LA PRIMA VOLTA A NAPOLI LO SPETTACOLO CHE FECE INFURIARE GIORGIO STREHLER
Dal 14 al 17 marzo, presso la Sala Assoli di Napoli, la Compagnia del Giullare presenta
IL MAESTRO……E GLI ALTRI
Di Luigi Lunari
Regia Andrea Carraro
A 15 anni dalla morte dell’indiscusso maestro del teatro italiano, la Compagnia del Giullare riporta sulle tavole del palcoscenico lo spettacolo “Il Maestro….e gli altri”, allestimento che per la prima volta debuttò nel lontano 1990 ma fu tolto dalle scene a seguito di una querela che Giorgio Strehler presentò nei confronti dell’autore del testo, l’ex amico e collaboratore del Piccolo Teatro di Milano Luigi Lunari. Nove miliardi di lire la cifra richiesta per “lesa maestà”, motivo per cui le repliche furono immediatamente interrotte. Finalmente, dopo tanti anni dalla scomparsa del regista, gli eredi hanno deciso di rimettere la querela presentata all’epoca più per “ripicca” che per effettivo dileggio della persona.
Tornato sui palcoscenici italiani, lo spettacolo offre al pubblico in maniera ironica e mai offensiva tutti i vezzi e le manie del Maestro registrando ovunque enormi consensi. Un tripudio di risate nell’allestimento in cui un gruppo di “sudditi” decide di mettere in scena un copione che, in passato, è stato uno dei successi più celebrati del “regista sovrano”, scatenandone l’ira furiosa. Il Maestro proposto dalla Compagnia del Giullare è il ritratto fedele, scanzonato ed implacabile di tutte le gioie, arrabbiature, intemperanze e depressioni che accompagnano l’esistenza di chi ricopre un ruolo apicale nella nostra società.

LA NOTA
Gentili colleghi, invio in allegato comunicato stampa inerente il debutto a Napoli, presso la Sala Assoli, dello spettacolo “Il Maestro…..e gli altri”, testo che fu tolto dalle scene a seguito di una querela di Giorgio Strehler nei confronti dell’autore Luigi Lunari che giovedì sera sarà presente al debutto napoletano.
Ringraziandovi per quanto farete, resto a disposizione per eventuali accrediti stampa.
Cinzia Ugatti 331 3073922 3384845937
[cinziaugatti@hotmail.com]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *