si è conclusa nel pomeriggio del 5 giugno la visita degli ispettori della Rete Europea e Mondiale dei Geoparchi, il prof. Mohd Shafeea Leman dell’Università di Kebangsaan della Malaysia ed il dott. Elmar P. J. Heizmann dello Steinheim Meteorkrater Museum e Geopark Schwäbische Alb.
La visita iniziata il 2 giugno è proseguita con la presentazione della candidatura, tenutasi il giorno successivo a Novi Velia , alla presenza del Presidente del Parco Amilcare Troiano, del Presidente della Comunità del Parco, Angelo Vassallo e del Sindaco di Novi Velia, Maria Ricchiuti.
I due ispettori, incaricati di valutare la candidatura a Geoparco del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, hanno avuto modo di visitare con il Direttore dell’Ente, Angelo De Vita ed i geologi, Andrea Toni e Aniello Aloia, alcuni dei luoghi più significatifivi del territorio, come le grotte di Pertosa, le grotte di Morigerati con la Ferriera ed il Museo Etnografico e l’area marina protetta di Costa Infreschi e della Masseta.
L’esito della procedura per il riconoscimento del titolo di Geoparco sotto l’egida dell’UNESCO verrà reso noto nel corso della 9a Conferenza Europea dei Geoparchi che si terrà a Lesvos in Grecia dal 1 al 5 ottobre 2010.
———————————
LA VACANZA DEL SORRISO
———————————
Anche quest’anno, dal 5 al 13 giugno, si svolgerà la manifestazione di solidarietà “La Vacanza del Sorriso”, giunta alla quinta edizione. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Montanari Ripe Rosse, con la collaborazione dell’Ente Parco, è finalizzata all’offerta gratuita di una settimana di vacanza nel Cilento ad un gruppo di famiglie indigenti con bambini affetti da patologie oncologiche.
L’intento è quello di far vivere ai bambini ed alle loro famiglie una vacanza “da sogno” nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, all’insegna del relax, della tranquillità e del sorriso, organizzando un pacchetto vacanza comprensivo di viaggio, vitto, alloggio, animazione ed escursioni nell’area protetta e assistenza sanitaria.
L’evento sarà realizzato grazie alla collaborazione di circa 60 partners pubblici e privati che, con l’offerta gratuita di prodotti e servizi, ne rendono possibile la realizzazione.
————————————–
LA NUOVA GUIDA AL PARCO
————————————–
Per tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio il territorio dell’area protetta più grande d’Italia questo mese sono disponibili due speciali sul Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Si tratta di Viaggi & Vacanze, la nuova guida turistica per viaggiare in Italia, che dedica al Parco, ad alcune meravigliose località ed alle relative attività turistiche e ricettive uno speciale di ben 92 pagine. La pubblicazione è disponibile in tutte le edicole, nei punti vendita dei principali aeroporti italiani, e delle principali stazioni ferroviarie. Inoltre, Viaggi & Vacanze è allegata al mensile BELL’ITALIA (numero di maggio) e successivamente sarà inclusa al numero di giugno di A Tavola, per le copie riservate agli abbonati del mensile di enogastronomia.
Altro speciale su DEN, il mensile del Denaro, che nel numero di giugno racconta il “Viaggio nel Parco delle meraviglie“ : le dieci eccellenze del territorio, i traguardi raggiunti ed i programmi futuri dell’Ente.

PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO – P.ZZA S. CATERINA, 8, 84078 VALLO DELLA LUCANIA (SA)
TEL FAX: +3909747199217
parco@cilentoediano.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.