PARCHI CAMPANI E ENERGIA.

1) UNA RICCHEZZA DA SCOPRIRE: LE AREE PROTETTE DELLA REGIONE CAMPANIA – AMBIENTE: CAMPANIA PRIMA IN ITALIA PER ESTENSIONE PARCHI.
La Campania e’ la prima regione italiana per estensione di parchi e aree protette. Lo ha sottolineato l’assessore regionale all’ambiente, Luigi Nocera, il quale, nel corso della inaugurazione del convegno
“Viaggio nelle aree protette” ha precisato che il 35% del territorio,
pari ad oltre 480 mila ettari, e’ tutelato, cioe’ inglobato in parchi,riserve naturali, oasi, zone di protezione speciale e siti di importanza comunitaria. “Aree – aggiunge – che rappresentano i ‘gioielli della Campania’ perche’ includono valori naturalistici, ambientali e paesaggistici di grande pregio”. La presenza dei parchi (2 nazionali, 9 regionali, quelli
urbani e quelli sommersi), i 106 siti di importanza comunitaria, le riserve naturali, le oasi, le zone umide di Ramsar e le altre aree protette rappresentano “il punto di partenza per rimettere in moto l’economia”. Ci sono in Campania, dice, “tutte le condizioni perche’ si crei un turismo ambientalista”, che rappresenta in tutta Italia “la vera sfida per il
futuro. Il vero attrattore”. In questa ottica, avverte l’assessore, in Campania “il turismo ambientalista deve passare da fenomeno d’avanguardia o
d’elite a vero e proprio meccanismo per dare impulso all’economia turistica”.

GIOVEDÌ, 28 SETTEMBRE
– ORE 11 CONFERENZA STAMPA
– ORE 12 CONVEGNO CON L’ASSESSORE NOCERA

A Palazzo Reale il lancio della nuova campagna multimediale di sensibilizzazione
Una campagna multimediale di sensibilizzazione per divulgare le ricchezze del patrimonio ambientale della regione Campania e per sviluppare la consapevolezza di una risorsa – quella dei Parchi e delle Aree protette – in grado di diventare volano dell’economia locale.

È questo il tema del convegno dal titolo “Viaggio… nelle aree protette – il Gusto dei Parchi” che si terrà il prossimo 28 settembre alle 12 nel Salone del Piano Nobile di Palazzo Reale a Napoli, nell’ambito delle iniziative finanziate dal POR Campania 2000-2006 sulle valenze del patrimonio paesaggistico, florofaunistico e dei beni culturali della rete ecologica regionale.

All’incontro parteciperanno l’assessore all’Ambiente Parchi e Riserve naturali della Regione Campania, on. dott. Luigi Nocera, i presidenti dei parchi e delle riserve naturali campane, il dirigente dell’Area di coordinamento Ecologia e Ambiente della Regione Campania, avv. Mario Lupacchini, e, il rappresentante dell’Ats WWF Onlus, Sonda Sistemi srl e Burson Marsteller srl che coordina la campagna “Campania Natura”, Rosario Aiello.

L’incontro servirà ad illustrare i vari strumenti realizzati nell’ambito della campagna di sensibilizzazione: gadget, opuscoli, brochure, sito internet, spot radiofonici e televisivi, le iniziative che partiranno sul territorio per incentivare la partecipazione delle popolazioni residenti nelle aree dei parchi.

Un ventaglio multimediale di interventi che sfrutterà tutti i canali di comunicazione affinché si possano cogliere i vantaggi del sistema di tutela e protezione delle risorse ambientali della regione.

Sul progetto e sulle sue peculiarità l’assessore on. dott. Luigi Nocera terrà una conferenza stampa che si terrà alle ore 11 nella stessa sede di Palazzo Reale.
Seguirà degustazione di prodotti tipici dei Parchi.

PROGRAMMA CONVEGNO

“Viaggio… nelle aree protette – Il Gusto dei Parchi”
ore 12.00 – Apertura dei lavori
on. dott. Luigi Nocera, Assessore all’Ambiente della Regione Campania – Benvenuto
avv. Mario Lupacchini., Coordinatore dell’area AGC 05 della Regione Campania – L’impatto del POR 2000 – 2006 sulla valorizzazione delle Aree Protette e le prospettive della programmazione 2007-2013
Rosario Aiello, ATS WWF Onlus – Comunicazione ed Aree Protette, “Campania Natura”
Le risorse dei parchi: esperienze di successo a confronto su imprenditoria locale, artigianato, educazione ambientale, produzioni tipiche, turismo e ricettività.

ore 13.00
Degustazione di prodotti tipici dei Parchi della regione Campania

ore 14.00 – Ripresa dei lavori – Esperienze a confronto
Commissario del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Giuseppe Tarallo
Presidente del Parco nazionale del Vesuvio, Amilcare Troiano
Presidente del Parco regionale del Matese, Giuseppe Scialla
Presidente del parco regionale Roccamonfina – Foce Garigliano, Raffaele Aveta
Presidente del parco regionale Taburno Camposauro, Clemente Di Cerbo
Presidente del parco regionale del Partenio, Giovanni Vito Bello
Presidente del parco regionale dei Campi Flegrei, Francesco Escalona
Presidente del parco regionale dei Monti Picentini, Sabino Aquino
Presidente del parco regionale dei Monti Lattari, Anna Savarese
Presidente del parco regionale del Fiume Sarno, Raffaele Colucci
Presidente del parco urbano di interesse regionale delle Colline di Napoli, Agostino Di Lorenzo
Presidente delle Riserve regionali Foce Volturno e Costa di Nicola, lago di Falciano, Domenico Marino
Presidente delle Riserve regionali Foce Sele–Tanagro Monti Eremita–Marzano, Vincenzo Scognamiglio
Direttore dell’Area marina protetta di Punta Campanella, Antonino Miccio

ore 16.30
Conclusioni a cura dell’Assessore on. Luigi Nocera
Modera: Pietro Funaro, direttore ARPA Campania Ambiente
Antimo Scotto [antimo.scotto@gmail.com]

2) E PER L’ENERGIA, IN EUROPA…

Anea-Reeco: accordo internazionale sulle rinnovabili
Firma per la cooperazione
domani 28 settembre, ore 16 – Augburg (Germania)
in vista di Energymed2007

Accordo internazionale con i tedeschi per far decollare il mercato delle fonti rinnovabili nel Mezzogiorno d’Italia. Questo l’obiettivo di Michele Macaluso, direttore dell’Anea (agenzia napoletana energia e ambiente) che domani volerà ad Ausburg, città a nord di Monaco di Baviera, per firmare un vero e proprio contratto di cooperazione con Johann-Georg Röhm, direttore della Reeco, agenzia leader per le energie rinnovabili e la costruzione dell’efficienza energetica in tutta Europa.
Lo scenario per la firma dell’importante accordo è Renexpo, immancabile fiera di settore in programma in Germania dal 28 settembre al 1 ottobre, organizzata proprio dalla Reeco. Renexpo registra ogni anno 18mila visitatori, 380 espositori e 1600 relatori. Faranno parte della delegazione italiana anche alcuni rappresentanti del Comune di Napoli e della Regione Campania, enti promotori della seconda edizione di Energymed, fiera sull’energia pulita in programma a Napoli dall’8 al 10 marzo 2007.

“L’accordo con la Reeco assume per noi un valore strategico soprattutto in vista di Energymed2007, – spiega Michele Macaluso (Anea) – perché i tedeschi sono leader del settore dell’energia pulita e nell’organizzazione di fiere. Una partnership così forte ci permette di far crescere l’uso delle rinnovabili in tutto il sud Italia e nel Mediterraneo, soprattutto quando nel 2010 si sarà formata l’area di libero scambio, così come stabilito dagli accordi di Barcellona nel 1995. In questo caso ci troveremmo proprio nel centro nel più grande mercato comune mondiale, un bacino con quasi 800 milioni di consumatori”.
“In questo contesto – conclude Macaluso – la cooperazione con un’agenzia leader coma la Reeco è fondamentale per implementare l’uso delle rinnovabili proprio in quelle aree geografiche favorite da migliori condizioni climatiche”.
Napoli, 27 settembre 2006
Ufficio Stampa Anea [ufficiostampa.anea@tin.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *