Napoli, il 4 giugno 2015 si presenta il libro dedicato all’artista Carmine Di Ruggiero
E’ prevista per domani, giovedì 4 giugno alle ore 18 presso l’associazione “Oltre il chiostro” di S.Maria la Nova a Napoli, la presentazione del libro di Gabriele Frasca e Rosario Pinto “Carte, segni e parole” dedicato all’artista napoletano Carmine Di Ruggiero.
La monografia racchiude una selezione di opere su carta che spazia dagli anni Sessanta ai primi anni del nuovo millennio, quasi tutte realizzate con tecnica mista.
Carmine Di Ruggiero, classe 1934, è uno dei maggiori esponenti della scena artistica napoletana.
Allievo di Emilio Notte, giovanissimo vinse il prestigioso premio Cesenatico. E’ stato uno dei fondatori del gruppo Geometria e Ricerca con Barisani, De Tora, Piccini, Tatafiore, Testa e Trapani.
E’ stato chiamato più volte a esporre alla Biennale di Venezia e in alcuni importanti siti artistici italiani ed esteri.
Memorabile è stata la mostra antologica organizzata dal museo Pignatelli nel 1982.
Nel 2013 Ugo Piscopo ha curato il volume “Nel vento solare della luce” presentato nella sede del “Premio Napoli”.
E’ stato direttore delle accademie delle belle arti di Catanzaro e Napoli, e sue opere sono ospitate nelle collezioni di importanti musei italiani ed esteri.
da: emanuelasorrentino@libero.it

————————-
1 dicembre 2013
————————–
NAPOLI. Alla “Casa di Tonia” il ricavato del Gala di solidarietà “Una Luce d’Amore”
Martedì al Parker’s imprenditori e personaggi dello spettacolo insieme per raccogliere fondi
Atteso il cardinale Crescenzio Sepe
Napoli – La musica si sposa con la cucina tipica partenopea per una serata di solidarietà a cui è prevista la partecipazione del cardinale Crescenzio Sepe.
Martedì 3 dicembre al Grand Hotel Parker’s – ore 21 – la cena di galà “Una Luce d’Amore”: l’omonima associazione istituita da A&C Network presenta l’evento a cui sono attesi personaggi del mondo della moda, dello sport e dello spettacolo come Alfonso Signorini che recentemente ha visitato la “Casa di Tonia”, la struttura che beneficerà dei fondi raccolti.
E così dopo la scorsa edizione, in cui furono destinati 8mila euro alla sezione napoletana Bruno Rotoli dell’Ail (associazione italiana leucemie), stavolta il ricavato andrà alla “Casa di Tonia”, il centro di accoglienza per le donne incinte e le madri in difficoltà, fortemente voluto dal cardinale Crescenzio Sepe per ricordare Tonia Accardo, la mamma di Torre del Greco che scelse la vita della sua bambina Sofia donando la propria.
Numerosi gli imprenditori che hanno già aderito alla serata – con ingresso su invito – supportando quindi la “Casa di Tonia”.
Oggi attraverso la fondazione “In nome della vita”, la generosità di tanti napoletani e le numerose iniziative del cardinale Sepe il palazzo – in comodato d’uso dal Pio Monte della Misericordia – è stato ristrutturato ed ospita la
“Casa di Tonia”, gestita dall’associazione “A ruota libera”.
Le interviste sono previste dalle ore 20.15 alle ore 20.45 all’hotel Parker’s
da: emanuelasorrentino@libero.it

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *