Venerdì 15 ottobre ore 16 presso il Maschio Angioino – Sala della Loggia. Graus Editore presenta il libro

Per chi suona il Calascione? Epopea della Scugnizzeria di Luciano Sommella

Intervengono con l’autore: Nello Polese, Amato Lamberti, Raimondo Ciasullo, Damiano Zambito, Domenico Ciruzzi.
Modera: Enzo Ciaccio
Letture: Tiziana Di Finizio

Sonate per calascione e mandolino: Gianluca Campanino e Alessandro Pignalosa

Luciano Sommella conosce bene gli scugnizzi, conosce la loro tempra anarchica e ribelle, ma anche idealista, lontana dall’attuale razza di adolescenti di strada napoletani che definisce scugnizzi rovesciati, soltanto guagliùnera criminale. In Per chi suona il Calascione? Epopea della Scugnizzeria, attraverso artificio narrativo di un doppio per la città di Napoli ovvero Spapokkia, l’educatore e operatore sociale che ha ricoperto per lungo tempo incarichi dirigenziali nelle strutture carcerarie minorili della Campania e del Molise – opera, in maniera fantastica, una chiara denuncia politica e sociale del degrado odierno e del “genocidio di razza” avvenuto ai danni della Scugnizzeria d’antan, espressione di una vera e propria pedagogia di strada che si oppone al paludato e anchilosato insegnamento scolastico e ai moderni valori consumistici. “I veri scugnizzi – tiene a precisare Sommella – non sono dei criminali”: in Spapokkia saranno proprio loro i promotori di una rivolta nei confronti dell’espressione del potere camorristico, quello verso cui sempre più scugnizzi rovesciati sembrano oggi orientarsi.
La presentazione sarà allietata da sonate per calascione e mandolino dei maestri Gianluca Campanino e Alessandro Pignalosa.
Per chi suona il Calascione?Epopea della Scugnizzeria/Specchi di Narciso/190 pagg/ 10,00 euro

Un angolo di paradiso, ai piedi del Vesuvio e affacciato sul Golfo più famoso del mondo: Spapokkia. In questa fantastica città, doppio di una Napoli allo strenuo delle forze, gli scugnizzi – caratteristica unica, vanto e contrasto della città – stanno tristemente scomparendo. Spapokkia si è trasformata in “un paradiso abitato da diavoli”, in cui la corruzione e la violenza dilagano fin dentro le pieghe più intime della popolazione. Un gruppo di giovani ribelli – gli ultimi veri e autentici scugnizzi, capitanati dal giusto e impavido Mammoletta – si oppone allo strapotere del terribile boss Jakkett.
Attraverso l’affresco dello scontro del bene e del male, tradizioni popolari e degrado, tra episodi fantastici e surreali, il romanzo dà vita a una moderna epopea degli scugnizzi, esaltandone le antiche virtù e auspicando – grazie a loro – l’agognato, quanto necessario, riscatto sociale di un intero popolo, della Napoli attuale.
——————————
Luciano Sommella
Nasce a Napoli nel 1936. Per molti anni è educatore volontario per minori a rischio; si laurea in Sociologia e consegue il diploma in “Scienze del servizio sociale”. A partire dal 1958 assume diversi ruoli nell’ambito sociale: è organizzatore e direttore del “Gruppo Scout” a Nisida, Direttore del Istituti penali minorile“ G. Filangieri” di Napoli e del “Centro Servizio Sociale Adulti”di Napoli. Nell’ultima fase della sua carriera, dal 1991 al 1999, è direttore dei Centri Giustizia Minorile Campania e Molise, docente di “Metodo e tecniche di Servizio Sociale” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dirigente superiore del Ministero di Grazia e Giustizia – Amministrazione penitenziaria – nonché membro di numerose associazioni educative come il Gruppo pro-adolescenti del Ministero degli Interni, Arci ragazzi e Agesci. Autore di numerosi racconti per l’infanzia, ha già pubblicato il volume La ballata del Filangieri, classificandosi secondo al Premio Napoli nel 1981.

INFO
Paola Silvestro
Ufficio Stampa e Organizzazione Eventi Graus Editore
328 11 87 939 – 081 790 12 11
www.grauseditore.it

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *