NAPOLI. IN VINO VENERE: UN SUCCESSO. DA RIPETERE, SENZA ASPETTARE UN ALTRO ANNO.

In vino Venere. Grande spettacolo ed alta gastronomia con le Donne del Vino della Campania

Grande successo per In Vino Venere, l’evento organizzato dall’Associazione Donne del vino della Campania, guidata da Elena Martusciello, con il sostegno della Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura e alle attività Produttive ed Ersac -, che si è tenuto il 26 giugno alla Stazione Marittima del Porto di Napoli all’insegna dello spettacolo e dei buoni sapori.

Donne vino e mare è stato il tema della serata che, come ormai da tradizione ha devoluto l’incasso all’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

In apertura, ampia è stata la partecipazione di giornalisti e addetti ai lavori al Convegno “Il vino e il mare”.

TRA GLI OSPITI
Sono intervenuti:
– Gennaro Limone Commissario Straordinario dell’ERSAC,
– Marco Sabellico, Giornalista del Gambero Rosso, autore di programmi su Raisat Gambero Rosso Channel,
– Gaetano Pascale Governatore Slowfood Campania,
– il Prof. Sergio Brancaccio Docente di Progettazione Architettonica e Urbana presso l’Univ. degli Studi di Napoli
“Parthenope”,
– Ornella Fado, giornalista di Brindiamo Tv, NYC TV 25.

LA PREMIATA
Al termine del Convegno la delegata regionale Elena Martusciello con Pia Berlucchi ha premiato Paola Guadagnino,(nella foto,) giovane gallerista napoletana che si è distinta per creatività, lavoro e impegno. All’artista è stato donato un gioiello di alta bijoutteria creato per l’occasione da Rosario Farina.

IL PERCORSO GOURMET
Alle 21 si è aperto il percorso gourmet, un viaggio attraverso il patrimonio gastronomico e culturale delle cinque province della Campania. Su ampi banchi da degustazione sono stati proposti i piatti della tradizione d’eccellenza campana offerti dalle socie ristoratrici, con mise en plat coreografiche ed eleganti: Zuppa di fagioli tondini con sgombro, lime e salvia per la Provincia di Napoli; Patate alla vecchia maniera con peperoni e salsiccia a punta di coltello per la Provincia di Avellino; Zuppa di Ceci e guanciale per la Provincia di Benevento; Bucatini allo Scarpariello per la Provincia di Caserta; Ciangotta su coulis di pomodorino e julien di provola per la Provincia di Salerno, i prodotti tipici reperiti con cura e attenzione hanno dato il giusto risalto alle tipicità delle province. Il tutto annaffiato da ottimi vini del territorio, bianchi, rossi e rosati provenienti dalle case vinicole delle socie produttrici, serviti con cura e professionalità dalle Sommelier messe a disposizione dall’AIS Campania.

LE CUOCHE
Per la provincia di Napoli hanno cucinato: Gabriella Ciolfi, Antonella Cosentino, Lorella Di Porzio, Luisa Iodice, Rita Abagnale, Nuccia Scala, Tonia Sicignano, Maria Aprea e Tiziana Mastellone.
Per la provincia di Avellino: Lina Fischetti, Lina Alvino, Franca De Filippis, Anita Di Pietro con Teresa Riccio, Antonella Jandolo e Marina Taddio.
Per la provincia di Benevento: Teresina Cutillo.
Per la provincia di Caserta: Cristiana Aloisi e Rosanna Marziale.
Per la provincia di Salerno: Maria Pia Stanzione, Maria Rina, Rosa Rocco, Teresa di Napoli, Gina Rispoli, Giovanna Voria e Donatella Danza Eredita.

I DOLCI
Gran finale di dolci con le creazioni di Dolciarte, le sfogliatelle dell’Arca, le tartalette di frutta della pasticceria Mazzaro, i Savarin del Gran Bar Riviera. I Babarini di Gran Caffè Cimmino, i Bignè dello Chalet Ciro, la caprese della Pasticceria Mennella e la Torta Donne del Vino realizzata da Scaturchio.

GLI ADDOBBI
Le splendide e originali composizioni floreali di Costiera dei Fiori hanno dato un tocco di colori allo scenario reso intrigante dalle installazioni viventi di Rosario Farina con i costumi di Mad’à ed i gioielli di Ascione.

I TABLEAUX
I Tableaux Vivants di Artefatti si sono aggirati sui trampoli tra lo stupore del pubblico; evento nell’evento è stata la performance di Andrea Lucisano Il grappolo e la spuma: racconti di mitologia, danza, atmosfere jazz, ed un caliente flamenco ed ancora il gran finale con lo spettacolo pirotecnico sul mare del Consorzio Pirico Campano e Ugo Lieto.

GLI SPONSOR
Una serata di cultura, di moda e di gastronomia resa possibile grazie anche al sostegno degli amici de Le Donne del Vino: DecoraSud, Colombin, Camomilla Italia, Lancia Center di Napoli.

INFO
Ufficio stampa: dipunto studio
+39 347 3331576 +39 340 3581884

da: Irene Bernabò [irene@dipuntostudio.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *