NAPOLI: SAPORI E COLORI, nasce marchio “Neapoleatan”.

L’agricoltura con i suoi prodotti e la gastronomia sono alcuni degli aspetti fondamentali del carattere di ogni territorio e del popolo che lo abita.

I grandi viaggiatori del passato e del presente, nel conoscerne gli usi e i costumi ne apprendono e ne apprezzano anche le usanze alimentari.

La cultura alimentare napoletana, diffusa con mille sfaccettature in tutta la provincia, è rinomata nel mondo: i sapori della cucina, forti di un prodotto gastronomico locale di grandissima qualità, sia di terra che di mare, hanno colore e sapore inconfondibili.

Napoli, dunque, deve molto della sua bontà ad un fertile entroterra ed al mare. Forse la bellezza dei panorami di queste terre è l’ingrediente segreto che rende unici profumi, colori e sapori sulla tavola.

A Napoli infatti grazie al clima mite, a una terra unica e alla tradizione di un popolo con oltre duemila anni di storia, si sono verificate le condizioni favorevoli per lo sviluppo di produzioni tipiche che sono il grande valore aggiunto dell’agricoltura locale e per lo sviluppo di una enogastronomia raffinata che affonda le radici nel lavoro e nelle consuetudini popolari, che hanno dato origine a quei prodotti tipicamente locali che, nella cucina di Napoli, sono alla base di ricette ormai simboliche di questo territorio: la pizza, gli spaghetti, il ragù, la mozzarella, per non parlare dei dolci come i babà, le sfogliatelle, i gelati, tutto accompagnato da ottimi vini e pregiati liquori.

Ed è questo il binomio che l’Unione degli Agricoltori della Provincia di Napoli ha inteso comunicare, attraverso la creazione e la registrazione del nuovo marchio “Neapoleatan”, in Spagna e nel Regno Unito attraverso due azioni dedicate ai sapori e ai colori di una terra unica al mondo.

Per la Spagna è stata scelta la regione dell’Andalusia e i suoi numerosissimi ristoratori ai quali è stato offerto un primo
“assaggio” dei prodotti tipici napoletani durante un workshop e una cena di gala che ha avuto luogo a Malaga il 5 ottobre 2006.

Oltre 80 gli operatori presenti ai quali hanno dato il benvenuto il Presidente e il Direttore dell’Unione degli Agricoltori di Napoli, Arturo Nucci e Francesco Fiore. Il progetto, finanziato dalla Camera di Commercio di Napoli, continuerà a Londra con la presentazione del marchio e delle produzioni allo stesso collegate durante la manifestazione fieristica Country Living Magazine Christmas Fair in programma dall’8 al 12 novembre.

Mimmo Ragozzino: mira relations [mirarelations@virgilio.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *