Biblioteca Nazionale di Napoli

Giovedì 6 maggio – ore 16.30
Sala Rari

verrà presentato “Architettura e Nocevento. Diritti, conflitti, valori” di Carlo Olmo (Donzelli Editore).

Intervengono:

– Maria Luisa Scalvini e Fabio Mangone, docenti presso l’Università Federico II,
– Concetta Lenza della Seconda Università di Napoli,
– introduce Serena Lucianelli della Biblioteca Napoletana.

Il volume è arricchito da 24 disegni dell’architetto e fumettista britannico Louis Hellman, realizzati in molti anni per l’Architects’ Journal.

L’interessante saggio offre una riflessione sulla sua funzione dell’architettura, nella trasformazione della società e sul ruolo svolto nella riorganizzazione del territorio e nei processi di urbanizzazione delll`attuale concentrazione metropolitana .

Carlo Olmo, autorevole storico e studioso dell’Architettura, col suo saggio approfondisce la materia ribaltando la prospettiva: l’architettura non è osservata solo come espressione estetica o artistica, ma come strumento di interpretazione e definizione del mondo in cui viviamo.

L’autore, infatti, si interroga in modo consapevole e coinvolto sull’evoluzione della figura dell’ architetto, sulla sua identità in rapporto all’autorità e sulle nuove specificità di questa professione che lo vedono sempre più artefice dello “spazio umano”L.T

Carlo Olmo – storico dell’architettura italiano-nato a Canale, provincia di Cuneo, nel 1944-, è stato presidente della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino dal 2000 al 2007. Ha insegnato in Francia, Stati Uniti ed Inghilterra ed è il direttore del Dizionario dell’architettura del XX secolo e de Il giornale dell’architettura. Autore di numerose pubblicazioni fra le quali si ricorda Alle radici dell’architettura contemporanea (Einaudi, 1989; con R. Gambetti) e di La città e le sue storie (Einaudi, 1995; con B. Lepetit).

BNNUFFiCiOSTAMPA
lydia tarsitano 081 7819381
bn-na.ufficiostampa@beniculturali.it

La Biblioteca Nazionale di Napoli ha sede presso il Palazzo Reale di Napoli. Si accede attraverso l’ingresso di piazza Trieste e Trento.

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *