Il 1 ottobre 2017 nasce a Napoli l’Associazione di Promozione Sociale “Attuare la Costituzione”, capitanata dal Prof. Paolo Maddalena, Vicepresidente Emerito della Corte Costituzionale. 
Tra i promotori e soci fondatori, Luigi De Giacomo, Presidente Coordinatore e Giuseppe Altieri, Agroecologo del Comitato Scientifico.
Tra le priorità, la tutela della Salute Ambientale (Art. 32 Costituzione), della Fertilità dei Suoli (Art. 44), delle specie vegetali ed animali selvatiche (Ecosistemi) dei Semi autoctoni tradizionali dei territori, Biodiversità di interesse strategico nazionale Agricolo e Paesaggistico (Art. 9), degli Agroecosistemi Biologici dal rischio di contaminazioni, per  un’Alimentazione che rispetti la Fisiologia della Nutrizione Umana ed Animale. 
Fattori da cui dipende la Salute Ambientale e la Fertilità degli esseri Umani, gravemente minacciate da 70 anni di bioaccumulo di pesticidi sintetici che da tempo hanno superato i livelli di sopportazione umana, da organismi geneticamente modificati, nonché dalle fonti di inquinamento ambientale innaturali, che è necessario bonificare con la massima urgenza.
Per garantire Libertà e uguaglianza di Diritti per tutti gli individui e per le generazioni future, a partire dalle nostre cellule riproduttive, le più esposte ai danni delle fonti inquinanti, con effetti teratogeni che si trasferiscono alla progenie. L’Italia usa ancora il 40% di tutti i Pesticidi chimici europei ed ha raggiunto il triste record mondiale dei tumori infantili, perdendo 8 anni di aspettativa di vita sana nell’ultimo quindicennio. Il Glifosate è presente in quasi tutte le acque e nel sangue degli esseri umani.
E’ necessario e inderogabile il rispetto del Principio di Precauzione e Comparazione al fine di imporre tecnologie “Ecologiche” che tutelino tutti gli esseri viventi, a partire dai più deboli e bisognosi di cura, come i bambini, i nascituri ed i malati, vittime di una “selezione Innaturale” operata da prodotti chimici tossici che ci suicidano lentamente, in una “roulette russa” che, in ultima analisi, indebolisce tutti gli esseri viventi.
Possiamo difenderci solo con Coscienza, Conoscenza e Volontà, attuando la Costituzione della Repubblica Italiana.
Per uno sviluppo Econologico (Economico-Ecologico) Libero e regolato ai fini sociali (Art. 41), che rimuova ostacoli e conflitti di interesse, utilizzando con coerenza le enormi risorse derivanti dalle politiche agro-ambientali regionali per compensare i servizi agroecologici e socio-sanitari forniti dai produttori agroalimentari veramente biologici, assistiti, informati, seriamente controllati e certificati. Anche per contrastare i cambiamenti climatici di cui l’Agricoltura e la Zootecnia Industriale sono primari responsabili, per le emissioni di gas serra e la globalizzazione dei mercati e dei trasporti.
Un prodotto agricolo 100% Biologico, 100% libero da OGM e da residui Chimici, coltivato in Italia con le sue varietà tradizionali, a prezzi etici.. dal produttore al “consumattore”, quello con  2 T. In sostanza… “Mangiacomeparli”.
Segreteria Agernova www.agernova.it
per tutte le informazioni altieri@agernova.it
http://www.attuarelacostituzione.it
Foto: da destra Paolo Maddalena, Luigi De Giacomo, Giuseppe Altieri alla fondazione dell’Associazione “Attuare la Costituzione”


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *