Il 26 novembre al Centro Pico di Napoli si presenta il concorso di idee per il Parco a Ruderi di Auletta.

Fondazione MidA e Comune di Auletta (Sa), in collaborazione con RENA, lanciano il concorso di idee per il Parco a Ruderi “co/Auletta (co/A) – le tue idee abitano qui”.

CONCORSO DI IDEE PER IL PARCO A RUDERI DI AULETTA, IL 26 CONFERENZA STAMPA PRESIDENTE CALDORO
Sabato 26 novembre alle ore 10 presso il Pico, il palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza della Regione Campania, in via Terracina 230, si terrà una conferenza stampa sul concorso di idee per il Parco a Ruderi di Auletta, il comune del Salernitano il cui centro storico fu abbandonato a seguito del sisma del 1980.
Interverranno il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, il sindaco di Auletta Pietro Pessolano, il presidente della Fondazione Musei integrati dell’Ambiente Franco d’Orilia, i docenti dell’università di Napoli Derrick De Kerckhove e Daniele Pitteri, i rappresentanti di RENA Mariella Stella e SNARK Marco Lampugnani, che presenteranno il bando. L’incontro sarà moderato da Fabio Oliva di RENA.
Il concorso, dal titolo “co/auletta (co/a) – le tue idee abitano qui”, è stato promosso dalla Fondazione MidA e dal Comune di Auletta, in collaborazione con RENA.
“Il Fatto Quotidiano”, media partner del progetto, trasmetterà la conferenza in diretta streaming sul proprio sito http://www.ilfattoquotidiano.it/ .
La diretta streaming andrà altresì in onda su www.digitcampania.it e www.regione.campania.it
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 25 NOVEMBRE 2011
—————————-
Napoli, 24 novembre.
————————
Un bando di idee partecipativo per donare vita nuova al Parco a ruderi di Auletta (Sa).
E’ questo l’obiettivo del progetto
“co/Auletta (co/A) – le tue idee abitano qui”, iniziativa voluta dal Comune di Auletta e dalla Fondazione MidA – Musei Integrati dell’Ambiente per intercettare idee di sviluppo locale applicate alla realtà del Parco a Ruderi.

Le idee saranno raccolte attraverso un bando internazionale, ufficialmente aperto nel corso della conferenza stampa di sabato 26 novembre alle ore 10, presso il Centro digitale Pico – Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza di Napoli.

Nel 1980 il comune di Auletta, in provincia di Salerno, è stato colpito da un sisma a seguito del quale è stato abbandonato tutto il centro storico del paese.
La zona è stata messa in sicurezza e qualificata come Parco a Ruderi, una sorta di museo della cultura materiale a cielo aperto.
La Fondazione MIdA (i cui soci promotori sono la Regione Campania, la Provincia di Salerno ed i Comuni di Auletta e Pertosa) ha nel proprio Statuto la gestione del Parco a Ruderi e ha coinvolto l’associazione RENA, da sempre impegnata nello sviluppo delle comunità locali attraverso la messa a frutto dell’intelligenza collettiva e la promozione di nuove forme di sviluppo delle idee, nel coordinamento del concorso internazionale.

La conferenza stampa si aprirà con i saluti istituzionali del presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e dal sindaco di Auletta Pietro Pessolano.
Seguiranno un intervento del presidente della Fondazione MIdA Franco d’Orilia, dal titolo “Perché ripensare Auletta”, e la presentazione del bando di idee a cura di Mariella Stella (RENA) e Marco Lampugnani del gruppo SNARK, che assieme a RENA ha curato la parte tecnica del bando.
I professori Derrick De Kerckhove e Daniele Pitteri dell’Università di Napoli chiuderanno l’incontro, moderato da Fabio Oliva (RENA).

“Il Parco a ruderi è per noi una sfida entusiasmante e rappresenta un’occasione unica per ridare slancio a questo territorio”, commenta Pietro Pessolano, sindaco di Auletta.

Per Francantonio D’Orilia, presidente Fondazione MIdA, “Dal Parco a Ruderi può nascere un modello diverso di sviluppo, fatto di memoria e futuro, salvaguardia dell’esistente e innovazione continua.

A partire dal 26 novembre sarà possibile scaricare il bando del concorso dal sito www.osservatoriosuldoposisma.com
oppure da
www.progetto-rena.it/coauletta
e inviare la propria candidatura per e-mail all’indirizzo co.auletta@gmail.com.

Il concorso è aperto a progettisti provenienti da tutte le discipline che possano prendere parte a un processo di trasformazione urbana: progettisti, analisti urbani, scienziati sociali, esperti di sostenibilità (sociale, ambientale, economico/finanziaria), gestori di processi, esperti di management, innovatori sociali.

Condizione favorevole per la buona riuscita del concorso sarà la presentazione di proposte interdisciplinari nella forma e nelle soluzioni: gruppi che raccolgano competenze diverse al loro interno sono formazioni ideali per partecipare.

Il valore aggiunto del concorso di idee è legato alla sua natura.
Si tratta di un bando inclusivo e non esclusivo.
Le 4 migliori idee selezionate saranno infatti discusse con i cittadini di Auletta e una giuria di esperti, in un workshop di tre giorni che si terrà ad Auletta nel mese di Febbraio 2012.
Nel corso del workshop i gruppi di progettisti finalisti potranno effettuare un sopralluogo tecnico ed emozionale e verificare la reale fattibilità della proposta o altrimenti rielaborarla alla luce delle riflessioni emerse dai raffronti locali.

Sarà possibile seguire in streaming la conferenza stampa sul sito de Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/), media partner del progetto.

Mentre sul sito www.osservatoriosuldoposisma.com
è già visionabile il video-spot che promuove il concorso realizzato dal video maker Antonello Faretta e in cui compaiono i testimonial del progetto Michele Emiliano, sindaco di Bari, Antonello Caporale, giornalista di Repubblica e lo scrittore e paesologo Franco Arminio.

Ufficio Stampa
Valerio Calabrese
+39 3381556904
valeriocalabrese84@gmail.com
www.osservatoriosuldoposisma.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *