LA GASTRONOMIA IN CAMPANIA

COMUNICATO STAMPA DEL 27 MARZO 2015
————————————
DAL PRIMO APRILE VIA AD INIZIATIVA SU PROMOZIONE GASTRONOMIA E DESIGN
NAPPI: CAMPANIA IN PRIMA LINEA PER ECCELLENZE E CREATIVITA’
L’assessore al Lavoro e alla Formazione professionale della Regione Campania Severino Nappi ha presentato oggi in sala giunta il progetto “Come l’acqua sul fuoco…il cibo, ponte culturale tra l’area vesuviana e l’area flegrea”, l’iniziativa, ideata da Loredana De Luca, che punta a valorizzare e promuovere la cultura del cibo e il design attraverso un fitto programma di appuntamenti, incontri e mostre.
Studenti, designer, artigiani e operatori di settore sono chiamati a confrontarsi sul tema dell’alimentazione e del food-design in linea con le tematiche di Expò Milano 2015.
“È fondamentale – ha detto Nappi – che si sviluppino iniziative del genere, che mettono insieme l’agroalimentare e il design che, nell’anno dell’Expo, ci ricordano come la Campania sia in prima linea sul piano delle eccellenze e della creatività. Coinvolgere i ragazzi che, nel campo del design, saranno i lavoratori e gli imprenditori del domani, è decisivo perché, e non vuol essere uno slogan rituale, , e si porta nel mondo il marchio del Made in Campania.”
La rassegna durerà oltre due mesi, dall’ 1 aprile al 12 giugno. Il programma prevede un concorso, una serie di happening itineranti, un convegno scientifico e una mostra conclusiva nelle Carceri di Castel dell’Ovo di Napoli.
Lo spazio geografico interessato dall’iniziativa va dal Vesuvio ai Campi Flegrei, e prevede tappe anche ad Avellino e Benevento.

———————————-
Venerdì 27 Marzo ore 12:00
———————————
NAPOLI CONFERENZA STAMPA
“Come l’acqua sul fuoco…il cibo ponte culturale tra l’area vesuviana e l’area flegrea”
Palazzo Santa Lucia Regione Campania, Sala Giunta
NAPOLI – Venerdì 27 Marzo alle ore 12.00 presso la Sala Giunta di Palazzo Santa Lucia (Via Santa Lucia, 81), l’Assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Campania, Severino Nappi, presenta “Come l’acqua sul fuoco… il cibo ponte culturale tra l’area vesuviana e l’area flegrea” l’iniziativa ideata dall’Associazione culturale Creatività e Comunicazione con ThesignEvent per valorizzare e promuovere il design e la tradizione gastronomica campana attraverso un fitto programma di appuntamenti, incontri e mostre che si protrarranno dal mese di Aprile fino a Giugno. L’evento offre opportunità di crescita e scambio culturale tra studenti di Istituti Superiori, designer nazionali e internazionali, artigiani e operatori di settore che si confronteranno sul tema dell’alimentazione e del food-design in linea con le tematiche di Expò Milano 2015.
Con l’Assessore Nappi interverranno l’ Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele e Loredana De Luca, ideatrice e curatrice Evento. Partecipano inoltre Giovanna Talocci, designer e curatrice della mostra nonché del concept del Concorso di Idee; Aniello Valentino, Presidente Associazione Movi_menti e coordinatore Tour; Roberto Cappelli, Coordinatore progetto Università e “street food” e Salvatore Cozzolino, Presidente ADI Campania.
Info www.thesignevent.it
Ufficio stampa DIPUNTO STUDIO tel. (+39) 081 681505 info@dipuntostudio.it www.dipuntostudio.it

paola cotugno
paolacotugno@gmail.com
cell. 348 8010997

————————————
COMUNICATO STAMPA DEL 26 MARZO 2015
————————————-
RASSEGNA ITINERANTE DESIGN E TRADIZIONE GASTRONOMICA, DOMANI CONFERENZA STAMPA CON ASSESSORE NAPPI
Si terrà domani, venerdì 27 alle 12 presso la sala giunta a palazzo Sana Lucia Santa Lucia la conferenza stampa di presentazione della rassegna itinerante di design e tradizione gastronomica “Come l’acqua sul fuoco…il cibo ponte culturale tra l’area vesuviana e l’area flegrea” che si terrà da aprile a giugno prossimo in Campania.
Interverranno l’assessore alla Formazione professionale Severino Nappi, l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele, l’ideatrice dell’evento Loredana De Luca e i rappresentanti del partenariato dell’iniziativa.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *