NAPOLI. ALLA BIBLIOTECA NAZIONALE SI DISCUTE DEL GENERE POLIZIESCO E SUE TRASPOSIZIONI CINEMATOGRAFICHE

Excursus sul genere poliziesco in Argentina e sulle sue trasposizioni cinematografiche
La rassegna – promossa dalle sezioni Americana e Venezuelana della BNN per avvicinare il pubblico alla produzione letteraria ispanicoamericana e promuovere i giovani ricercatori che si dedicano con passione agli studi di americanistica nelle università napoletane- si conclude mercoledì 27 gennaio con “Il mondo è grande e alieno. La fantascienza nel Rio de la Plata”
———
Mercoledì 27 gennaio
“Il mondo è grande e alieno. La fantascienza nel Rio de la Plata”.
Il mondo è grande e alieno
La fantascienza nel Rio de la Plata
Mercoledì 27 gennaio, ore 15.30 alla Biblioteca Nazionale di Napoli “La fantascienza nel Rio de la Plata” ,ultimo degli Incontri di cultura latinoamericana. Loris Tassi, docente a contratto dell’ Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, ricostruisce l’ evolversi in Argentina di un genere poco apprezzato dalla critica che trova a partire dal 1955 nel genio di Borges e nella sua fantasia sfrenata le ragioni per essere apprezzato dai lettori e diffondersi nella letteratura e nel fumetto e poi nel cinema.
Si affermano così autori come Gorodischer, Elvio Gandolfo, Carlos Gardini, mentre altri come Piglia e Aira compiono improvvise incursioni nel genere fantascentifico con romanzi come La ciudad ausente e El juego de los mundos; per finire a cineasti come Spiner e Sapir che creano opere originali e al tempo stesso saldamente ancorate al contesto argentino

GIA’ SVOLTI
————————————-
mercoledì 13 gennaio 2010
————————————-
Biblioteca Nazionale di Napoli
Sala di Lettura della Sezione Venezuelana, ore 15.30
Ne parlano Andrea Pezzè e Loris Tassi, docenti a contratto di Letteratura Ispanoamericana – Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, con Mauro Giancaspro, direttore della Biblioteca.
Partendo dai massimi esponenti della letteratura fantastica latinoamericana Jorge Luis Borges e Adolfo Bioy Casares si approfondirà lo sviluppo del poliziesco nell’America del Sud dagli anni ’70 ai giorni nostri, analizzando la scrittura cinematografica, fra emulazione e parodia degli hard-boiled statunitensi e della detective story anglosassone,.
L’incontro su “Il genere poliziesco nel Cono Sud” è il primo di tre appuntamenti di cultura latino-americana realizzati per promuovere i giovani ricercatori, che si dedicano con passione agli studi di americanistica nelle università napoletane.
—————————–
Mercoledì 20 gennaio 2010
—————————–
“Dal caníbal a Caliban: la rilettura culturale del mito antropofagico”
Dal caníbal a Caliban rilettura culturale del mito antropofagico.
Caliban, lo schiavo mostruoso de La Tempesta di Shakespeare, offre lo spunto per un dibattito sull’ identità dei popoli dell’America Latina.
Mercoledì 20 gennaio, ore 15.30 alla Biblioteca Nazionale di Napoli per il secondo degli Incontri di cultura latinoamericana Andrea Pezzè e Marcella Solinas, docenti a contratto – Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”-, ricostruiscono la figura del cannibale visto come espressione dell’ostilità degli indigeni all’impresa coloniale e le varie riletture caraibiche del Calíban shakesperiano, anagramma dello spagnolo canibal, inteso come rifiuto dei modelli culturali ed economici europei e nordamericani.

INFO
BNNUFFiCiOSTAMPA
lydia tarsitano 081 7819381
bn-na.ufficiostampa@beniculturali.it

La Biblioteca Nazionale di Napoli ha sede presso il Palazzo Reale di Napoli. Si accede attraverso l’ingresso di piazza Trieste e Trento.

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *