PARCO NAZIONALE CILENTO E VALLO DIANO(SA). LE NEWS DI GIOVANNI CIAO.
“Non si può programmare lo sviluppo economico sostenibile di un territorio se prioritariamente non si attuano gli interventi di messa in sicurezza”, è quanto affermato dal Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Amilcare Troiano al grido di allarme lanciato dal Sindaco di Pisciotta Cesare Festa, a causa dell’aggravarsi dello smottamento della frana che da tempo interessa il centro abitato del Comune e per la quale gli enti preposti non hanno ancora messo in campo nessuna concreta attività.
“Chiederò oggi stesso al Presidente della Regione”, continua Troiano, “di intervenire personalmente , affinché gli uffici regionali si attivino immediatamente per una soluzione definitiva del problema che riguarda una buona parte del territorio del Parco, e recuperare il grave ritardo che sta mettendo in ginocchio intere comunità”.
E’ venuto il momento di mettere mano ad un complessivo progetto strategico di messa in sicurezza del territorio che affronti anche il fenomeno dell’erosione costiera, appostando, da subito, da parte della Regione, tutte le risorse necessarie.
Il Parco rinnova il suo impegno e assicura la massima collaborazione, così come è già avvenuto per il Comune di Perdifumo, anch’esso interessato da una frana che ha costretto il Sindaco, Francesco Pecora, a far allontanare dalle proprie abitazioni ben 60 famiglie e, nonostante siano trascorsi già due mesi, nulla ancora di concreto è stato fatto dagli enti competenti per far cessare questa emergenza.
——————————-
XI Settimana della cultura: una festa per tutti.
Dal 18 al 26 aprile.
Quest’anno la manifestazione indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per valorizzare il patrimonio culturale presente sul territorio avrà come slogan “ La cultura è di tutti: partecipa anche tu”. Al fine di promuovere il patrimonio storico-artistico del Vallo di Diano e degli Alburni, la Soprintendenza per i Beni Storici ed Artistici per le province di Salerno e Avellino, anche con la collaborazione dell’Ente Parco, ha ideato un percorso tra i santuari presenti sul territorio. Il 25 aprile il percorso riguarderà il territorio degli Alburni con i Santuari di Castelcivita, Ottati, Sant’Angelo a Fasanella ed il 26 aprile il Vallo di Diano con i santuari di San Michele di Sala Consilina e di Sant’Antonio di Polla. Saranno anche organizzate escursioni lungo sentieri che ripercorrono gli itinerari degli antichi pellegrinaggi grazie alla collaborazione di associazioni naturalistiche. L’Ente Parco parteciperà alla manifestazione mettendo a disposizione il servizio navetta per gli spostamenti da Salerno ai santuari individuati nel Vallo di Diano e negli Alburni. Nei due giorni sarà possibile raggiungere i siti da visitare con il servizio di navetta gratuito e prenotazione obbligatoria. Partenza da Salerno, Piazza della Concordia, 25 aprile alle ore 8.30; 26 aprile alle ore 9.00. Il rientro è previsto per le ore 20.00. info: 089 237666 – 089 2573213 – 328 4744016
———————————–
Fiera del naturale e del benessere
———————————–
Al via dal 24 al 26 aprile 2009, la quinta edizione di Nature – fiera del naturale e del benessere. A due passi da Venezia, nella splendida cornice storico-naturalistica di Forte Marghera. Nature analizza tutti gli aspetti della vita quotidiana che sono interessati e coinvolti da un approccio “naturale”: alimenti sani, cure non invasive, viaggi responsabili e rispetto dell’ambiente. Il parco sarà presente alla manifestazione con uno stand istituzionale, con le principali eccellenze enogastronomiche dell’area protetta al fine di intensificare gli sforzi per la conservazione e la valorizzazione di un’agricoltura di qualità e rispettosa dell’ambiente.
——————————-
IL PARCO IN RIUNIONE
——————————-
Il prossimo 27 aprile presso la sede dell’Ente Parco, si riunirà il Consiglio Direttivo in seduta pubblica. All’ordine del giorno due importanti argomenti per lo sviluppo e la tutela dell’area protetta. Infatti, su richiesta del Presidente Troiano si discuterà del piano di gestione degli immobili di proprietà ed in disponibilità dell’Ente Parco, mentre, su richiesta del consigliere Magali Rocco della costituzione di parte civile del Parco in tutti i procedimenti per i reati ambientali riscontrati sul territorio dell’area protetta.
———————————-
IL 22, NAPOLI L’IMPRESA FEMMINILE
———————————-
“Impresa femminile e filiera corta del tessile per la valorizzazione del territorio”, se ne discuterà in una tavola rotonda promossa dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e Coldiretti, presso la Camera di Commercio di Napoli, il 22 aprile. Tra gli argomenti: Marketing territoriale e prodotti tessili tradizionali, il progetto Linea Parco.
INFO
PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO – P.ZZA S. CATERINA, 8, 84078 VALLO DELLA LUCANIA (SA) – TEL +390974719911 FAX: +3909747199217
parco@cilentoediano.it
da: newsletter del Parco del Cilento [newsletter@cilentoediano.it]
0 commenti