NAPOLI, BIBLIOTECA NAZIONALE. IL 30
MARCO PAOLI PRESENTA IL LIBRO LA DEDICA, STORIA DI UNA TRAGEDIA.

Lunedì 2 novembre 2009 ore 16.30
alla Biblioteca Nazionale di Napoli – Sala di Lettura della Sezione Americana – incontro con Paul Polansky, antropologo, storico e poeta statunitense “in esilio”.
Converseranno con Polansky,
Gordon Poole, Università degli studi “L’Orientale”,
Sergio Iagulli, Casa della Poesia Salerno/Baronissi e
Mauro Giancaspro, direttore della Nazionale Napoletana.
Sarà presente il console americano per gli affari culturali Amy Bliss.
Nel corso della serata saranno letti versi tratti dall’ultimo libro di Polansky “Undefeated,” appena uscito in Italia per Multimedia (Salerno 2009). Nell’ intensa due giorni napoletana Polansky visiterà la comunità rom di Scampia e parteciperà a reading di poesia e musica.

Polansky anticiperà alle ore 16 per i giornalisti i temi della sua conversazione sarà presente un interprete.
Il poeta statunitense si è dedicanto negli ultimi anni alla drammatica situazione dei Rom residenti nel Kosovo, vittime di un lento genocidio dovuto ad avvelenamento per il piombo rimasto nel sottosuolo.Dei Rom, Polansky ha studiato usi, costumi e leggende ed ha raccolto storie orali, nel tentativo di ricostruirne le origini e gli spostamenti attraverso i continenti.
La sua produzione poetica, fortemente politica ed umanitaria, è riconosciuta in ambito internazionale.
Nel 1994 il Comune di Weimar (Germania) ha insignito Paul Polansky del prestigioso Human Rights Award, consegnatogli dal Premio Nobel Günther Grass
Dei Rom, Polansky ha studiato usi, costumi e leggende ed ha raccolto storie orali nel tentativo di ricostruirne le origini e gli spostamenti attraverso i continenti.
La sua produzione poetica, fortemente politica ed umanitaria, è riconosciuta in ambito internazionale.
Nel 1994 il Comune di Weimar (Germania) ha insignito Paul Polansky del prestigioso Human Rights Award, consegnatogli dal Premio Nobel Günther Grass
———————————–
Venerdì, 30 0ttobre , ore 17,
———————————–
alla Biblioteca Nazionale di Napoli, i proff.:
– Matteo Palumbo, università Federico II Napoli ,
– Carmen Reale, università della Calabria,
– Marco Santoro, università La Sapienza Roma,
– il direttore della Nazionale di Napoli, Mauro Giancaspro,
presentano il libro di Marco Paoli: LA DEDICA, Storia di una strategia editoriale, Pacini- Fazzi editore.
Marco Paoli, direttore della Biblioteca di Stato di Lucca, nel saggio indaga il lento evolversi del microtesto standardizzato che conserva caratteri similari nelle varie epoche storiche.
Questo volume é la storia, dal ‘500 fino alla metà dell’800, di un sistema che ha consentito a scrittori e uomini di scienza di ricavare vantaggi economici spesso irrisori, dalla pubblicazione delle proprie opere dedicandole ad un potente.
Scheda di:
MARCO PAOLI
LA DEDICA
Storia di una strategia editoriale
Prefazione di Lina Bolzoni
Maria Pacini Fazzi, 2009
Vi è stato negli ultimi anni un rinnovato interesse per gli scritti che introducono o accompagnano opere letterarie, al di là dell’area strettamente specialistica degli storici del libro, interessante è questo studio sulla dedica nella produzione editoriale tra Cinquecento e Ottocento. Paoli, dirigente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è un riconosciuto specialista e ha già riservato alcuni interventi al tema, esaminando il sistema culturale italiano e le sue contraddizioni. Paoli analizza gli stilemi, molto rigidi e ritualizzati, del sistema delle dediche, le regole che lo governano, le ragioni che lo sostengono, i rapporti con l’arte figurativa, appofondisce le opere che teorizzano la consuetudine delle dediche, infine interviene su usi e abusi nella pratica di editori, scrittori, intellettuali in genere – scorrono personaggi come Manuzio, Doni, Marino, Galilei, Goldoni, Beccaria, i fratelli Verri, Alfieri, Foscolo – divisi tra attrazione e ripulsa, cortigianeria e ribellione nei confronti delle controparti, di cui è indispensabile garantirsi la benevolenza per sopravvivere, spesso annidate in maniera ineludibile nelle aree strategiche del potere ecclesiastico e/o temporale.
Direttore della Biblioteca di Stato di Lucca, Marco Paoli è nato a Lucca nel 1952. È autore di numerosi saggi di storia dell’arte, di storia della miniatura, di storia dell’editoria di pregio. Dirige la rivista «Rara Volumina». Con Maria Pacini Fazzi Editore ha pubblicato Arte e committenza privata a Lucca nel Trecento e nel Quattrocento. Produzione artistica e cultura libraria; Il monumento di Ilaria del Carretto nella Cattedrale di Lucca; I codici di Cesare e Giacomo Lucchesini. Un esempio di raffinato collezionismo tra ‘700 e ‘800; Le edizioni del Quattrocento in una raccolta toscana. Gli incunaboli della Biblioteca Statale di Lucca. Catalogo descrittivo.

——————–
…INFINE
——————–
NAPOLI CULTURA PORTE APERTE
Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III
29 ottobre 09
ore 9.30-18.00
Saranno visitabili su prenotazione:
• Laboratorio di restauro del libro Antonio Nocera
• Laboratorio fotografico
• Ufficio stampa
Il progetto Cultura a Porte Aperte nasce
con l’intento di dare la massima
trasparenza all’organizzazione
istituzionale del Ministero per
i Beni e le Attività Culturali fornendo
informazioni sul lavoro svolto
ed i risultati raggiunti.
L’iniziativa che si svolge nell’arco
dell’anno, interessando di volta in volta una regione, coinvolge Abruzzo,
Basilicata, Calabria, Campania ,Molise,
Puglia, Sardegna e vuole essere anche
un’occasione di incontro-confronto
tra gli Istituti del MiBAC e altri soggetti istituzionali, Enti e Associazioni che operano nei settori dei Beni Culturali e del Turismo.
L’ufficio stampa

INFO
Palazzo Reale – Piazza del Plebiscito, 1
Tel. 081 7819111 – Fax 081 403820
bn-na@beniculturali.it
BNNUFFiCiOSTAMPA
lydia tarsitano 081 7819381
bn-na.ufficiostampa@beniculturali.it

La Biblioteca Nazionale di Napoli ha sede presso il Palazzo Reale di Napoli. Si accede attraverso l’ingresso di piazza Trieste e Trento.

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *