Nel maestoso Salone di Lettura della Biblioteca Nazionale di Napoli sabato 21 gennaio alle ore 10 l’azienda grafica, fondata alla metà del secolo XIX da Francesco Giannini celebra i centosessanta anni.
A fare gli onori di Casa Simonetta Buttò, direttrice della Biblioteca Nazionale di Napoli, a presentare il volume stampato per lo storico anniversario, “La diversità nelle sue diversità” saranno Guido D’Agostino, professore ordinario di Storia Moderna presso l’Università di Napoli “Federico II” e Vincenzo De Gregorio, Direttore Emerito del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli e preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma con letture di Carla Giannini. All’azienda grafico-editoriale la Biblioteca Nazionale dedica una esclusiva mostra per documentare il ruolo dell’impresa editoriale nella storia culturale e produttiva della città.
Saranno esposte alcune delle più rilevanti e significative pubblicazioni della Francesco Giannini & figli custodite dalla Biblioteca di Napoli, testi scientifici, storici, documentali di ambito ed interessi diversi. L’ampia interessante carrellata si arricchisce di autografi, documenti originali, disegni e foto che contribuiscono a tratteggiare i rapporti della tipografia con gli intellettuali dell’epoca, come le lettere autografe di Giuseppe Giannini ad Emanuele Rocco ed ad Antonio Ranieri . Del Ranieri non poteva mancare l’opera “7 anni di sodalizio con Giacomo Leopardi” rilasciata a Napoli, nel 1880, per i tipi del Giannini. “Gioiello” dell’esposizione sono le famose “Strenne” Giannini , eleganti pubblicazioni, edite con varie interruzioni fino al 1942, che si avvalgono di preziosi contributi di poeti e scrittori , storici ed intellettuali, da Roberto Bracco a Matilde Serao a Salvatore di Giacomo, da Bartolomeo Capasso ad Achille Torelli, a Michelangelo Schipa ,da Francesco De Sanctis a Benedetto Croce, per citarne solo alcuni. Nel solco di questa tradizione il volume celebrativo per i centosessanta anni di attività delle Officine Grafiche “Francesco Giannini & Figli” di Napoli, “La diversità nelle sue diversità”, con un ricco apparato di contributi scientifici , al fine di proporsi quale luogo di incontro tra i diversi modi di dire e intendere la diversità , in ambito umanistico, scientifico, artistico-architettonico.
seguici su facebook https://www.facebook.com/BNNUFFICIOSTAMPA/
Mibact BNNUFFICIOSTAMPA
lydia tarsitano giornalista- esperto in comunicazione ed informazione referente per l’attività di informazione della Biblioteca nazionale di Napoli
tel . 3396651016 (ore 11-13) bn-na.ufficiostampa@beniculturali.it
0 commenti