NAPOLI A PIEDIBUS CON L’ANEA. IL 4 CONFERENZA STAMPA.

La sala Pignatiello del Comune di Napoli ospiterà, venerdì 4 marzo alle ore 11:00, un incontro operativo sul progetto Piedibus, lanciato e sostenuto dall’ANEA, Agenzia Napoletana Energia Ambiente, in collaborazione con gli Assessorati all’Ambiente, alla Pubblica Istruzione e alla Mobilità Urbana del Comune di Napoli, che ha riscosso un vasto successo nel capoluogo campano.
L’incontro, a cui prenderanno parte i rappresentanti di ANEA, di Legambiente, dell’associazione Marco Mascagna e di tutte le cooperative, le associazioni e i singoli interessati al progetto, sarà incentrato sulla presentazione dei risultati ottenuti nella fase sperimentale del Piedibus e sulle modalità di prosecuzione del progetto.
In tale occasione sarà lanciato il corso di formazione per gli aspiranti “accompagnatori” del Piedibus, che partirà il 10 marzo e dal quale scaturirà un albo, che consentirà alle scuole interessate di poter attingere il personale qualificato richiesto per tale mansione. Ad oggi, sono numerose le richieste di Istituti scolastici napoletani che hanno manifestato il loro interesse ad aderire all’iniziativa, indirizzata ai giovani studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado.
Il Piedibus, carovana di bambini accompagnati a piedi nel percorso casa-scuola-casa da due accompagnatori, percorre un itinerario con fermate e orari predefiniti, con l’obiettivo di avviare i più piccoli all’educazione stradale e al rispetto dell’ambiente, incentivando il movimento e tutte le forme di attività non sedentarie.
Gestire il Piedibus è molto semplice, bastano un autista che accompagna i bambini lungo il percorso e un controllore che chiude la fila e compila un giornale di bordo, con le presenze quotidiane dei giovani studenti. Inoltre, grazie ad esso i bambini potranno incrementare l’attività motoria e la socializzazione, contribuendo in misura rilevante alla riduzione del traffico veicolare, con conseguente decremento dei tassi di inquinamento atmosferico nella nostra città.
————————-
LA NOTA
————————-
Carissimi, venerdì 4 marzo alle ore 11:00, c’è un importante incontro operativo sul progetto Piedibus, in cui saranno presentati i risultati ottenuti nella fase sperimentale del Piedibus e illustrate le modalità di prosecuzione del progetto.
In tale occasione sarà lanciato il corso di formazione per gli aspiranti
“accompagnatori” del Piedibus, che partirà il 10 marzo e dal quale scaturirà un albo,che consentirà alle scuole interessate di poter attingere il personale qualificato richiesto per tale mansione.
Saluti Nicola Clemente
————————-
18 febbraio 2011
————————-
EnergyMed, l’anteprima del salone in piazza Dante a Napoli in occasione dell’evento “M’illumino di Meno”.
Il 18 febbraio, per La Giornata del Risparmio Energetico 2011, la mostra convegno dell’Anea presenta alcuni contenuti e partecipa al 2° EnergyDay del Comune di Napoli.
Napoli – Tutti invitati a partecipare alla green economy adottando un sistema pulito per spegnere lo spreco e accendere una scenografia tricolore, il 18 febbraio 2011, per i 150 anni dall’unità d’Italia. Con questo messaggio, in favore del risparmio energetico, lanciato da Caterpillar il programma di Rai Radio2, parte la sesta edizione dell’iniziativa “M’illumino di meno”. Anche l’ANEA – l’agenzia napoletana energia e ambiente – organizzatrice del salone EnergyMed, la mostra convegno sulle fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo, in programma dal 14 al 16 aprile 2011, aderisce all’evento presentando in piazza Dante a Napoli un test di prova per la Mobilità Sostenibile, uno dei settori che verranno presentati durante la fiera alla Mostra d’Oltremare.
Un circuito transennato all’interno della piazza sarà infatti sede del percorso che i cittadini napoletani potranno compiere, gratuitamente, in sella a venti Pedelec (Pedal Electric Cycle), una bicicletta a pedalata assistita che, grazie ad un supporto garantito da un motore elettrico collegato alla rotazione della biella, fornisce prestazioni di movimento sino a 25 Km/h.
Con questo test l’Anea, organizzatrice della mostra convengo, intende promuovere l’efficienza energetica come una delle soluzioni per ridurre l’impatto sull’ambiente riducendo gli sprechi. Le stesse biciclette a pedalata assistita avranno i fanalini anteriori colorati di rosso, bianco e verde e durante il movimento, grazie alla dinamo, proietteranno fasci di luce che riproporranno il tricolore italiano aderendo così alla celebrazione del festeggiamento dei 150 anni dell’unità d’Italia.
La dimostrazione si inserisce anche nel programma del 2° EnergyDay, la manifestazione organizzata dal Comune di Napoli, con l’assessorato all’Ambiente e dalla stessa Anea.
Altri stand con esposizioni di tecnologie per il risparmio energetico e per la mobilità sostenibile (solare termico, fotovoltaico, caldaie, veicoli a basso impatto ambientale) ed infopoint per i cittadini, rappresenteranno l’anteprima di EnergyMed.
EnergyMed è organizzata dall’ANEA in collaborazione con gli enti promotori: Arin, Enel e Sonepar Italia e con le partnership di: Province di Napoli (assessorato all’Energia) e Benevento (assessorato alle politiche per l’Energia), Comune di Napoli (assessorato all’Ambiente), Mostra d’Oltremare, Napoletanagas e Tirreno Power.
Per ulteriori informazioni: www.energymed.it

————————–
La Mostra Convegno
————————-
sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo Napoli – Mostra d’Oltremare 14-15-16 aprile 2011
Go Pedelec!
Napoli pronta ad essere invasa
da un esercito di biciclette elettriche
Si è conclusa martedì 15 febbraio la due giorni dedicata al 1° meeting “italiano” di Go Pedelec!, progetto europeo, nato con l’obiettivo di diffondere maggiore consapevolezza sui vantaggi e i benefici derivanti dall’utilizzo delle biciclette elettriche, come veicoli esemplari per gli spostamenti cittadini casa-lavoro/casa-scuola, tenutosi presso gli uffici di via Toledo dell’ANEA, Agenzia Napoletana Energia Ambiente.
Al tavolo tecnico presieduto dall’ANEA, in veste di coordinatrice italiana di Go Pedelec! hanno partecipato i partner europei del progetto: Energieautark e Città di Graz per l’Austria, ExtraEnergy e Città di Stoccarda per la Germania, IBC e Citta di Utrecht per l’Olanda, Miskolc Holding per l’Ungheria ed Ekolo per la Repubblica Ceca.
Protagonista indiscussa la bicicletta a pedalata assistita o “Pedelec”, che racchiude in sé numerosi vantaggi, che vanno dal risparmio di tempo e fatica negli spostamenti, alla salvaguardia dell’ambiente, grazie al mancato utilizzo della benzina. Infatti, l’idea vincente della bicicletta a pedalata assistita consiste nell’aggiunta di un motore elettrico alla forza propulsiva umana che consente di risparmiare tempo, denaro e fatica negli spostamenti brevi. Guidare un Pedelec è semplice come guidare una comune bicicletta, sul veicolo c’è un unico dispositivo aggiuntivo per l’accensione e lo spegnimento del motore elettrico e per la segnalazione del livello di carica della batteria.
“Il Progetto punta a sensibilizzare gli Amministratori locali ad attuare politiche che favoriscano la mobilità sostenibile, adeguando le infrastrutture con la realizzazione di percorsi ciclabili, punti di ricarica batteria lungo gli stessi e campagne informative rivolte agli operatori del settore e ai cittadini”, afferma il direttore ANEA Michele Macaluso.
I lavori del meeting si sono chiusi con l’intervento dell’assessore all’Ambiente del Comune di Napoli Rino Nasti, che ha illustrato i progetti dell’amministrazione comunale, orientati verso una maggiore diffusione delle biciclette nel capoluogo campano. A Tal riguardo, l’assessore ha ricordato come sia in fase di imminente realizzazione un percorso ciclabile sulla linea di costa della città di Napoli, che congiungerà Bagnoli a San Giovanni a Teduccio”.
“Il nostro obiettivo”, conclude Nasti, “è sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi derivanti dall’utilizzo dei veicoli elettrici, al fine ridurre sensibilmente le soglie di rumore nelle aree urbane, le emissioni di gas nocivi nell’ambiente, ottenendo in questo modo un sicuro miglioramento della qualità di vita di tutti i cittadini”
Napoli, 15/02/2011
Nicola Clemente

———————————
EnergyMed,
———————————
il salone dedicato alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica, diventa incontro annuale
La IV edizione della Mostra Convegno, prevista a metà aprile per aderire alla Settimana Europea per l’Energia Sostenibile, amplia i settori dell’Ecobuilding, Recycle e MobilityMed.
Napoli – La grande novità della quarta edizione del Salone EnergyMed, la mostra convegno dedicata alle Fonti Rinnovabili e all’Efficienza Energetica nel Mediterraneo organizzata dall’Anea (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente), è rappresentata dalla scelta di effettuare l’esposizione annualmente e non più con appuntamento biennale. L’organizzazione ha infatti deciso, per fidelizzare il rapporto con aziende, istituzioni e visitatori, di cambiare la cadenza e di posizionare la nuova data ad aprile, dal 14 al 16, aderendo così alla Settimana Europea per l’Energia Sostenibile
L’esposizione, dedicata agli operatori del settore, ma aperta al pubblico, che si svolgerà nei padiglioni della Mostra d’Oltremare di Napoli, sarà anche quest’anno dedicata a tre sezioni: Ecobuilding, per l’edilizia efficiente, Recycle per il recupero di materia ed energia dai rifiuti e MobilityMed per la mobilità sostenibile.
Ma il salone rappresenta anche un punto di incontro e contatto tra imprese, istituzioni, istituti di ricerca, università ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo. Nel programma dell’evento, oltre la presenza di circa 200 aziende espositrici, è infatti previsto anche un folto calendario di convegni, dibattiti e workshop, all’interno del Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, finalizzati a promuovere la sostenibilità energetica ed ambientale.
All’interno degli oltre 9.000 mq espositivi ampio spazio è dedicato anche all’energia solare, con la Trigenerazione solare, che consente di soddisfare le esigenze energetiche (elettricità, calore e fresco) di qualsiasi utenza (civile, terziario ed industriale), al Solare termico e alla tecnologia fotovoltaica. Tutti temi di grande attualità anche in virtù dei finanziamenti, per le regioni convergenti su queste tecnologie, grazie ad un bando che proprio ad aprile verrà emanato.
L’evento è organizzato dall’ANEA in collaborazione con gli enti promotori: Arin, Enel e Sonepar Italia e con le partnership di: Province di Napoli (assessorato all’Energia) e Benevento (assessorato alle politiche per l’Energia), Comune di Napoli (assessorato all’Ambiente), Mostra d’Oltremare, Napoletanagas e Tirreno Power
Per ulteriori informazioni: www.energymed.it

—————————–
BICICLETTE ELETTRICHE:
NAPOLI OSPITA IL 1° MEETING ITALIANO
DEL PROGETTO EUROPEO GO PEDELEC
Si terrà a Napoli, lunedì 14 e martedì 15 febbraio, presso gli uffici di via Toledo dell’ANEA (Agenzia Napoletana Energia Ambiente), il 1° meeting “italiano” di Go Pedelec!, progetto europeo nato con l’obiettivo di diffondere maggiore consapevolezza sui vantaggi e i benefici derivanti dall’utilizzo delle biciclette elettriche, come veicoli esemplari per gli spostamenti cittadini casa-lavoro/casa-scuola.
Al tavolo tecnico che l’ANEA presiederà in veste di coordinatrice italiana di Go Pedelec!, siederanno i partner europei del progetto: Energieautark e Città di Graz per l’Austria, ExtraEnergy e Città di Stoccarda per la Germania, IBC e Citta di Utrecht per l’Olanda, Miskolc Holding per l’Ungheria ed Ekolo per la Repubblica Ceca.
Protagonista indiscussa la bicicletta a pedalata assistita o “Pedelec”, che racchiude in sé numerosi vantaggi, che vanno dal risparmio di tempo e fatica negli spostamenti, alla salvaguardia dell’ambiente, grazie al mancato utilizzo della benzina. Infatti, l’idea vincente della bicicletta a pedalata assistita consiste nell’aggiunta di un motore elettrico alla forza propulsiva umana che consente di risparmiare tempo, denaro e fatica negli spostamenti brevi. Il Progetto punta a sensibilizzare gli Amministratori locali ad attuare politiche che favoriscano la mobilità sostenibile, adeguando le infrastrutture con la realizzazione di percorsi ciclabili, punti di ricarica batteria lungo gli stessi e campagne informative rivolte agli operatori del settore e ai cittadini.
“Nella nostra città intendiamo dare voce a un’utenza numerosa ma storicamente poco ascoltata, i ciclisti”, afferma l’Assessore all’Ambiente del Comune di Napoli, Nasti, che interverrà al meeting Go Pedelec! illustrando i progetti dell’amministrazione comunale nell’ottica di una maggiore diffusione delle biciclette nel capoluogo campano. A Tal riguardo, conclude Nasti, “ è in fase di imminente realizzazione un percorso ciclabile sulla linea di costa della città di Napoli, che congiungerà Bagnoli a San Giovanni a Teduccio”.

—————
LA NOTA
—————
Carissimi, lunedì 14 e martedì 15 febbraio, si terrà a Napoli, 1° meeting “italiano” di Go Pedelec!, progetto europeo nato con l’obiettivo di diffondere maggiore consapevolezza sui vantaggi e i benefici derivanti dall’utilizzo delle biciclette elettriche, come veicoli esemplari per gli spostamenti cittadini casa-lavoro/casa-scuola,
Al tavolo tecnico che l’ANEA presiederà in veste di coordinatrice italiana di Go Pedelec!, siederanno i partner europei del progetto: Energieautark e Città di Graz per l’Austria, ExtraEnergy e Città di Stoccarda per la Germania, IBC e Citta di Utrecht per l’Olanda, Miskolc Holding per l’Ungheria ed Ekolo per la Repubblica Ceca.
All’incontro interverrà anche l’Assessore all’Ambiente del Comune di Napoli Nasti, al fine di illustrare i nuovi progetti in materia di mobilità sostenibile del Comune di Napoli.
Saremmo lieti se la notizia fosse pubblicata
Grazie per l’attenzione.saluti
Nicola Clemente

ANEA – Agenzia Napoletana Energia e Ambiente
Ufficio stampa
Via Toledo, 317 – 80132 Napoli
Tel. + 39 081 409459 – Fax. + 39 081 409957
e-mail: ufficiostampa.anea@tin.it – sito internet: www.anea.eu

UFFICIO STAMPA ENERGYMED –
(Giornali TV Radio) Kühne & Kühne ass.ti tel. 081-761.42.23 – Mob. 339 83.83.413 e-mail kuhnepress@tin.it
(Internet e specializzati) Nicola Clemente c/o ANEA tel. 081-40.94.59 – e mail aneainfo@tin.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *