ROCCADASPIDE (SA)
Una sede per l’associazione Nazionale Carabinieri
Il comune ha concesso l’utilizzo di uno stabile per le attività dell’associazione
Il comune ha concesso alla Sezione di Roccadaspide dell’Associazione Nazionale Carabinieri l’utilizzo di uno stabile da adibire a sede presso la quale svolgere le proprie attività. L’associazione, presieduta da Luigi Fabio Battagliese, aveva fatto richiesta all’ente comunale di un posto idoneo a poter condurre le attività di cui l’associazione si occupa.
Pertanto l’amministrazione comunale retta dal dottor Giuseppe Capuano, sensibile alle attività svolte dalla fattiva associazione, quali servizio di volontariato e di protezione civile, ha concesso all’associazione in comodato gratuito il locale che fino a pochi giorni fa, ossia prima dell’inaugurazione del nuovo Palazzo di Giustizia, ospitava l’ufficio del Giudice di Pace, che si trova al primo piano dell’edificio comunale.

All’associazione sarà concesso anche l’utilizzo di attrezzature di arredamento non più utilizzate dagli uffici comunali ma tuttavia utili ai propri scopi.

Newsletter n. 34 del 17 gennaio 2005
Mercoledì 18 gennaio alle ore 20.35 andrà in onda Pagine del Cilento trasmissione televisiva sul Cilento in onda tutte le settimane su Tele Salerno Uno. In Replica giovedì 19 alle 15.45 e venerdì 20 alle ore 21.35.
Pagine del Cilento è anche un GIORNALE ogni mese in tutti bar della Valle del Calore, degli Alburni e di Capaccio-Paestum e anche a Vallo della Lucania, Agropoli e Eboli; e un QUOTIDIANO on line che potete consultare all’indirizzo www.paginedelcilento.it
Pagine del Cilento, Testata iscritta nel registro della Stampa periodica del Tribunale di Salerno
al n. 8 del 4/4/2005. Direttore responsabile Annavelia Salerno (annavelia@virgilio.it). In redazione Anna Rita D’Andretta; Realizzazione tecnica Gerardo Falce e Alfonso Verruccio
info@paginedelcilento.it
In questa puntata…
ROCCADASPIDE – Roccadaspide ha un nuovo palazzo di giustizia. L’imponente struttura è stata inaugurata questa mattina dopo molti anni dall’inizio dei lavori. Negli ultimi tempi la difficoltà a trovare una sistemazione ottimale per l’ufficio del giudice di pace si era fatta sentire in maniera incalzante, in quanto le precedenti strutture che avrebbero dovuto ospitare gli uffici non erano idonee. L’ultimazione dei lavori del Palazzo di Giustizia costituisce, dunque, anche la soluzione a questo problema, oltre che un successo per la popolazione della Valle del Calore.
AGROPOLI – L’amministrazione comunale aveva deciso di dimettersi dal Consorzio Intercomunale Calore, che si occupa di erogare acqua potabile a 12 comuni della Valle del Calore. Di fronte alle rimostranze dei sindaci Antonio Domini ha prorogato la decisione di un mese.
AQUARA – Sabato scorso ha avuto luogo un convegno che è servito ad illustrare il progetto per l’ormai imminente costruzione del famigerato Ponte di Mainardi e della realizzazione della Fondovalle Calore. Presente, tra le tante autorità politiche ed istituzionali presenti, l’on Franco Brusco.
CAPACCIO-PAESTUM – I comuni di Capaccio-Paestum e Agropoli si mettono insieme per promuovere l’integrazione. Con un ambizioso progetto che si chiama “I popoli dell’Europa”, presentato sabato scorso nella città di Sica, i due comuni compiono un primo passo importante verso l’integrazione europea, sostenendo un progetto rivolto alle scuole.
ROSCIGNO – Sono stati ultimati i lavori di ristrutturazione della casa comunale, che ora appare nel suo rinnovato splendore di colore giallo, mentre all’interno la sala consiliare è stata affrescata con splendidi dipinti.

Pagine del Cilento
L’informazione del Cilento
Redazione Via Nazionale, Controne (SA)
Sede operativa: Via Isca, Castel San Lorenzo (SA)
info@paginedelcilento.it – tel. e fax 0828/941970 cell. 3391107387
ROCCADASPIDE
Il comune attiva corsi di orientamento scolastico e professionale
Sarà presentato domani, a Roccadaspide, un progetto promosso dal comune capofila della Valle del Calore Salernitano, nell’ambito del più vasto progetto Informagiovani.
Domani, prima a Laurino alle ore 9.30, poi a Roccadaspide alle ore 12.00, sarà presentata un’iniziativa rivolta agli studenti, che prevede l’attivazione di corsi di formazione ed orientamento professionale che saranno tenuti dalla dottoressa Simona Pignataro, vincitrice della gara di appalto per l’affidamento dell’incarico.
Al progetto hanno aderito gli istituti comprensivi di Roccadaspide, Laurino ed Albanella: quest’ultimo ha già presentato l’iniziativa al pubblico.
Sarà invece la cittadina dell’alta Valle del Calore, Laurino, ad ospitare la prima delle due conferenze di domani: la manifestazione si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo alla presenza del Dirigente Scolastico e del personale docente.
Alle 12.00, invece, l’iniziativa sarà presentata a Roccadaspide alla presenza del Dirigente Scolastico, del Sindaco, Giuseppe Capuano e dell’Assessore alla Cultura, Antonio Miano, al quale si deve la volontà di offrire ai ragazzi, con l’Informagiovani, un servizio di orientamento scolastico e professionale.
ROCCADASPIDE
Inaugurazione del nuovo Palazzo di Giustizia
Sarà inaugurato sabato prossimo, alle 11.30, a Roccadaspide il nuovo Palazzo di Giustizia. La notizia arriva dal primo cittadino, Giuseppe Capuano, e dal Coordinatore dei Giudici di Pace di Roccadaspide, Ugo Celano, che, con orgoglio e compiacimento, tagliano uno dei traguardi più significativi dell’amministrazione comunale della cittadina più vivace della Valle del Calore.
La cerimonia avrà luogo alla presenza di numerose autorità politiche ed istituzionali: ci saranno il dottor Domenico Nastro, Presidente della Corte di Appello di Salerno; il Senatore Leo Borea, Vice Presidente della Commissione Giustizia al Senato; l’Onorevole Giuseppe Gargani, Europarlamentare di Forza Italia; il Senatore Pasquale Giuliano, Sottosegretario al Ministero della Giustizia.
Dopo i saluti di rito avrà luogo il taglio del nastro, seguito dalla benedizione della struttura da parte del parroco, don Cosimo Cerullo. Seguirà il classico buffet.
Si tratta di uno dei momenti più significativi dell’amministrazione di Giuseppe Capuano, che esprime gioia e soddisfazione per l’attesissimo evento: “E’ un momento significativo che è motivo di orgoglio per l’amministrazione comunale di Roccadaspide e in particolare per me, che ho l’onore di amministrarla, oltre che per l’intera popolazione, che vede finalmente ultimata un’opera iniziata alcuni anni fa”.
Effettivamente la necessità di costruire la struttura si era manifestata in maniera impellente in particolare negli ultimi anni, durante i quali dapprima l’ufficio del Giudice di Pace aveva avuto sede in una struttura fatiscente che, anni prima, aveva ospitato il liceo scientifico ma che tuttavia costituiva una soluzione provvisoria; in seguito era stato trasferito nel palazzo comunale. L’ultimazione dei lavori del Palazzo di Giustizia costituisce, dunque, anche la soluzione a questo problema.
Tra l’altro, in un futuro non troppo lontano, tutti gli uffici comunali saranno trasferiti presso il Palazzo di Giustizia, che è certamente la struttura più idonea a sostituire, anche solo temporaneamente, l’attuale edificio comunale, che necessita di interventi di ristrutturazione.
ANNAVELIA SALERNO
Per visualizzare la foto del Palazzo di Giustizia clicca qui
http://www.paginedelcilento.it/news.asp?id=663
Addetto stampa
Annavelia Salerno
annavelia@virgilio.it
Tel e fax 0828 941970
Cell. 339 1107387
Per maggiori informazioni 339 2809935
Anche su www.paginedelcilento.it
www.paginedelcilento.it
www.annaveliasalerno.blog.tiscali.it
www.ascom.altervista.org

CAPACCIO-PAESTUM
Costituito un comitato per la valorizzazione della bufala
Annavelia Salerno
Un incontro svoltosi questa mattina all’hotel Ariston di Capaccio-Paestum ha segnato la fase successiva di una precedente riunione che, qualche settimana fa, ha determinato l’avvio di un progetto finalizzato alla valorizzazione della carne e della mozzarella di bufala. Attori principali il comune di Capaccio-Paestum e l’assessorato all’agricoltura della Provincia di Salerno, e, naturalmente tutti coloro che quotidianamente lavorano per lo sviluppo economico di Capaccio e della Piana del Sele: Asso.G.I.P.S. (Associazione dei Giovani Imprenditori della Piana del Sele), lo STAPA CEPICA di Salerno e gli imprenditori del settore.
In relazione agli obiettivi prefissati, il comune di Capaccio-Paestum ha deliberato l’adozione di programmi straordinari a difesa del patrimonio bufalino della cittadina amministrata da Enzo Sica, considerato che la bufala e i suoi derivati rappresentano non solo un patrimonio economico per un’area vastissima, ma anche un volano per lo sviluppo turistico e gastronomico.
Nello specifico tre sono gli elementi cardine dell’incontro di questa mattina: l’organizzazione di una tre giorni all’insegna della valorizzazione di bufala e derivati, prevista per il 3, 4 e 5 marzo prossimo; un evento denominato “Caseifici Aperti”; marketing e promozione sia degli eventi, sia del tessuto socio-economico che ruota intorno alla bufala.
Un programma ricco e ambizioso per mezzo del quale il comune di Capaccio-Paestum intende tutelare la bufala di Razza Mediterranea Italiana.
Anche su www.paginedelcilento.it
www.paginedelcilento.it
www.annaveliasalerno.blog.tiscali.it
www.ascom.altervista.org
CAPACCIO-PAESTUM Brindisi speciale all’Edicolè per Harry Potter Annavelia Salerno
Con l’arrivo della befana, la notte del 5 gennaio, la libreria Edicolè di Capaccio – Paestum festeggerà anche un avvenimento di grandissimo rilievo che sarà vissuto in contemporanea in decine di biblioteche di tutta Italia.
Anche nella cittadina amministrata da Enzo Sica, infatti, come in altre città d’Italia e nella stessa Salerno, allo scoccare della mezzanotte si brinderà all’uscita del libro “Harry Potter e il principe mezzosangue”, di Joanne Kathleen Rowling, edito in Italia da Salani Editore, sesto capitolo della fortunata saga per ragazzi che ha riscosso un enorme successo anche nel pubblico adulto.
Per l’occasione Edicolè resterà aperta anche di notte e, prima della fatidica ora a partire dalla quale l’attesissimo libro potrà essere acquistato, si potranno gustare cantucci e moscato, prima del più sospirato tintinnare di bicchieri dedicato all’opera della fortunata autrice.
Il giorno della befana, invece, Edicolè ospiterà un appuntamento pensato per i ragazzi: “merenda in libreria”, durante il quale i più giovani potranno partecipare ad un gioco a quiz che si richiama al mondo del maghetto di Hogwarts, e vincere il nuovo Harry Potter.
Inaugurata poco prima dello scorso Natale alla presenza di centinaia di ospiti, Edicolè ha già regalato agli appassionati di libri un primo, importante appuntamento che ha visto a Capaccio-Paestum la presenza del noto giornalista del Foglio di Giuliano Ferrara, Giampiero Mughini, con l’interessante opera “Disastro chiamato II Repubblica”, che ha riscosso notevoli consensi e che ha dato l’assaggio dei tanti, entusiasmanti appuntamenti con la cultura che avranno luogo per tutto il 2006. In occasione del grande avvenimento dedicato a Harry Potter, Edicolè riserva anche un’offerta sull’acquisto dei libri, ossia il 15% di sconto su oltre 5.000 titoli e il 50% su tutti i calendari. Edicolè Paestum, da 0 a infiniti anni la soluzione per i tuoi regali edicolè paestum libreria Mondatori Centro Aci Paestum var. SS18, km. 90+700 Capaccio 0828.723238 www.paginedelcilento.it www.annaveliasalerno.blog.tiscali.it www.ascom.altervista.org
Newsletter n. 32 del 3 gennaio 2005
mercoledì 4 gennaio alle ore 20.35 andrà in onda Pagine del Cilento
trasmissione televisiva sul Cilento in onda tutte le settimane su Tele Salerno Uno
In Replica giovedì 5 alle 15.45 e venerdì 6 alle ore 21.35
Pagine del Cilento è anche un GIORNALE
ogni mese in tutti bar della Valle del Calore, degli Alburni e di Capaccio-Paestum
e dal numero di novembre, anche a Vallo della Lucania, Agropoli e Eboli
e un QUOTIDIANO on line che potete consultare all’indirizzo
www.paginedelcilento.it
Testata iscritta nel registro della Stampa periodica del Tribunale di Salerno
al n. 8 del 4/4/2005
Direttore responsabile Annavelia Salerno annavelia@virgilio.it
In redazione Anna Rita D’Andretta
Realizzazione tecnica Gerardo Falce e Alfonso Verruccio info@paginedelcilento.it
In questo numero…
EBOLI – Nell’ambito della amnifestazione culturale “AltriVoli – Fiera del Libro e delle culture del Mediterraneo, Maria Luisa Albano ha presentato al pubblico il suo lavoro “Canti e fiabe dal mondo arabo”, omaggio alla letteratura italiana ed internazionale, che è stato assunto quale testo scolastico.
CAPACCIO-PAESTUM – In occasione del primo appuntamento dell’iniziativa culturale “Incontro con l’autore”, organizzato dalla Bilbioteca Edicolè, a Capaccio-Paestum, poche sere fa, ospite d’onore è stato il noto giornalista del Foglio di Giuliano Ferrara, Giampiero Mughini, che ha presentato al pubblico il suo “Disastro chiamato II Repubblica”.
CASTEL SAN LORENZO – La settimana scorsa, la 5A, una delle più importanti aziende di Castel San Lorenzo, ha presentato al pubblico un’iniziativa singolare: un calendario che sponsorizza le attività di una squadra di pallamano, la Perplast, che ritrae le giocatrici intente a giocare con alcune persone anziane del paese.
AGROPOLI – Nell’ambito di un vasto programma di iniziative natalizie, il presepe realizzato quasi sulla riva del mare è tra le più originali. Il merito è della Nuova Cooperativa di Pescatori di Agropoli, che, con il contributo dell’amministrazione comunale, retta da Antonio Domini, ha realizzato un presepe nei locali adibiti alle attività dei pescatori.
ALTAVILLA SILENTINA – La vita di Don Giustino riassunta nella sequenza di opere esposte nel meraviglioso chiustro del convento di San Francesco. Presso la struttura, che in occasione delle festività natalizie è stata addobbata con un suggestivo presepe, un’intervista al parroco ripercorre le tappe salienti della sua vita.
ROCCADASPIDE – Per il secondo anno consecutivo è tornata la manifestazione “I presepi nel presepe”, organizzata nel suggestivo centro storico di Roccadaspide dall’associazione culturale Ci.Pro., presieduta da Pierino Domini.
ed altro ancora…
info@paginedelcilento.it www.paginedelcilento.it www.annaveliasalerno.blog.tiscali.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *