LA CIA PER L’AGRICOLTURA A CONVEGNO il 20 DICEMBRE ORE 9.30 – 13.

A NAPOLI PRESSO L’HOTEL RAMADA
via Galileo Ferraris, 40

ASSEMBLEA PUBBLICA
SULLA PROPOSTA DI MODIFICA
DELLA PAC 2014-2020

In questo scorcio di fine anno la Regione Campania sta definendo il documento di programmazione strategico per i fondi comunitari da impiegare per il prossimo triennio.

Un momento particolarmente importante per la prospettiva dello sviluppo della Campania, considerando l’attuale crisi socio economica, appare necessario mettere a fuoco le linee generali di sviluppo lungo le quali l’intera classe dirigente campana, intende indirizzare investimenti ed innovazione.

In particolare per l’agricoltura campana la Cia Regionale ha voluto promuovere un confronto aperto per approfondire alcuni aspetti strategici per il rilancio del comparto agricolo nell’ambito della nuova proposta di Politica Agricola Comune.

Certi della Vs presenza, data la tradizionale sensibilità per i temi dello sviluppo e dell’agroalimentare campano, Vi esprimo vivi e cordiali saluti.

PERCHE’?
“La proposta di modifica della Pac 2014-2020: le implicazioni nell’agricoltura campana”, è il tema dell’assemblea pubblica organizzata dalla Confederazione Italiana Agricoltura della Campania, che si terrà martedì 20 dicembre prossimo, presso l’Hotel Ramada.
Nei due documenti emessi dalla Commissione Europea e trasmessa agli Stati Membri: proposte sul Quadro Finanziario Pluriennale del 29 giugno scorso e dei Testi Giuridici della nuova Pac del 12 ottobre, si cominciano a delineare le linee guida per la Nuova Politica Agricola Comune. Un quadro che, sul piano nazionale, prefigura un notevole taglio finanziario risorse pari 1.400 milioni di euro che penalizzerà l’intera agricoltura nazionale, con una redistribuzione dei pagamenti verso gli stati membri non del tutto uniforme.
Per la Cia è indispensabile un confronto aperto tra le istituzioni e le imprese agricole sulle criticità del nostro sistema agricolo tra punti di forza come la produzioni di eccellenza a denominazione che registrano da anni un trend particolarmente positivo mercati internazionali, così come è necessario rilanciare la cooperazione con per la ricerca per migliorare il sistema produttivo regionale e le filiere delle produzioni simbolo della nostra realtà produttivo. Una nuova cooperazione che vedrà l’agricoltura interagire con gli altri soggetti dell’intero sistema economico produttivo regionale per la gestione comune dei fondi comunitari.
Non da meno è l’attenzione della Cia verso le politiche rurali di tutela del territorio attraverso interventi di conservazione ambientale e di sostegno delle attività integrative del reddito agricolo.
Ma in primis occorre anche in Campania favorire lo sviluppo di un’agricoltura competitiva e sostenibile sotto il profilo economico, sociale ed ambientale; innovare e migliorare le condizioni per la commercializzazione, programmazione e gestione dell’offerta e, infine, saper rispondere alla domanda di informazione e di trasparenza dei mercati e dei prodotti, verso i consumatori.
La relazione introduttiva sarà tenuta da Pino Cornacchia, responsabile delle politiche di sviluppo della Cia Nazionale, seguirà la comunicazione del direttore regionale Mario Grasso ed a seguire il dibattito.
È prevista la partecipazione del Presidente della Giunta Regionale Stefano Caldoro, del capogruppo regionale Pd Giuseppe Russo, del Psi-Mpa-Adc-Dc Gennaro Salvatore, dell’Idv Eduardo Giordano, dei Popolari Udeur Ugo De Flaviis, del Pdl Fulvio Martusciello, di Sel Gennaro Oliviero e dell’Udc Luigi Corbellis.
Le conclusioni sono del coordinatore nazionale della giunta Cia Alberto Giombetti.
Info 345.4292282

INFO
misteryapplecommunication
di Del Vecchio Dante Stefano
via Paolantonio D’Arezzo, 53
81059 Vairano Patenora,
Ce – Italia
00 39 3454292282
dantesdv@yahoo.it
www.misteryapple.it

—– Messaggio inoltrato —–
Da: Cia Campania
A: dantesdv@yahoo.it
Inviato: Martedì 13 Dicembre 2011 11:49
Oggetto: Fw: Invito Cia.20 dic 2011


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *