Natale e Sapori -Festival of Christmas Traditions al Sun’s Royal Park di Cervino: ecco il programma completo tra gusto, musica, storia e formazione. Niola e Tubelli a Natale e Sapori Festival of Christmas Traditions.Fino a domenica la kermesse al Sun’s Royal park di Cervino ( Ce).
—–
18 dicembre 2015 – Il grande senso storico ed antropologico della tavola della vigilia raccontata da Niola e Tubelli a “ Natale e Sapori -Festival of Christmas Traditions a Cervino (ce)
Mattinata all’insegna dell’approfondimento a Natale e Sapori Festival of Christmas Traditions presso il Sun’s Royal Park di Cervino. Al convegno su “Il Natale tra tradizione e innovazione gastronomica” hanno preso parte anche il Prof. Marino Niola e il guru del cibo da strada partenopeo Antonio Tubelli. Dopo l’introduzione della dott.ssa Carmela Carfora, ideatrice dell’evento e l’intervento appassionato sulle tradizioni borboniche della collina cervinese, da parte del preside del Convitto G.Bruno di Maddaloni Prof. Vigliotti, i due luminari hanno svolto una coinvolgente panoramica storica sull’essenza ed i messaggi contenuti nella tavola del natale della Campania. Secondo il Prof. Niola, uno dei maggiori antropologi dell’alimentazione a livello nazionale, “il cibo nella tavola della vigilia in Campania diventa sacro, un culto della famiglia unito alla esaltazione di antiche professionalità artigianali, il tutto con alla base uno “storytelling” di tradizioni perse nella notte dei tempi. La cena della vigilia, infatti, è erede delle antiche orge della civilità greca che ha imbevuto l’Italia meridionale, ed anche in epoca ellenistica alla base del rito vi era una cena speciale, in cui i cibi che si mangiavano costituivano una precisa simbologia. La cena della vigilia è come un luogo degli affetti e rifiutarla può significare la volontaria estromissione dalla polis e dalla comunità. Non è un caso che nei racconti del passato i patti tipici della vigilia erano chiamati “ devozioni”. Possiamo ritrovare questa simbologia applicata al cristianesimo con il capitone a tavola, che simboleggia il serpente ucciso dall’avvento divino, oppure nella varietà dei dolci natalizi legati da una caratteristica, ovvero l’assenza di grassi animali (dovendo rispettare il magro) e con una base che accomuna mostaccioli, divino amore, susamielli etc, ovvero miele e mandorle, dove il miele sono le lacrime di Cristo e la mandorla che ritroviamo addirittura nelle ogive proprio a forma di mandorla in cui nel tardo medioevo si raffigurava il Cristo. La tradizione, afferma il prof. Niola, è buon uso del passato ma non un pupazzo congelato, da seguire attualizzando senza perdere il fondo del messaggio.
Il convegno, che ha visto appassionati protagonisti anche gli studenti dell’istituto alberghiero di Montesarchio, è proseguito con la sapienza e la grande narrazione di Antonio Tubelli che non si definisce chef, ma cuoco, per testimoniare una bella diversità che lo ha portato a declinare la gastronomia napoletana come espressione e valorizzazione del territorio, anche nelle sue espressioni più povere come il cibo di strada, ma non per questo meno apportatrici di piacere. “ Quel piacere nel cibo che va riscoperto, si deve mangiare correttamente ma non rinunciando al piacere e l’equilibrio lo si ritrova proprio nella nostra tradizione, a cominciare dal fritto, ed il suo ruolo nella giornata della vigilia lo testimonia. La filosofia del cibo di strada è strettamente connessa alla capacità artigianale ed alle produzioni del territorio, il viandante deve essere colpito dai profumi, dalla vista del lavoro, non sta andando in un ristorante ma camminando si bea”. Tubelli ha invitato i ragazzi ed il mondo dell’educazione a riscoprire i nostri grandi narratori gastronomi dei secoli andati, in cui è possibile ritrovare saggezze e piaceri utili anche alla cucina moderna, l’accenno è alla letteratura di Antonio Latini, Vincenzo Corrado, Cavalcanti. “In Campania il cibo è identità e cultura, solo scoprendola appieno sosteniamo anche l’identità politica del mezzogiorno”. A chiusura la Dott.ssa Carfora ha annunciato che il Sun’s Royal Park, dopo Natale e Sapori, darà vita ad un polo per l’eccellenza agroalimentare e per la sostenibilità ambientale, avendo come prima mission lo spazio alla formazione. A Moderare i lavori l’arch. Ciro Pinelli.
Natale e Sapori Festival of Christmas Traditions continua con spettacoli musicali fusi con showcooking enogastronomici e riscoperta degli antichi mestieri fino a domenica 20 dicembre.
www.nataleesapori.it info@sunsroyalpark.com
——————————————-
Da venerdì 18 Dicembre sarà possibile partecipare agli ultimi tre giorni di Natale e Sapori- Festival of Christmas Traditions presso il Sun’s Royal Park di Cervino. La kermesse ha avuto molti momenti con al centro la gastronomia natalizia e l’ immensa cultura che c’è sul tema in Campania. Venerdì mattina sarà possibile ascoltare ed interagire con due grandi studiosi della filosofia gastronomica napoletana, infatti, al convegno “ Il Natale tra tradizione e innovazione gastronomica” con inizio alle 10.30 prenderanno parte il Prof . Marino Niola, celebre antropologo della contemporaneità ed il maestro Antonio Tubelli, maestro dell’arte della cucina di strada che sarà nella struttura anche nel pomeriggio con le sue creazioni. A completare il parterre il prof. Alex Revelli Sorini, docente universitario e ricercatore delle tradizioni enogastronomiche, la dott.ssa Carmela Carfora, ideatrice e promotrice dell’evento, il prof. Michele Vigliotti preside del Convitto G.Bruno di Maddaloni. In serata lo spettacolo a cura dell’orcherstra Evergreen e una performance con “ Violinista nella sfera d’acqua”.
Sabato sera, con inizio alle 19.30 ci sarà l’ultima data per concerto di Cheryl Nickerson.
Nella giornata finale di domenica un pranzo in piazzetta sul tema “ Il Mondo in Tavola : Verso l’ecosostenibilità”. L’evento terminerà con il corteo borbonico, il concerto di Annalisa Martinisi e i ringraziamenti alle migliaia di partecipanti. www.nataleesapori.it info@sunsroyalpark.com
—————————
17 dicembre 2015 – Grande successo di pubblico per le prime serate di NATALE E SAPORI / FESTIVAL OF CRHISTMAS TRADITION” al Sun’s Royal park di Cervino: il concorso Young Chef e il programma del weekend.
Natale e Sapori continua fino a domenica 13 per poi riprendere dal 18 al 20 Dicembre nel prestigioso Sun’ s Royal Park di Cervino, dove migliaia di visitatori hanno già vissuto un evento spettacolare e unico nel suo genere… Il primo in Campania e su scala nazionale che fonde l’enogastronomia, la musica, l’arte e le tradizioni con la magia del Natale. Infatti I luoghi sono scenografati da luminarie realizzate da rinomati maestri campani che hanno incantato l’occhio del visitatore. Nella parte più monumentale del parco del Sun’s Royal Park vanno in scena artisti di fama nazionale ed internazionale come Cheryl Nicherson e Annalisa Martinisi. Per i più piccini accoglienza e presentazione dei Folletti Burloni i quali vengono accompagnati tra spettacoli, balli e racconti su per il bosco a visitare la casa di babbo natale dove i bimbi potranno consegnargli personalmente la letterina.
In terra borbonica non potevano mancare Ferdinando e Carolina… infatti il Festival contempla il Natale a partire dal periodo borbonico. Il visitatore può assistere a “tableau vivant” interpretati da figuranti in autentici abiti d’epoca realizzati con seta di San leucio
Una originale scenografia ambientata in prossimità della collina sta accogliendo artigiani che in diretta producono ricotte e formaggi, cesti e sedie in paglia..
Entrando nella location ci si imbatte in un villaggio di bianche casette denominato appunto “WHITE VILLAGE” dove è esposto il meglio dell’artigianato campano.
Stasera, 11 dicembre è in programma la serata con il jazz & Finger Food dello chef resident Pasquale Borrelli. Intanto si è celebrato il concorso Young Chef Natale e Sapori Festival Of Christmas Traditions, con una giuria formata dalla dott.ssa Carmela Carfora ideatrice dell’evento, lo Chef Ennio Caprio, Raimondo Di Cristo, Aurelio Iaderosa e l’imprenditrice Lucia Fucci.
Questo il programma per Sabato e Domenica
SABATO 12 DICEMBRE
ORE 10.30 FINO ALLE ORE 16:00 LO STREET FOOD CAMPANO LUNGO IL VILLAGGIO ORE 16:00 GLI ANTICHI MESTIERI ORE 16:00 GLI ZAMPOGNARI E …..NOVENA AL PRESEPE MODERNO ORE 17.30 PLANET MUIC BAND ORE 20.00 SPETTACOLO: ANNALISA MARTINISI IN CONCERTO
DOMENICA 13 DICEMBRE
ORE 10.30 FINO ALLE ORE 16:00 LO STREET FOOD CAMPANO LUNGO IL VILLAGGIO ORE 13:00 RISTORAZIONE ZONA PIAZZETTA: “PRANZO DALLA A ALLA ZUCCA” ORE 16:00 GLI ANTICHI MESTIERI E GLI ZAMPOGNARI E…NOVENA AL PRESEPE MODERNO ORE 17:00 IL 700 PRENDE VITA CON IL PICCOLO CORTEO STORICO BORBONICO TRA DANZATORI E MUSICI ORE 18:30 STREET FOOD: PIZZA E DINTORNI A CURA DI VINCENZO ESPOSITO DE LA “PIZZERIA CARMNELLA” di NAPOLI ORE 19:00 GRAN SPETTACOLO: BLU GOSPEL SINGERS ORE 20:00 ZONA PIAZZETTA: “CENA CREATIVA VERSO L’ECOSOTENIBILITA’ “A CURA DELLO CHEF LUIGI VITIELLO PRESIDENTE REGIONALE DELLA “FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI”. PRENOTAZIONE AL N.3284688706- 3316101384
—————————————————————————
Venerdì 04/12 INAUGURAZIONE – dalle 18.00 alle 24.00 INGRESSO GRATUITO
I colleghi che volessero partecipare alla Cena di Lunedì 7 prevista dal programma generale possono contattarmi entro domani sera, al 3384707230.
Lunedì 7 alle ore ORE 20:30 “CENA CON SUA MAESTA` IL BACCALA` A CURA DELLO CHEF OSPITE VINCENZO NOCERINO DELLA “LOCANDA DI NONNA ROSA di SOMMA VESUVIANA”
Conto alla rovescia per Natale e Sapori-Festival of Christmas Traditions presso il Sun’s Royal Park di Cervino ( Ce). La partenza è il 4 Dicembre, per protrarsi fino al 20 Dicembre con un cartellone ricchissimo di eventi legati al mondo del gusto, delle tradizioni e della musica, per trascorrere i giorni prenatalizi in un’atmosfera incantata. L’evento, ideato e diretto da Carmela Carfora, proprietaria della prestigiosa wedding location, porterà il pubblico all’ incontro anche con grandi protagonisti dell’enogastronomia. Il Sun’s Royal Park sarà allestito per le festività con grande eleganza a partire dall’area del White Village, popolato dalle migliori eccellenze dell’agroalimentare e dell’artigianato della Campania. Protagonisti della kermesse, tra gli altri, Cheryl Nickerson ed Annalisa Martinisi, lo chef stellato Michele Deleo, e altri grandi interpreti della cucina campana come gli chef Vincenzo Nocerino, Luigi Vitiello, Enzo Bacioterracino ed il guru dello streetfood campano Antonio Tubelli. Di notevole interesse, poi, il convegno “Il Natale tra tradizione e innovazione” con la partecipazione dell’antropologo della contemporeaneità Prof. Marino Niola.
Venerdi’ 4 Dicembre alle 18.00 si svolgerà l’inaugurazione ad ingresso gratuito con uno dei temi guida del ritorno alle tradizioni, ovvero un corteo storico borbonico con danzatori e musici che guideranno i visitatori nel settecento napoletano, la dimostrazione di antichi mestieri e il primo dei concerti di Cheryl Nickerson & Gospel Singers, vocalist di artisti di fama internazionale Zucchero, Ray Charles, Eros Ramazzotti, Amy Stuart.Questo il programma completo:

VENERDì 4 DICEMBRE
ORE 18:00 INAUGURAZIONE.IL 700 PRENDE VITA CON IL GRANDE CORTEO STORICO BORBONICO CON DANZATORI E MUSICI.
ORE 19:30 ARRIVO DI BABBO NATALE CON LE RENNE VERE E VISITA ALLA SUA MAGICA CASA NEL BOSCO.
ORE 19:40 ANTICHI MESTIERI.
ORE 20:00 GLI ZAMPOGNARI E LA NOVENA AL PRESEPE MODERNO.
ORE 20:00 SPETTACOLO: CHERYL NICKERSON AND GOSPEL SINGERS.
Ore 20:00 IN PIAZZA: GRANDE BRINDISI
LUNGO IL VILLAGGIO LO STREET FOOD: CUOPPO NAPOLETANO DI TERRA E DI MARE. PIZZA A PORTAFOGLIO. IL POLPO E IL SUO BRODO.WINE STATION: VINI E PRODOTTI DI RINOMATE AZIENDE ITALIANE.

SABATO 5 DICEMBRE
DALLE ORE 10:30 FINO ALLE ORE 16:00 LO STREET FOOD CAMPANO LUNGO IL VILLAGGIO
ORE 18:00 IL MIGLIOR STREET FOOD CAMPANO E LE GUSTOSE DEGUSTAZIONI ALLA WINE STATION
ORE 18.00 SORA’ & CORACE BAND
ORE 19:00 SPETTACOLO: ANNALISA MARTINISI IN CONCERTO
ORE 20:30 ZONA PIAZZETTA: CENA GOURMET ( PRENOTAZIONE 3316101384-3284688706)

DOMENICA 6 DICEMBRE
ORE 10:30 FINO ALLE ORE 16:00 LO STREET FOOD CAMPANO LUNGO IL VILLAGGIO
ORE 13:00 RISTORAZIONE ZONA PIAZZETTA: “LA TAVOLA DIMENTICATA”: VECCHIE RICETTE CAMPANE.
ORE 18:00 IL 700 PRENDE VITA CON IL PICCOLO CORTEO STORICO BORBONICO TRA DANZE E MUSICI.
ORE 19:00 SPETTACOLO: EVERGREEN–LA ROYAL BAND ORCHESTRA GRAN VARIETA’
ORE 20:00 ZONA PIAZZETTA: APERI-CENA….TRA LE RIGHE E MUSICA…ATMOSFERA LOUNGE (EURO 25,00 – E` GRADITA LA PRENOTAZIONE 3316101384-3284688706
ORE 20.00 SPETTACOLO WATERBALL-LA SUGGESTIONE DELLA MUSICA E DELLA BALLERINA NELLA SFERA

LUNEDì 7 DICEMBRE
ORE 15:00 APERTURA MERCATINI “WHITE VILLAGE”
ORE 16:00 ANIMAZIONE CON ELFI E SPETTACOLO CASA DI BABBO NATALE
ORE 16:00 GLI ANTICHI MESTIERI
ORE 16:00 GLI ZAMPOGNARI E LA NOVENA DEL PRESEPE MODERNO
ORE 18.00 SPETTACOLO SOLE LUNA
ORE 18:30 SPETTACOLO: WATERBALL – LA SUGGESTIONE DELLA MUSICA E DELLA BALLERINA NELLA SFERA
ORE 19:00 IL MIGLIOR STREET FOOD CAMPANO E LE GUSTOSE DEGUSTAZIONI ALLA WINE STATION
ORE 20:30 CENA CON SUA MAESTA` IL BACCALA` A CURA DELLO
CHEF VINCENZO NOCERINO DELLA “LOCANDA DI NONNA ROSA” (E` GRADITA LA PRENOTAZIONE AL N.3284688706- 3316101384)

MARTEDì 8 DICEMBRE
ORE 10:30 LUNGO IL VILLAGGIO LO STREET FOOD: CUOPPO NAPOLETANO DI TERRA E DI MARE. PIZZA A PORTAFOGLIO. IL POLPO E IL SUO BRODO.WINE STATION: VINI E PRODOTTI DI RINOMATE AZIENDE ITALIANE.
17.30 SPETTACOLO SORA’ & CORACE BAND
ORE 19:00 SPETTACOLO: CHERYL NICKERSON AND GOLDEN GOSPEL SINGERS
ORE 19:00 RIPRENDE L`ATTIVITA´ DI STREET FOOD
ORE 20:30 SPETTACOLO: WATERBALL LA MUSICISTA NELLA SFERA TRA SUGGESTIONE E MUSICA
ORE 20:30 ZONA PIAZZETTA CENA GOURMET: CHEF & CHEF BORRELLI`S FAMILY
(E` GRADITA LA PRENOTAZIONE AL N.3284688706)

MERCOLEDì’ 9 DICEMBRE
ORE 8:30 INIZIO CONCORSO “YOUNG CHEF NATALE E SAPORI” DEGUSTAZIONE PRODOTTI “PRESIDI SLOWFOOD”
ORE 14:00 APERTURA MERCATINO “WHITE VILLAGE”
ORE 16:00 ANIMAZIONE CON ELFI E SPETTACOLO DI BABBO NATALE FINO ALLE 20:00
ORE 19.00 GUSTOSO STREET FOOD

GIOVEDì 10 DICEMBRE
ORE 15:00 APERTURA MERCATINO “WHITE VILLAGE”
ORE 16:00 GLI ZAMPOGNARI E GLI ANTICHI MESTIERI
ORE 16:00 ANIMAZIONE CON ELFI E SPETTACOLO DI BABBO NATALE
ORE 19:00 IL MIGLIOR STREET FOOD
ORE 19:00 SPETTACOLO: “ROYAL BAND” NAPOLI E LA STORIA

VENERDì 11 DICEMBRE
ORE 15:00 APERTURA MERCATINO “WHITE VILLAGE”
ORE 16:00 ANIMAZIONE CON ELFI E SPETTACOLO DI BABBO NATALE
ORE 16:00 GLI ANTICHI MESTIERI
ORE 16:00 GLI ZAMPOGNARI…..NOVENA AL PRESEPE MODERNO
ORE 18:00 PERFORMANCE CREATIVA: SFILATA DI MODA LICEO “DON GNOCCHI” DI MADDALONI
ORE 20:00 SPETTACOLO: SIMONA DE ROSA “JAZZ BAND” & STREET FOOD
ORE 20:30 ZONA PIAZZETTA: DEGUSTAZIONE IN JAZZ & FINGER FOOD CON ANNITA VIGILANTE QUARTET
(E`GRADITA LA PRENOTAZIONE AL N. 3284688706)

SABATO 12 DICEMBRE
ORE 10.30 FINO ALLE ORE 16:00 LO STREET FOOD CAMPANO LUNGO IL VILLAGGIO
ORE 16:00 GLI ANTICHI MESTIERI
ORE 16:00 GLI ZAMPOGNARI E …..NOVENA AL PRESEPE MODERNO
ORE 17.30 PLANET MUIC BAND
ORE 20.00 SPETTACOLO: ANNALISA MARTINISI IN CONCERTO

DOMENICA 13 DICEMBRE ORE 10.30 FINO ALLE ORE 16:00 LO STREET FOOD CAMPANO LUNGO IL VILLAGGIO
ORE 13:00 RISTORAZIONE ZONA PIAZZETTA: “PRANZO DALLA A ALLA ZUCCA”
ORE 16:00 GLI ANTICHI MESTIERI E GLI ZAMPOGNARI E…NOVENA AL PRESEPE MODERNO
ORE 17:00 IL 700 PRENDE VITA CON IL PICCOLO CORTEO STORICO BORBONICO TRA DANZATORI E MUSICI
ORE 18:30 STREET FOOD: PIZZA E DINTORNI A CURA DI VINCENZO ESPOSITO DE LA “PIZZERIA CARMNELLA”NAPOLI
ORE 19:00 GRAN SPETTACOLO: BLU GOSPEL SINGERS
ORE 20:00 ZONA PIAZZETTA: “CENA CREATIVA VERSO L’ECOSOTENIBILITA’ “A CURA DELLO CHEF LUIGI VITIELLO PRESIDENTE REGIONALE DELLA “FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI”. PRENOTAZIONE AL N.3284688706- 3316101384

VENERDì 18 DICEMBRE
ORE 10:30 CONVEGNO:“IL NATALE TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE GASTRONOMICA” CON:IL PROF. MARINO NIOLA-­‐ANTROPOLOGO DELLA CONTEMPORANEITA’ IL PROF. ALEX REVELLI SORINI –DOCENTE UNIVERSITARIO E RICERCATORE DELLE TRADIZIONI ENOGASTRONOMICHE.IL PROF. VIGLIOTTI MICHELE-­‐PRESIDE DEL CONVITTO “GIORDANO BRUNO” DI MADDALONI – LA DOTT.SSA CARMELA CARFORA-­‐ IDEATRICE E PROMOTRICE DI “ NATALE E SAPORI” – ANTONIO TUBELLI-­‐ MAESTRO DELL’ARTE DELLA CUCINA DI STRADA CAMPANA,ULTIMO MONZU’ DI NAPOLI
ORE 15:00 APERTURA MERCATINO “WHITE VILLAGE”
ORE 15:00 ANTICHI MESTIERI E ZAMPOGNARI CON ….NOVENA AL PRESEPE MODERNO
ORE 18:00 IL GURU DELLO STREET FOOD ANTONIO TUBELLI
ORE 19:00 SPETTACOLO:MUSICA DAL VIVO
ORE 20:30 CENA GOURMET A CURA DELLO CHEF ENZO BACIOTERRACINO
DEL “GEORGE`S GRAND HOTEL PARKERS” (E’ GRADITA LA PRENOTAZIONE AL N.3284688706- 3316101384)

SABATO 19 DICEMBRE
ORE 10:30 FINO ALLE ORE 16:00 LO STREET FOOD CAMPANO LUNGO IL VILLAGGIO
ORE 10:30 CORSO DI CUCINA: “SPECIALE PRANZO DI NATALE” A CURA DELLO CHEF ENZO BACIOTERRACINO DEL “GEORGE`S GRAND HOTEL PARKERS”
ORE 18:00 SPETTACOLO: ORCHESTRA E SOPRANO…… ORE 19:30 CHERYL NICKERSON
ORE 20:30 CENA GOURMET CON MICHELE DELEO EXECUTIVE CHEF
DA “ROSSELLINI`S “ DI PALAZZO AVINO–RAVELLO PRENOTAZIONE AL N.3284688706- 3316101384

DOMENICA 20 DICEMBRE
ORE 10:30 FINO ALLE ORE 16:00 LO STREET FOOD CAMPANO LUNGO IL VILLAGGIO
ORE 13:00 RISTORAZIONE ZONA PIAZZETTA: “IL MONDO IN TAVOLA: VERSO L’ECOSOSTENIBILITA’”.
ORE 15:00 ANTICHI MESTIERI
ORE 15:00 GLI ZAMPOGNARI E …NOVENA AL PRESEPE MODERNO
ORE 18:00 SPETTACOLI: IL 700 PRENDE VITA CON IL GRAN CORTEO STORICO BORBONICO TRA DANZATORI E MUSICI
ORE 20:00 SPETTACOLO: ANNALISA MARTINISI IN CONCERTO
ORE 21:50 RINGRAZIAMENTI FINALI A CURA DI CARMELA CARFORA, IDEATRICE E PROMOTRICE DELL` EVENTO “NATALE E SAPORI– FESTIVAL OF CHRISTMAS TRADITIONS”. Info Tel 0823311366 info@sunsroyalpark.com www.nataleesapori.it www.sunsroyalpark.com

Venerdì 04/12 INAUGURAZIONE – dalle 18.00 alle 24.00
INGRESSO GRATUITO
Sabato, domenica e 08/12 – 10.30 – 24.00
INGRESSO ADULTI 5 €
Infrasettimanale – 15.00 – 24.00
INGRESSO BAMBINI 3 €
Bambini al di sotto dei 10 anni INGRESSO GRATUITO.
da: Carlo Scatozza [carloscatozza@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *