Napoli. Consultabile il carteggio di S.Di Giacomo alla Biblioteca Nazionale

ALLA BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI E’ CONSULTABILE IL CARTEGGIO DI SALVATORE DI GIACOMO.

E’ consultabile on line il Carteggio di Salvatore Di Giacomo, autore di saggi , novelle e celebri poesie in lingua napoletana divenuti testi di indimenticabili canzoni .
La catalogazione del carteggio, in gran parte inedito, per il suo carattere prevalentemente privato, evidenzia gli aspetti più intimi della complessa personalità dell’ uomo Salvatore Di Giacomo, e permette una conoscenza più profonda della sua sfera sentimentale ancora inesplorata , interessante è anche la sua corrispondenza pubblica con le autorità istituzionali ed i protagonisti più illustri della cultura del tempo.

L’epistolario del poeta napoletano, fin dagli anni ’60 è patrimonio della Biblioteca Nazionale di Napoli ed è collocato nella sezione teatrale Lucchesi Palli , che il bibliotecario Di Giacomo diresse per un trentennio, dal 1902 al 1932 -tranne un piccolo nucleo di autografi digiacomiani conservati presso la Sezione Manoscritti- . Il nucleo storico di circa 400 epistole, si è arricchito, a seguito di un recente acquisto, di un ponderoso e significativo carteggio di 1600 lettere autografe, telegrammi, foto con dedica e cartoline illustrate della collezione privata del bibliofilo Costantino Del Franco, che ha consentito di meglio approfondire una figura artistica ed intellettuale che tanta parte ha avuto nella diffusione della cultura e della musica partenopea.

Si prevede a breve di completare la catalogazione con il riversamento online delle descrizioni e delle immagini digitali degli autografi delle poesie, delle opere teatrali letterarie e musicali, schizzi, disegni e fotografie con dedica, che rappresentano una fonte inesauribile di ricerca per gli studiosi della storia del teatro e della musica napoletana dei secoli XIX-XX.

Al carteggio si accede attraverso Manus online, il data-base di dati e di immagini per il censimento dei manoscritti in alfabeto latino conservati nelle biblioteche italiane, curato dell’Istituto Centrale del Catalogo Unico.

La catalogazione completa del carteggio di Salvatore Di Giacomo, è stata curata da Rosaria Savio della Biblioteca Lucchesi Palli, nell’ambito di un progetto di catalogazione e digitalizzazione della Biblioteca Digitale Italiana, con la collaborazione di Maria Rosaria Grizzuti, responsabile per la BNN della gestione del catalogo Manus, e del personale della sezione Mediateca (Luigi Mainini, Felicetta Velardo, Vanda Rosati).

BNNUFFiCiOSTAMPA
lydia tarsitano 081 7819381
bn-na.ufficiostampa@beniculturali.it
19 febbraio 2010

La Biblioteca Nazionale di Napoli ha sede presso il Palazzo Reale di Napoli. Si accede attraverso l’ingresso di piazza Trieste e Trento.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *